Come pulire le piastre del piano di cottura a induzione
Come fare per pulire le piastre del piano di cottura a induzione senza rovinarle? In questo articolo vi diamo qualche suggerimento.
Si potrebbe pensare che il piano di cottura a induzione sia più facile da pulire rispetto a quelli con i fornelli tradizionali. In questo caso, infatti, la parte che viene a contatto con le pentole è l'unica che si riscalda. In realtà il problema sorge in relazione al materiale della superficie, ceramicao di vetro, il quale è particolarmente soggetto ad abrasioni e graffi. Per una pulizia ottimale è dunque bene prendere alcuni accorgimenti. Ecco come fare.
Per prima cosa dovete accertarvi che la piastra non solo sia spenta, ma anche fredda. In questo modo non danneggerete il vetro e non correrete il rischio di ustioni. Se dovete fare una pulizia leggera, vi bastano un panno in microfibra umettato con acqua distillata, ed una spugna morbida. Ricordatevi di non usare mai prodotti abrasivi che possano graffiare la piastra.
Per le macchie più difficili da eliminare, bisogna invece procedere diversamente. Il piano cottura deve essere deterso, non meno di una volta alla settimana, con un panno imbevuto con una miscela composta da metà di acqua e metà di aceto bianco distillato. Quest'ultimo garantirà anche un buon profumo alla cucina. Se quest'odore pungente non dovesse però piacervi, potete utilizzare del succo di limone. In ogni caso, per terminare l'operazione di pulizia, rimuovete tutti i residui presenti con un raschietto.
Un consiglio per evitare di rovinare le piastre: inserite un foglio di carta assorbente sotto i tegami ogni qualvolta dobbiate cucinare, e buttatelo al termine della preparazione. In questo modo il vostro piano di cottura a induzione non solo non si rovinerà, ma rimarrà lucido e pulito.
Cercate altri consigli per le pulizie di casa? Consultate ogni giorno il nostro sito Fixool!