Quanto costa sostituire un rubinetto che perde
Dovete rivolgervi ad un idraulico per la sostituzione di un rubinetto che perde? Per non farvi trovare impreparati, vediamo a quanto ammonta la prestazione!
Che si trovi in bagno o in cucina, il rubinetto è un oggetto indispensabile per ricevere l'acqua di cui abbiamo bisogno. Con il passare degli anni, ed il frequente utilizzo, potrebbe però non funzionare più al meglio. È il caso, ad esempio, del classico rubinetto che perde. Vediamo come risolvere il problema!
Cause rottura rubinetto
La causa più comune di un rubinetto che perde è legata all'usura delle guarnizioni. In tal caso è sufficiente rimpiazzare solo quest'ultima, senza dover cambiare l'intero pezzo. Con il passare degli anni, però, i rubinetti possono ossidarsi, intasarsi e ridurre le proprie prestazioni, con la conseguenza di un flusso d'acqua non più ottimale. In questi casi sarà necessario sostituire il rubinetto per poter godere appieno delle sue funzioni. Come fare?
Prima di tutto vi occorre una chiave a pappagallo, necessaria per bloccare il flusso d'acqua con la valvola di intercettazione. Dovete poi scoprire i dadi di bloccaggio allentando i cappucci che li occultano. I dadi a ghiera, atti al collegamento del rubinetto ai tubi della parete, dovranno essere poi svitati con una chiave regolabile.
A questo punto si dovrà smontare il miscelatore. Ciò può non essere così semplice, poiché la ruggine e le incrostazioni di calcare potrebbero rendere l'operazione meno agevole. Come aggirare il problema? Per togliere lo sporco una volta per tutte dovrete dare dei piccoli colpi di martello proprio in quei punti. Quindi, con l'aiuto di prodotti specifici, si dovrà pulire il tutto con cura. Infine, con due o tre giri in senso orario, si dovrà inserire del nastro di teflon all'interno dell'affilettatura. Ciò fungerà da materiale isolante.
Ora potete inserire il nuovo rubinetto. Prima di tutto dovete avvitare e stringere i relativi dadi utilizzando prima le mani e poi una chiave a pappagallo. Fate comunque attenzione a non forzarli eccessivamente. Si proseguirà seguendo il procedimento opposto di quanto visto in precedenza. Si dovranno perciò riavvitare, con delicatezza per non graffiare il metallo, i cappucci che nascondono i dadi.
Adesso il rubinetto è stato sostituito, per cui non vi rimane altro da fare che verificare la bontà del lavoro. Qualora siano presenti ancora delle perdite, significa che la quantità di teflon utilizzata non era sufficiente. In assenza di problemi potrete invece riutilizzare il rubinetto.
Costo sostituzione rubinetto
Inutile dire che i rubinetti svolgono un ruolo molto importante all'interno dell'abitazione. Per questo motivo, qualora non vi sentiate sicuri nello svolgimento del lavoro con il fai da te, è sempre cosa buona e giusta rivolgersi ad un idraulico. In questo modo avrete la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte e non dovrete preoccuparvi di alcunché. Il costo per la sostituzione del miscelatore va da un minimo di 50 € ad un massimo di 150 €.
Idraulico Milano
A Milano i prezzi non si discostano più di tanto, ma potete contattare un idraulico per un preventivo più preciso.
Per altri consigli consultate Fixool!