Quanto costa la manutenzione della fontana da giardino

Una fontana da giardino è un ottimo articolo d'arredo per spazi esterni. Oggi vi parleremo della manutenzione e dei possibili problemi tecnici.Grazie alla predisposizione di una fontana da giardino nei nostri ambienti esterni, sarà possibile creare un'area confortevole e di grande impatto. L'area esterna dove verrà localizzata la fontana diventerà il cuore del nostro giardino. Oggi in commercio sono disponibili moltissime strutture, caratterizzate dai più diversi stili e design.Per la realizzazione delle fontane da giardino si ricorre all'utilizzo di diversi materiali, che danno vita a delle strutture di forma e grandezze differenti.In commercio è possibile reperire diverse tipologie di fontane da giardino: esistono quelle più essenziali, ovvero caratterizzate da dimensioni medio-piccole e senza un design particolarmente eccentrico; ci sono poi quelle molto più sofisticate, realizzate con materiali pregiati e impreziosite da stili molto originali.L'installazione di una fontana da giardino nei propri spazi esterni è un'operazione più o meno complessa; tutto dipende dal tipo di struttura che andremo ad acquistare e a installare nel nostro giardino. Talvolta, le fasi di installazione di una fontana da giardino prevedono la creazione di un pozzetto di cemento, nel quale inserire i tubi di alimentazione idrica. Se non avete familiarità con i lavori di idraulica, il nostro consiglio è quello di contattare un tecnico specializzato, che sarà in grado di effettuare con rapidità l'installazione della fontana nel vostro spazio esterno.

Fontana del giardino torbida, cause

Uno dei problemi tecnici più comuni delle fontane da giardino, è rappresentano dalla presenza di acqua torbida nella vasca della struttura. A volte, in caso di precipitazioni importanti, il problema dell'acqua torbida potrebbe attribuirsi a particolari condizioni atmosferiche e non ad un problema tecnico relativo ai componenti della struttura.Nel caso in cui, invece, il problema dovesse persistere, il problema potrebbe riguardare i filtri. Ciò è dovuto al fatto che, a causa del loro intensivo uso, i filtri della fontana tendono a rovinarsi, facendo sì che l'acqua che fuoriesce dal rubinetto non riesca più ad essere filtrata in modo accurato, intorpidendosi e accumulandosi sul fondo della fontana.In dette circostanze si renderà necessaria la sostituzione dei filtri. Prima di fare ciò, il nostro consiglio è quello di svuotare la vasca della fontana dall'acqua torbida ed eseguire una pulizia accurata di tutto il fondo; in questo modo, una volta che sostituirete i filtri e ripristinerete il corretto filtraggio dell'acqua, quest'ultima tornerà ad apparire limpida all'interno della vasca della struttura.

Manutenzione fontana giardino

La manutenzione della struttura e dei componenti della fontana da giardino è molto importante per preservare la funzionalità, le prestazioni e la bellezza della struttura. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, è bene precisare che operare una corretta installazione della struttura aiuterà certamente a prevenire eventuali problemi che potrebbero presentarsi nel tempo. Anche in questo caso la prevenzione è molto importante.Tendenzialmente, possiamo affermare che la manutenzione ordinaria riguarda prima di tutto la pulizia periodica.Innanzitutto, sarà necessario ripulire la fontana dalla presenza di foglie e altri residui naturali che andranno a depositarsi al suo interno. Inoltre, sarà opportuno eseguire in modo accurato la pulizia di griglie e filtri, che non richiede l'intervento di professionisti, in quanto si tratta di un'operazione piuttosto semplice. È molto importante pulire filtri e e griglie con una certa regolarità, per evitare che l'acqua della fontana si intorpidisca.Altre operazioni di manutenzione ordinaria riguarderanno, ad esempio, la pulizia totale della vasca della fontana, anche attraverso la rimozione del calcare depositatosi sulle superfici della struttura. Per decalcificare la superficie, potrete usare dei prodotti anti calcare specifici o, in alternativa, del bicarbonato o una soluzione di acqua e aceto.Se la vostra fontana da giardino è caratterizzata dalla presenza di luci o altre installazioni e accessori, sarà importante effettuare il controllo, la manutenzione e, eventualmente, la sostituzione anche di dette installazioni.

Costo sostituzione filtri fontana giardino

Come affermato in precedenza, la presenza di acqua torbida all'interno della fontana rappresenta uno degli inconvenienti più tipici quando si tratta di fontane da giardino. Se la colpa non è imputabile agli agenti atmosferici, l'unica causa plausibile risulta essere una criticità ai filtri della struttura. Talvolta basterà effettuare la rimozione dei filtri per poter effettuare pulizia e decalcificazione accurate. Così facendo, risolverete il problema e l'acqua tornerà a presentarsi limpida all'interno della vasca della struttura.Quando però la pulizia non basta, è necessario ricorrere ad altre soluzioni. Questi componenti con il tempo tendono ad usurarsi e a perdere le loro capacità di resa. In tal caso, per risolvere il problema dell'acqua torbida, si renderà necessaria la sostituzione dei filtri della fontana da giardino.Esistono varie tipologie di filtri per questo tipo di installazioni. Le strutture di alta qualità e di ultima generazione propongono dei particolari filtri a vetro, in grado di filtrare l'acqua in modo estremamente efficiente. L'ausilio del vetro riciclato come tecnica di filtraggio in alcune strutture sostituisce i classici filtri a sabbia. Il filtri a vetro rappresentano certamente un'ottima soluzione, che permette di effettuare un filtraggio eccellente.Il filtro a vetro è inoltre in grado di ottimizzare gli spazi. Esso potrà essere posizionato a raso della pavimentazione, evitando l'ingombro e garantendo più spazio per lo sviluppo della struttura della fontana. Per la sostituzione dei filtri, se non disponete delle competenze idrauliche adeguate, sarà opportuno rivolgersi a idraulici professionisti. I prezzi dei filtri per fontane da giardino variano a seconda del tipo di filtro e di struttura sulla quale esso dovrà essere installato. Tendenzialmente un filtro a sabbia ha un costo che si aggira attorno ai 10 euro circa. Leggermente più onerosi saranno i filtri a vetro.Fixool, tutto sulle installazioni per giardino.© 2017-2020 Fixool
Quanto costa la manutenzione della fontana da giardino

Non perderti le nostre
ultime novità