Quando e come sfiatare il termosifone
Lo sfiato del termosifone è un'operazione molto importante per garantire la corretta funzionalità dell'impianto. In questo articolo vi spieghiamo come fare!
La manutenzione dei termosifoni non è così frequente come per altre forme di riscaldamento. Tuttavia alcuni interventi sono fondamentali per non ritrovarsi con la casa fredda in pieno inverno. Uno di questi è lo sfiato, o spurgo, del termosifone. Vediamo le tempistiche e le modalità di questa operazione!
Quando bisogna sfiatare il termosifone? Questo lavoro deve essere eseguito una volta all'anno con l'arrivo dei mesi freddi. L'obiettivo di questo intervento è infatti quello di prevenire la formazione di bolle d'aria, che riducono l'efficienza ed incrementano i consumi all'interno del radiatore.
Potete accorgervi della loro presenza grazie a due segnali. Il primo è un particolare borbottio con il termosifone acceso. Il secondo è un riscaldamento orizzontale del termosifone non omogeneo.
Come bisogna effettuare lo spurgo? Prima di tutto è necessario che i termosifoni siano completamente spenti dal comando generale della caldaia, in modo che siano ben freddi. Regolate anche la pressione dell'impianto, portandola ad un livello non superiore ai 2,5 BAR.
A questo punto aprite tutte le valvole ed i detentori dei radiatori. Avvicinatevi verso il termosifone più distante rispetto alla posizione della caldaia ed aprite la valvola di sfiato. Munitevi di una bacinella quando lo fate, poiché l'acqua inizierà a fuoriuscire insieme all'aria. Chiudete la valvola di sfiato solo quando il getto d'acqua diventerà costante. Significherà infatti che l'aria sarà uscita del tutto. Lo stesso procedimento dovrà poi essere replicato per tutti i restanti termosifoni.
Ora riportate la pressione dell'impianto ad 1 BAR. A questo punto non vi rimane altro che la verifica del riscaldamento. Se sarà tornato uniforme, il lavoro sarà andato a buon fine. Se così non fosse, dovrete ripetere l'operazione.
Altri consigli per i vostri termosifoni? Li trovate su Fixool!
