Quanto costa restaurare una sedia impagliata antica
Le sedie impagliate sono un arredo molto comune e di notevole effetto scenico e stilistico ma anche soggetti a rovinarsi con il tempo: esaminiamo quindi i costi di restauro di una sedia impagliata antica.
Le sedie impagliate sono degli arredi che per essere mantenuti sempre in stato ottimale, onde evitare il deterioramento della paglia, dovranno essere pulite periodicamente. Esaminiamo nel merito la manutenzione di questi arredi e gli eventuali costi relativi a nuova impagliatura e restauro.
Sedia impagliata manutenzione
Una sedia impagliata, soprattutto se antica e realizzata con paglia di Vienna, è un arredo dal grande impatto e talvolta di notevole pregio. Per mantenere in ottime condizioni e preservare nel tempo la paglia che costituisce la seduta della sedia, sarà necessario operare la corretta manutenzione dell'arredo. Per mantenere sempre bella la paglia della vostra sedia sarà opportuno effettuare una pulizia periodica.
Il nostro consiglio è quello di pulire la vostra sedia in paglia almeno 2/3 volte nel corso dell'anno. Per la pulizia dovrete utilizzare una soluzione di acqua, con l'aggiunta di sale e succo di limone. Una volta applicata questa soluzione sulla seduta della sedia, lasciare agire per qualche minuto, e poi risciacquare con semplice acqua. In alternativa, un altro consiglio per la pulizia della seduta in paglia di una sedia, prevede una spazzolatura eseguita con semplice acqua, alla quale aggiungerete in parte uguale dell'acqua ossigenata. Anche in questo caso, dopo aver applicato la soluzione, dovrete lasciare agire qualche minuto ma senza poi risciacquare.
Sedia impagliata restauro
L'impagliatura della seduta di una sedia, con il passare del tempo, nonostante una periodica e adeguata pulizia e manutenzione, tenderà comunque a deteriorarsi. Pertanto sarà necessario effettuare la riparazione e il restauro di questi arredi. A tal proposito dovrete contattare un professionista impagliatore. Esistono infatti diverse tecniche di impagliatura e solo un professionista, soprattutto per le sedie di particolare pregio, sarà in grado di effettuare un lavoro di grande qualità. Grazie ad un impagliatore professionale potrete conferire lustro e stile, oltre che funzionalità, alla vostra vecchia sedia di paglia.
Esistono molti professionisti che operano nel settore dell'impagliatura delle sedie. Esistono diverse tecniche di intrecciamento per effettuare l'impagliatura di una sedia; per questo la consulenza di un professionista vi sarà certamente utile, anche per avere i consigli dell'esperto, in riferimento a quale tecnica sarà migliore e di maggior effetto. In questo modo potrete valorizzare lo stile della vostra sedia antica in paglia: in tal caso, si tratta di un vero e proprio restauro dell'arredo.
In riferimento ai prezzi per il restauro di una sedia impagliata, essi dipenderanno principalmente dai tempi di lavorazione (manodopera) e dalla tecnica di impagliatura che opererà il professionista. Tendenzialmente possiamo dire che per l'impagliatura con l'ausilio della tecnica del ricamo, il costo per una sedia di piccole dimensioni è di circa 25 euro, salendo progressivamente fino a raggiungere i 40 euro per una sedia di grandi dimensioni.
Consultando Fixool scoprirete i costi da affrontare per il restauro dei vostri arredi.