Pulire le tapparelle: strumenti e come utilizzarli

Volete rimuovere ogni traccia di sporco dalle tapparelle ma non sapete quali prodotti usare? In questo articolo vi spieghiamo come pulire tapparelle.

Le tapparelle sono uno dei sistemi più diffusi per chiudere le finestre. All'esterno, oltre a subire le intemperie, raccolgono lo smog e la polvere. Anche al loro interno, però, si annida lo sporco. Ma come fare per pulire tapparelle in entrambi i lati? Vi diamo qualche consiglio.

Quali strumenti servono per pulire le tapparelle?

Per pulire tapparelle vi occorrono:

  • una scala: per poter pulire a fondo anche le parti più alte;
  • un paio di guanti: nel caso sia necessario pulire la parte esterna dal cassone;
  • un pennello particolarmente grande o una scopa: per la rimozione della polvere;
  • un vecchio panno antistatico o in microfibra appena inumidito;
  • un aspirapolvere: per rimuovere le impurità cadute in terra;
  • un prodotto fai da te adatto alla tapparella: descritto nel paragrafo successivo.

Quali prodotti fai da te usare?

Il prodotto fai da te da utilizzare dipende soprattutto dal materiale delle tapparelle. Queste, infatti, possono essere in plastica, in metallo o in legno.

Nel caso in cui siano in plastica o metallo, si può preparare un composto di acqua calda e sapone di Marsiglia. Per sconfiggere lo sporco più ostinato, si possono aggiungere anche alcune gocce di aceto. Le tapparelle in legno, invece, hanno bisogno di un prodotto più delicato. Anche qui si useranno l'acqua e il sapone di Marsiglia, ma la dose di quest'ultimo sarà decisamente inferiore. Potete valutare se il vostro prodotto fai da te è troppo aggressivo applicandolo in un punto nascosto della tapparella.

Ora che avete tutto l'occorrente potete iniziare la pulizia delle tapparelle.

Consigli per pulire le tapparelle

Prima di iniziare la pulizia vera e propria, il primo passo da compiere è quello di togliere la polvere. Chiudete pertanto le tapparelle e passate il pennello, o la scopa, sopra i vari listelli. La polvere si riverserà irrimediabilmente sul pavimento, per cui usate l'aspirapolvere per rimuoverla una volta per tutte.

Se la tapparella si affaccia su un balcone o un davanzale, ripetete il procedimento anche sul lato esterno. Se così non fosse, il procedimento è un po' più complicato e dovete farvi aiutare da un'altra persona. Salite sulla scala e aprite il cassone interno. Sollevate pian piano la tapparella e, nel mentre che questa si avvolge al meccanismo interno, pulite le varie parti. Inutile dire che questo procedimento ha i suoi rischi, che vanno dal cadere dalla scala all'avere le dita incastrate nel meccanismo. Utilizzate quindi dei guanti e fate in modo di lavorare sempre in assoluta sicurezza. Dopo aver tolto la polvere, ripetete le operazioni fin qui descritte con un vecchio panno antistatico.

A questo punto inizia la pulizia più decisa. Dovete ripetere il procedimento relativo alla rimozione della polvere utilizzando, però, un panno imbevuto con il prodotto fai da te. Per la pulizia della corda o della cinghia, è sufficiente passare un panno in microfibra appena inumidito.

Su Fixool trovate tanti altri consigli per le pulizie di casa.

Pulire le tapparelle: strumenti e come utilizzarli

Non perderti le nostre
ultime novità