Quanto costa sostituire la rete delle zanzariere

Le zanzariere sono strumenti molto utili per proteggere la nostra abitazione dall'intrusione delle zanzare; esaminiamo tutti i costi di installazione e manutenzione.

Come installare le zanzariere

Il lavoro di installazione di una zanzariera alla propria finestra non è particolarmente complicato. Seguendo con attenzione alcuni accorgimenti, potrete svolgere in autonomia questa operazione senza l'intervento di un tecnico specializzato. Tutto quello che vi serve è un metro ed un trapano.Per essere perfetta per voi, dovete assicurarvi di aver scelto una zanzariera compatibile con le vostre esigenze e con le dimensioni delle vostre finestre. La scelta si potrà orientare principalmente su tre tipologie di zanzariere, ovvero:
  • Zanzariera estensibile: si tratta senza dubbio della scelta più economica. Questa tipologia, infatti, è composta semplicemente da due pannelli di cui uno fisso e uno mobile.
  • Zanzariera rapida: è un modello molto pratico in quanto ha bisogno solamente di essere fissato con del nastro adesivo.
  • Zanzariera avvolgibile: è molto resistente ed è probabilmente il miglior modello di zanzariera disponibile in commercio. Per installarla è necessario effettuare preventivamente la misurazione delle dimensioni della finestra sulla quale volete predisporla. Successivamente, con l'ausilio di un trapano, dovrete creare dei fori nel marmo che circonda la finestra. Inserite poi tasselli e viti per completare il lavoro, installando infine il cassone con la sua zanzariera.

Costo installazione

In commercio sono disponibili, come già anticipato, diversi modelli di zanzariere, a seconda delle differenti esigenze personali e delle dimensioni e tipologia di infissi predisposti nelle abitazioni. I costi di consegna e di installazione varieranno dunque a seconda della tipologia di zanzariera che avrete deciso di acquistare e di predisporre sugli infissi della vostra casa.Tendenzialmente possiamo affermare che una classica zanzariera a rullo prevede un costo che difficilmente supererà i 40 euro. Anche i costi di installazione risultano minimi, in quanto si tratta di un'operazione poco complessa e realizzabile in perfetta autonomia; basta porre un po' di attenzione e metodo. In questo modo, si avrà la possibilità di risparmiare sui costi di servizio da parte di un tecnico specializzato.Se deciderete invece di acquistare una zanzariera su misura, con molta probabilità sarà necessario l'intervento di un tecnico, sia per la fase di rilevamento delle misure dell'infisso, sia per la fase di consegna e installazione. A tal proposito, vogliamo precisare che alcuni produttori, una volta sostenuti i costi di progettazione e di acquisto, sono disposti a fornire consegna e installazione del prodotto senza costi aggiuntivi.

Costo sostituzione

Se la vostra zanzariera avvolgibile si dovesse danneggiare, esistono molte aziende specializzate che eseguono riparazioni e sostituzioni della rete o calibratura della molla. Anche la possibilità di acquistarne direttamente una nuova non è da sottovalutare. Il prezzo di un prodotto di questo tipo, infatti, difficilmente supera i 25-30 euro. Se deciderete di acquistare una rete di ricambio per la vostra zanzariera su Amazon, il costo sarà di circa 20 euro, a seconda delle dimensioni della rete.Fixool, la miglior guida per essere sempre informati sui costi di installazione e manutenzione di arredi e strumenti casalinghi.
Quanto costa sostituire la rete delle zanzariere

Non perderti le nostre
ultime novità