Quanto costa imbiancare l'ufficio con un imbianchino professionista
Imbiancare l'ufficio è una delle opere di manutenzione più frequenti, proprio come si farebbe nella propria abitazione. Se si ha del tempo a disposizione e buone doti manuali, è un’operazione che può essere portata a termine in piena autonomia, ma spesso è necessario ricorrere all'aiuto di un imbianchino in modo da ottenere un risultato rapido e preciso.
Nel caso in cui si voglia cambiare aspetto all'ufficio o semplicemente rinfrescarne le pareti, il costo per imbiancare si aggirerà tra i 3,50 e i 7 euro per metro quadro, tuttavia per poter avere una stima realistica è necessario tener conto di alcune variabili.
In primo luogo i prezzi cambiano a seconda del località. Infatti, se il vostro ufficio si trova in una grande città le opzioni di scelta saranno maggiori e di conseguenza le tariffe più competitive. Nel momento in cui si richiede l’intervento di un professionista, sarà necessario fornire i dati riguardanti la metratura della stanza e la tipologia di pittura desiderata.
Il calcolo della metratura è indispensabile per la richiesta di un preventivo ed è un’operazione molto semplice da eseguire, basta infatti moltiplicate la somma della lunghezza dei muri per l’altezza e sottrarre alla cifra finale gli spazi occupati da porte e finestre.
Se il vostro ufficio misura, per esempio, 40 metri quadrati e richiedete un’imbiancatura semplice in tempi standard, il prezzo sarà tra i 140 e 280 euro. Nel caso in cui si richieda una particolare tecnica di tinteggiatura o sia richiesto l’uso di vernici particolari, il prezzo sarà superiore.
Altra variabile importante è il fattore tempo. Se l’imbiancatura deve essere terminata in breve tempo, a seconda della grandezza dell’ufficio, sarà probabilmente necessaria più manodopera.
Per avere una stima esatta e un prezzo competitivo è consigliabile richiedere diversi preventivi. Nella maggior parte dei casi, se non avete già un professionista di fiducia, i siti web a disposizione in rete sono numerosi e forniscono risposte pressoché immediate. Una volta ottenuti i riscontri, è opportuno confrontare le offerte informandosi su quale sia il costo delle materie prime e di conseguenza il costo della manodopera.
Su Fixool puoi trovare il preventivo che fa al caso tuo.