Recinzioni giardino: tutte le tipologie e come costruirle
22 luglio 2017
Preventivo giardiniere
, Giardino
Costruire una recinzione da giardino è un'operazione che può portare grandi soddisfazioni e può benissimo essere realizzata in fai da te. Come fare.Esistono numerose tecniche per realizzare delle recinzioni da giardino, e tutte sono scelte valutabili in funzione ai benefici che si vogliono ottenere, dei costi iniziali e dei costi di manutenzione successivi. A seconda del tipo di lavoro che si intende realizzare cambiano non solo le materie prime ma le tecniche di lavorazione, i tempi di realizzazione e di messa in opera. Quello che sicuramente non cambia è che, alla fine, si otterrà un risultato ottimale e in linea con la funzionalità scelta.Uno dei fattori importanti, quando stiamo valutando la costruzione di una recinzione per giardino, è la destinazione d'uso e la resistenza che la recinzione stessa deve avere. Ad esempio, se possediamo dei cani abbastanza grandi e forti, la scelta di una recinzione divisoria che abbia poca resistenza agli urti è poco felice, gli animali la abbatteranno e / o rovineranno facilmente. Al contrario, se la caratteristica della resistenza non è necessaria possiamo valutare scelte di tipo estetico, anche se queste sono poco resistenti.
Steccato di legno delle recinzioni giardino
Sicuramente una delle scelte esteticamente più valide, il legno ci permette di realizzare una recinzione da giardino elegante, resistente e multifunzionale; ci possiamo davvero sbizzarrire con le finiture ed anche variarle, nel corso del tempo, all'atto della manutenzione.Una delle "pecche" del legno, rispetto ad altre soluzioni che vedremo più avanti, è il bisogno di manutenzione. La recinzione in legno non può essere costruita una volta e pensare di non doverla curare o trattare nel tempo, avrà bisogno di interventi a scadenza di tempo variabile, a seconda degli agenti esterni a cui è soggetta e alle sollecitazioni ricevute. Riportando l'esempio dei cani, se possediamo dei cani, anche di piccola taglia, è probabile che si divertano a grattare un po' il legno o a mordicchiarlo.Un punto a favore è l'economicità rispetto ad altre soluzioni, la recinzione in legno, se si opta per una tecnica di realizzazione semplice, ci chiederà un investimento relativamente basso.Esistono numerose tecniche di realizzazione di uno steccato di legno, in questa guida ne esporremo 2.- La prima tecnica prevede l'utilizzo di paletti di legno da assemblare. Abbiamo bisogno di 2 tipologie di legno: dei listoni di forma quadrata o rettangolare abbastanza resistenti (ad esempio a partire da 60 x60 mm.) che faranno da montanti e delle tavole rettangolari di buona larghezza e spessore (almeno 12 cm. di larghezza x 2,7 cm. di spessore) che faranno da steccato vero e proprio. Realizzazione: piantare sul terreno in maniera equidistante i montanti verticali precedentemente segati all'altezza desiderata, unire le punte superiori e quelle inferiori dei montanti utilizzando le tavole larghe (si possono utilizzare sia chiodi robusti che viti robuste). A questo punto l'ossatura è realizzata e possiamo iniziare a piazzare le tavole larghe verticalmente semplicemente appoggiandole, avvitandole ed inchiodandole una per una (si possono sia unire in maniera fitta o distanziarle nella maniera che più riteniamo opportuna). La nostra recinzione sarà pronta a ricevere la finitura, che possiamo realizzare con due mani di impregnante del colore desiderato e due mani di vernice trasparente protettiva per esterni.
- La seconda tecnica, che guarda alle tendenze attuali, è quella di realizzare la recinzione utilizzando i pallets. Relativamente di facile messa in opera, basta accostare via via i pallets uno accanto all'altro ed avremmo ottenuto in poco tempo una recinzione da giardino, pronta ad essere definita. I pallets possiamo unirli tra loro tramite piastre in metallo di giunzione che possiamo trovare facilmente in commercio.