Come progettare un mini terrazzo: consigli pratici dell'esperto

Con l'arrivo della primavera, aumenta la voglia di passare tempo all'aperto; se disponete di uno spazio esterno, ecco come progettare un mini terrazzo.In primavera non vi è niente di meglio che un bel terrazzo, nel quale concedersi qualche momento di relax, godendosi il primo sole. Non tutti abbiamo la fortuna di disporre di un ampio spazio esterno nei nostri ambienti, nel quale possiamo sbizzarrirci, dando sfogo alla nostra fantasia per arredare e creare una piccola oasi di relax e svago. Soprattutto nelle grandi città, molto spesso gli spazi che abbiamo a disposizione si riducono a piccoli balconi o comunque terrazzini caratterizzati da dimensioni limitate.In questo caso, sarà ancora più importante prestare attenzione, per arredare il nostro ambiente esterno, stando attenti a come ottimizzare gli spazi. Molto spesso, se la nostra abitazione è parte di uno stabile condominiale, dovremo necessariamente considerare l'aspetto normativo, se intendiamo operare anche delle piccole modifiche degli spazi esterni. Le normative che dovremo rispettare, sono quelle relative ad ogni tipo di intervento edilizio; generalmente esse andranno a variare a seconda di quello che è il nostro Comune di residenza. A tal proposito, alcune amministrazioni comunali, richiedono che si debba versare un contributo di onere urbanistico, per la realizzazione del terrazzo. Per altre amministrazioni comunali, tale onere non è invece previsto.I vincoli urbanistici previsti dalle amministrazioni comunali, potranno essere di carattere normativo o di tutela; ad esempio, per gli stabili situati in centri storici o in aree vincolate dal punto di vista paesaggistico, la pratica relativa al nostro intervento edilizio, andrà necessariamente sottoposta ad una speciale autorizzazione; quest'ultima dovrà essere rilasciata dall'autorità che ha emesso il vincolo urbanistico.

Disposizione piante nel terrazzo

Per le piccole modifiche dei nostri spazi esterni, vogliamo inoltre ricordare che per quanto riguarda gli appartamenti condominiali, la Corte di Cassazione, con sentenza 14107 del 3.08.2012, ha sancito espressamente il diritto di realizzare il terrazzo nel sottotetto; questo contrariamente a quanto avveniva ed era stato disposto in precedenza.Prima di intervenire nel nostro spazio esterno con la disposizione delle piante e degli arredi, sarà opportuno verificare le caratteristiche degli spazi che andremo a ristrutturare, per ricavare il nostro mini terrazzo. A tal proposito il Codice Civile regola in modo specifico quello che sono le distanze relative alle vedute sulla proprietà altrui; dovremo tenere conto di queste distanze, nel corso delle fasi progettuali.Prima di scegliere il posizionamento delle piante sul nostro mini terrazzo, sarà importante decidere la tipologia di piante che vorremo utilizzare per arredare il nostro spazio. A tal proposito è molto importante scegliere le piante giuste e più adatte alle caratteristiche degli spazi che abbiamo a disposizione.La posizione delle piante, è una scelta fondamentale; sarà importante considerare l'orientamento del nostro terrazzo. Se l'orientamento del nostro terrazzo sarà indirizzato verso Nord, sarà necessario prediligere le piante che amano in modo particolare l'ombra. Nel caso di questo orientamento del nostro terrazzo, dobbiamo precisare che certamente si tratta della posizione più complicata per quanto riguarda il posizionamento delle piante. Un altro fattore che dovremo considerare per quanto riguarda il posizionamento delle piante, sarà valutare se vi è la presenza di palazzi più alti che possono in qualche modo andare a sbarrare la luce al vostro terrazzo. Questo è certamente un problema non da poco, che vi potrebbe costringere, anche nel caso l'esposizione del vostro terrazzo sia più a sud, di scegliere e di optare per delle piante a mezzombra.

Arredamento

Per quanto riguarda gli arredi di piccoli spazi esterni come i mini terrazzi, in questo caso più che mai le sedute rappresentano certamente un elemento di arredo molto importante. Le sedute sono certamente il fulcro più importante per i vostri momenti di relax; esse dovranno essere ovviamente accompagnate da un piano d'appoggio, fondamentale per posizionare cibi e bevande, che potrete consumare con i vostri famigliari e amici nei vostri momenti di relax e di svago. In questo modo potremo anche sederci sul nostro terrazzo e leggere un libro in tranquillità o organizzare una cena primaverile o estiva con i nostri amici.Anche se il vostro terrazzo è caratterizzato da spazi limitati, l'illuminazione è certamente un aspetto che dovrete considerare con particolare attenzione. Una buona illuminazione potrà essere suddivisa in illuminazione soft per i vostri momenti rilassanti, e un'illuminazione strong, adatta invece per momenti che necessitano una importante fonte di luce.Sempre per quanto riguarda l'arredamento, dovremo considerare anche l'importante aspetto della copertura; essa potrà essere sia mobile che fissa. La copertura sarà fondamentale, soprattutto nel corso dell'estate, per fornirvi un'adeguata riparazione dal sole, durante il giorno e dall'umidità nel corso delle ore serali. Infine la scelta degli elementi d'arredo è anch'essa molto importante, a partire dai semplici accessori. Anche se il vostro spazio è limitato, oggi è possibile trovare delle soluzioni di barbecue, adeguate anche a degli spazi non proprio ampi. Ovviamente in un terrazzo non potrà mancare la presenza di piante e fiori. A tal proposito, come precisato nel paragrafo precedente, sarà importante considerare per la scelta delle piante, l'esposizione del vostro terrazzo, le condizioni climatiche del luogo nel quale vivete e i vari periodi e stagioni dell'anno, nelle quali deciderete di insediare le vostre piante.

Consigli utili

A seconda delle varie stagioni, potremo decidere di insediare nei vasi del nostro terrazzo, diverse tipologie di piante e fiori. Vi sono le piante sempre verdi; alcune specie di piante e fiori adatte per il periodo primaverile ed estivo e altre invece per il periodo autunnale e invernale. Sono molti i fiori che dalla metà del mese di marzo, fino alla fine del mese di giugno, mantengono la loro fioritura; con queste caratteristiche vi sono ad esempio le primule, gli iris, i tulipani, i narcisi, le margherite, i crochi, i giacinti, gli anemoni, le viole, le petunie, le rose, le azalee, il ranuncolo e il nasturzio, solo per fare degli esempi.Un ultimo consiglio: se il vostro terrazzo ha un'esposizione prolungata ai raggi del sole, scegliete piante che sopportano il caldo e l'esposizione diretta alla luce.Consultate Fixool e scoprirete tutto quello che dovete sapere su terrazzi, orti e giardini.
Come progettare un mini terrazzo: consigli pratici dell'esperto

Non perderti le nostre
ultime novità