Come pulire il materasso con prodotti ecologici

Se dovete pulire il materasso, ma non volete affidarvi ai detergenti in commercio, potete usare dei prodotti ecologici. Noi vi diamo qualche consiglio!

Il materasso è un elemento che utilizziamo ogni giorno, per cui ha bisogno della massima pulizia. In assenza di questa sarebbe inevitabile la presenza di acari che causano le allergie. Ma comunque sono diverse i motivi, anche occasionali, che possono portare alla pulizia del materasso. In ogni caso, potete evitare di acquistare detergenti nocivi per l'ambiente, ma potete affidarvi ai prodotti ecologici. Qui vediamo in particolare come pulire il materasso nei classici cambi di stagione.

La pulizia del materasso inizia all'aria aperta. Spostatelo dunque in giardino o nel balcone e lasciatelo lì per due ore alla luce del sole. Quindi, eseguendo dei colpi piuttosto energici, utilizzate il battipanni in ambedue i lati. A questo punto dovete cercare di togliere tutta la polvere che riuscite, facendo particolare attenzione alle cuciture e agli angoli. Sono questi, infatti, i punti in cui si concentra maggiormente lo sporco. Di conseguenza sono anche quelli in cui è più probabile la formazione di acari.

Superata questa fase potete prendete l'aspirapolvere. Passatelo quindi per bene su tutta la superficie del materasso. Fatto ciò procedete il lavoro con una macchina del vapore. Anche in questo caso dovete fare attenzione a coprire ogni singolo punto con il calore.

Ora miscelate il bicarbonato di sodio con dell'acqua e inseritelo all'interno di una bacinella di plastica. Qui dovrete immergere un panno pulito, il quale dovrà essere strofinato con forza sull'intera superficie. Nel caso servisse, risciacquatelo nel contenitore. Per terminare il lavoro, mettete il materasso ad asciugare al sole e applicate sulla sua superficie un apposito spray anti-acari.

State cercando altri consigli per le pulizie naturali fai da te? Allora consultate le guide presenti sul nostro sito Fixool!

Come pulire il materasso con prodotti ecologici
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità