Tettoia: come realizzare una tettoia fai da te facilmente

La realizzazione di una tettoia è un'ottima soluzione per la vostra casa. Ecco alcune avvertenze e alcuni consigli pratici per realizzarne una in completa autonomia.

Come realizzare in poche mosse una tettoia fai da te

Se deciderete di realizzare una tettoia, lo spazio esterno della vostra casa potrà essere protetto dagli agenti atmosferici come sole ed intemperie. Costruendone una sul terrazzo o nei presso dell'ingresso della vostra abitazione, infatti, potrete ottenere uno spazio molto utile che vi permette di trascorrere piacevolmente le vostre giornate riparati dal caldo estivo o dalla pioggia. Per costruire una tettoia, non è certamente necessaria la presenza di un esperto.La struttura portante di una tettoia può essere costruita in legno o in metallo. Per prima cosa, è indispensabile realizzare uno schizzo della struttura che si intende innalzare: è possibile produrre un piccolo progetto su un foglio di carta oppure servirsi di uno dei tanti software di disegno e progettazione per computer. Per farlo, è necessario misurare le dimensioni che la vostra tettoia dovrà avere.Dopo di che, si può procedere segnando con un gessetto colorato sul pavimento o sul terreno quello che sarà il perimetro della struttura, prestando molta attenzione a seguire le misure prese in precedenza. È assolutamente fondamentale segnare sul pavimento o sul terreno anche i punti esatti dove bisognerà andare a posizionare i pali di sostegno, per essere sicuri si collocarli adeguatamente. Dopo avere definito gli spazi nel modo corretto, fissate con delle viti gli ancoraggi al pavimento ai quattro lati del perimetro della tettoia.A questo punto, bisogna posizionare i due pali di sostegno vicino al muro della casa e assicurarsi di fissarli tra di loro con una trave. Su ogni palo e ogni trave realizzate con il trapano un foro e fissate poi il tutto saldamente con dei bulloni.Per quanto riguarda la copertura, la sua struttura può essere realizzata con dei travetti che potranno essere fissati con dei semplici chiodi. La tettoia viene poi completata con la posa della copertura, che può essere formata da tegole o lastre di plexiglass. È di fondamentale importanza che il tutto sia poi saldamente fissato, attraverso l'utilizzo di bulloni e viti.

Dove acquistare i prodotti per realizzare una tettoia

Il legno o il metallo per la realizzazione della copertura della vostra tettoia possono essere acquistati direttamente in comuni negozi di ferramenta, o in falegnameria, ma sono facilmente reperibili anche in qualsiasi centro che si occupi di oggetti fai da te e di bricolage.Nel caso decideste di realizzare una copertura in metallo, potrete sicuramente trovare dei kit su misura componibili pre tagliati e pre forati, disponibili nelle forme e nelle misure più varie. Questi prodotti sono molto utili e il loro assemblaggio è davvero alla portata di tutti. Il prezzo ovviamente dipenderà dalla qualità e dalla quantità di materiale che si intende acquistare.Per quanto riguarda, invece, il materiale specifico per la realizzazione della tettoia, è opportuno procurarsi alcuni prodotti. Anzitutto, è necessario avere buoni ancoraggi per il pavimento, un gessetto colorato, travi, travetti, pali di sostegno in legno oppure in metallo o acciaio, a seconda di quale materiale si decida di utilizzare.Per la copertura della tettoia potrete scegliere di utilizzare o una lastra di plexiglass, disponibile e liberamente acquistabile tanto in negozi fai da te quanto online, oppure delle tegole canadesi o delle tegole di tipo tradizionale.

Quali attrezzi servono per realizzare una tettoia

Per procedere al lavoro di costruzione di una tettoia, è necessario procurarsi degli strumenti adeguati, sia per lavorare in totale sicurezza sia per garantire che la struttura sia il più stabile possibile. Per prima cosa, è necessario avere a disposizione un metro, una matita, una livella, delle squadre, un martello con chiodi e viti e un cacciavite. Avendo la possibilità di recuperarlo, un avvitatore è in realtà la soluzione perfetta per evitare di fare fatica.Oltre a questi attrezzi, è necessario procurarsene anche altri più specifici. Tra questi, è bene avere una pinza, un trapano, delle ganasce e del filo di piombo.

Principali avvertenze quando si realizza una tettoia fai da te

Quando si decide di costruire una tettoia fai da te, è bene prestare attenzione ad alcuni dettagli, in apparenza banali ma in realtà di grande importanza. Per prima cosa, bisogna assicurarsi di collocare la struttura su una superficie stabile, oppure, nel caso in cui così non fosse, provvedere a realizzare solide fondamenta con l'utilizzo della malta cementizia. Inoltre, il terreno sui si va a costruire deve essere perfettamente piano e possibilmente già piastrellato.Qualora si decida si realizzare la struttura della tettoia in legno, è utile tenere in considerazione alcuni accorgimenti. Non tutto il legname, infatti, è ugualmente resistente e impermeabile, motivo per cui si consiglia di farsi guidare nella scelta da esperti.

Ogni quanto va effettuata una manutenzione della tettoia

Per la realizzazione di qualsiasi tipo di tettoia è necessario, naturalmente, avere i permessi e le autorizzazioni del comune. Il regolamento, solitamente, mette in chiaro sia le norme per la costruzione sia quelle per la manutenzione.La tipologia di manutenzione dipende anzitutto dal tipo di materiale utilizzato per l'edificazione della tettoia. Nel caso in cui la struttura sia in legno, ad esempio, l'azione degli agenti atmosferici come acqua e raggi solari tende, nel corso degli anni, a provocare un degrado superficiale, evidente soprattutto nel cambiamento di colore. Per questo motivo, è necessario procedere alla manutenzione circa ogni due anni, attraverso l'utilizzo di impregnante e di un trattamento filmogeno. Sulla superficie della tettoia, infatti, viene applicato uno strato di vernice all'acqua trasparente che forma un film protettivo ed impermeabile che ripara il legno da acqua e umidità.Nel caso in cui, diversamente, la struttura sia in ferro, è necessario provvedere alla manutenzione applicando una soluzione antiruggine, che protegga la superficie dal degrado causato dalla costante esposizione alla pioggia e all'umidità.Per qualsiasi dubbio o per avere ulteriori suggerimenti più funzionali e pratici per le migliori soluzioni di bricolage e fai da te per la vostra casa non esitate a consultare il nostro sito http://comefare.fixool.com/
Tettoia: come realizzare una tettoia fai da te facilmente
Muratura

Non perderti le nostre
ultime novità