Quanto costa sostituire il commutatore del forno

Dovete sostituire il commutatore del forno? Se con il fai da te non vi sentite tranquilli potete rivolgervi a un tecnico. Vediamo quanto costa l'intervento!

Il forno è uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso. Con il passare del tempo, però, potrebbe non accendersi o non scaldare come dovrebbe. In tal caso può essere necessario sostituire il commutatore, un elemento molto importante per il buon funzionamento dell'elettrodomestico. Il suo ruolo è infatti quella di distribuire la corrente a tutto l'elettrodomestico. Prima di vedere i costi, cerchiamo di capire come sostituire il pezzo con il fai da te!

Innanzitutto dovete avere libero accesso al commutatore, perciò rimuovete lo sportello di apertura del forno o, se ad incasso, rimuovete l'elettrodomestico dalla sua sede. Rimosso il pannello posteriore potete iniziare il lavoro.

Il commutatore è collegato a diversi fili di vari colori. Prima di fare qualsiasi altra cosa occorre memorizzare l'esatta disposizione di questi. Procuratevi quindi carta e penna o scattate una foto con lo smartphone. Solo a questo punto potete iniziare a staccare i cavi dal commutatore. Quando tutti i cavi saranno scollegati potrete estrarre il pezzo. Uno degli indizi che vi rivela la responsabilità del commutatore nel malfunzionamento del forno, sono i segni di bruciatura presenti sul componente.

Per completare la sostituzione vi occorre ora un pezzo nuovo. Come installarlo? Non dovete far altro che seguire il procedimento inverso di quanto fatto finora. In questo caso è fondamentale la foto o gli appunti presi in precedenza, in quanto vi permetteranno di reinserire i fili correttamente.

Preferite che il lavoro venga svolto da un professionista esperto? In tal caso contattate il tecnico più vicino a casa vostra. Il costo della sostituzione di un commutatore normale si aggira intono ai 72 €, mentre se con termostato sugli 87 €.

Per altri consigli sul forno consultate Fixool!

Quanto costa sostituire il commutatore del forno

Non perderti le nostre
ultime novità