Domotica: cos'è e quali sono le principali caratteristiche
Grazie alla domotica le case intelligenti non sono più il sogno di un futuro lontano. Scopriamo le caratteristiche di questa tecnologia!
La domotica permette di migliorare la qualità della vita all'interno della propria casa. Si tratta di una scienza interdisciplinare che si sviluppa grazie all'apporto di numerose tecnologie e professionalità. Queste sono ad esempio l'elettronica, l'architettura e l'ingegneria edile. Grazie ad essa è possibile ottenere dei vantaggi, tra cui il risparmio energetico. Tuttavia il sistema domotico deve presentare delle caratteristiche precise per svolgere al meglio la sua funzione.
La prima caratteristica è quella della semplicità. L'utenza a cui è rivolto ampia e la maggior parte di essa non detiene conoscenze professionali. Chi ne usufruisce deve potersi affidare ad un'interfaccia user friendly, basata su procedure univoche ed universalmente riconosciute. Il suo utilizzo non deve, inoltre, portare a pericoli potenziali.
La seconda caratteristica è la continuità di funzionamento. Ciò significa che la tecnologia non deve essere soggetta a troppi guasti e la sua fruizione deve poter essere continuativa per un periodo piuttosto lungo. Le eventuali riparazioni devono poter essere effettuate da chiunque; il riavvio del sistema, invece, deve avvenire in tempi molto ridotti.
Simile alla caratteristica precedente è l'affidabilità. Il sistema non deve alterarsi nonostante la presenza di guasti: esso deve garantire la funzione per cui è stato programmato, anche se in misura ridotta. Come capire se il sistema non funziona al meglio? In tal caso il sistema deve fornire avvisi e report inerenti ai problemi.
Ultima caratteristica, ma non meno importante, è quella del basso costo. Abbiamo detto che la domotica aiuta a migliorare la qualità della vita. Per usufruirne, però, è necessario che abbia dei costi ridotti. Ci si riferisce in particolar modo alle periferiche e alla rete di interconnessione tra i vari moduli funzionali.
Interessati alla domotica? Consultate le altre guide su Fixool!