Quanto costa il montaggio del piano cottura a induzione

27 settembre 2018
Il fornello a induzione è uno strumento altamente tecnologico che sta prendendo sempre più piede nelle cucine degli italiani. Spesso, però, sono previsti costi specifici per l'installazione di questa tipologia di piano cottura. Vediamo allora quanto costa il montaggio del piano cottura a induzione.

Caratteristiche piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione è uno strumento il cui funzionamento si basa sul principio dell'induzione elettromagnetica. Questo metodo rende possibile trasmettere calore e riscaldare le pentole impiegate per la cottura di cibi e pietanze.Nella struttura del piano cottura a induzione viene installata una bobina, questa ha la funzione di generare e far scorrere la corrente elettrica alternata. La corrente che scorre all'interno della bobina da poi vita ad un campo magnetico, per mezzo del quale è poi possibile generare calore.Il piano cottura a induzione è uno strumento realizzato con l'utilizzo di materiali a resistenza elettrica sufficientemente bassa, in grado di favorire in questo modo il passaggio di correnti definite "parassite". Grazie a questo sistema sarà possibile aumentare notevolmente l'intensità dell'energia. A tal proposito è bene precisare che i materiali di tipo metallico risultano perfetti per questa tipologia di applicazioni; al contrario, i materiali di tipo isolante non risultano adatti.

Piano cottura costo installazione

I fornelli a induzione hanno riscosso negli ultimi anni molto successo nelle cucine degli italiani. I vantaggi di un piano cottura di questa tipologia sono notevoli ad esempio il fatto che questi impianti sono caratterizzati da una notevole velocità di riscaldamento. I piani cottura ad induzione sono, inoltre, strumenti che offrono all'utente la possibilità di effettuare la regolazione della potenza di calore, in modo assolutamente preciso.Infine, è bene precisare l'assenza di rischi che caratterizza questi strumenti; nell'utilizzo di un piano cottura a induzione non vi saranno rischi di perdite di gas, come avviene per i piani cottura tradizionali, con alimentazione a gas.Per quanto riguarda i costi, ovviamente dovremo considerare il fatto che un piano cottura a induzione è caratterizzato da un prezzo commerciale superiore a quello dei classici piani cottura alimentati a gas o elettrici. In riferimento ai costi di installazione di un piano cottura a induzione, essi varieranno a seconda del tipo di prodotto che sceglieremo e delle sue caratteristiche. Un piano cottura a induzione con quattro fornelli avrà un costo di installazione che potrà partire da 250 euro circa, per arrivare a raggiungere il costo di 2000 euro. La media dei costi di installazione, per modelli di media qualità, si aggira attorno ai 700/800 euro circa.

Manutenzione piano cottura a induzione

In riferimento agli adempimenti di manutenzione ordinaria relativi a un piano cottura a induzione, possiamo dire che questi impianti presentano numerosi vantaggi. Partendo dalla pulizia della struttura del piano cottura a induzione, essa sarà certamente più rapida e richiederà meno tempo rispetto alla pulizia di un normale piano cottura a gas.Anche per quanto riguarda le altre operazioni di manutenzione ordinaria, possiamo dire che un piano cottura a induzione, non richiede particolari adempimenti significativi dal punto di vista economico e di dispendio di tempo ed energie.Fixool, tutte le informazioni relative ai costi di installazione e di manutenzione degli impianti per la cucina.
Quanto costa il montaggio del piano cottura a induzione

Non perderti le nostre
ultime novità