Restauro mobili fai da te: come restaurare una sedia

Il restauro mobili fai da te è spesso un'operazione più semplice di quanto si possa immaginare. Ecco alcuni semplici consigli per la sistemazione di una sedia in perfetta autonomia.

Come restaurare fai te una sedia

A chi non è mai capitato di avere nella propria casa una vecchia sedia, della quale non non si sa che utilizzo fare? Non pensate più a liberarvene: esistono infatti dei modi semplici, pratici e alla portata di tutti per dare nuova vita a quella sedia e rinnovare questo arredo all'interno della nostra casa, senza dover necessariamente ricorrere ad un restauratore, sicuramente capace ma altrettanto costoso.Senza dubbio, con il passare del tempo, nelle vecchie sedie si sarà creata una particolare patina, la cui formazione è causata dall'effetto di ossidazione del materiale. Si può procedere alla sua rimozione utilizzando degli appositi sverniciatori chimici, impiegati per rimuovere la vernice dalle superfici. In commercio si possono trovare due tipologie di prodotti di sverniciatura: i prodotti biodegradabili e i solventi veri e propri. L'utilizzo di un prodotto invece che dell'altro dipende dal tipo di vernice che bisogna asportare. Se si tratta di una vernice a base di oli o a base cerata, è caldamente consigliato l'uso di uno sverniciatore di tipo biodegradabile, pratico e molto efficace. Qualora, invece, doveste rimuovere dei prodotti di tipo sintetico, sarà necessario l'impiego di solventi veri e propri.

Quali prodotti servono per restaurare fai da te una sedia

Per procedere al restauro fai da te di una vecchia sedia, è per prima cosa necessario procurarsi i prodotti e gli strumenti adeguati. Essenziali sono, anzitutto, i guanti di gomma, per lavorare in sicurezza e proteggersi dalle sostanze che verranno impiegate.Per il restauro occorre poi procurarsi acqua, soda, sapone di marsiglia, colla vinilica, impregnante, vernice trasparente, smalto coprente, carta vetrata, sverniciatore biodegradabile o comuni solventi secondo il tipo di lavoro che si deve svolgere, e infine dei chiodini da tappezziere o delle spara punti.

Differenze tra vernice e bombolette spray

In commercio sono disponibili sia le comuni vernici acriliche sia le bombolette spray a colori, prodotti che si distinguono nella composizione e nella fruizione. Ogni materiale ha le sue particolari caratteristiche, quindi è per prima cosa necessario scegliere quello giusto e più adatto alla superficie della tua sedia. Non tutte le bombolette spray in commercio sono caratterizzate da colori caldi e compatti e per questo sono molto diverse dalla normale vernice da diluire e applicare con il pennello. È dunque necessario, se si intende utilizzare una bomboletta spray, optare per l'acquisto di un colore di qualità. Vi consigliamo di utilizzare le bombolette della marca Belton: la loro qualità è molta alta e i colori sono caldi, compatti e allo stesso tempo brillanti e opachi e la sua bassa pressione aiuterà a definire con maggiore precisione i dettagli e le sfumature.Se invece intendente utilizzare le comuni vernici, con l'utilizzo di un piccolo pennello di qualità, potrete curare i dettagli con più calma e precisione. Se deciderete di utilizzare la vernice per rifinire la vostra vecchia sedia, è importante diluire la soluzione con acqua, nelle quantità e modalità che sono previste dal singolo prodotto.

Principali avvertenze quando si restaura fai da te un mobile

Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro di restauro, è necessario pulire bene la superficie su cui bisogna operare, in questo caso la sedia: lavatela in modo accurato utilizzando acqua, sapone di marsiglia e una spazzola in saggina, in modo da poter rimuovere adeguatamente ogni tipo di impurità. Sciacquate poi bene la sedia e lasciatela asciugare. Prima di procedere, è anche opportuno controllare le condizioni nelle quale la sedia versa e in particolar modo è bene controllare le condizioni delle stecche. Qualora queste fossero particolarmente danneggiate o compromesse, provvedete a rimuoverle avendo cura di eliminare ogni residuo di colla dalle giunture. Potrete poi recarvi presso qualsiasi negozio di bricolage o fai da te ed acquistarne delle nuove. È estremamente importante anche rimuovere ogni pezzo della vecchia sedia che presenti cedimenti strutturali e sostituirlo con uno nuovo.Per quanto riguarda l'eliminazione dei residui di colla, potrete utilizzare delle raspe e della carta vetrata, mentre per posizionare le nuove giunture potrete servirvi della colla vinilica. Una volta incollate le nuove parti ed essersi accertati di aver eliminati la colla in eccesso, bisogna far asciugare la sedia.Stabilito il miglior sverniciatore da utilizzare per rimuovere la vernice della nostra vecchia sedia, si può a questo punto procedere alla sua applicazione. Quando il prodotto ha completato la sua azione, si può passare alla sua rimozione, utilizzando un piccolo batuffolo di cotone idrofilo con l'aggiunta di petrolio bianco. Se si dovessero incontrare difficoltà nel reperimento del petrolio bianco, è possibile sostituirlo con dell'acqua con l'aggiunta di soda. Successivamente si può procedere a un nuovo lavaggio per eliminare ogni tipo di residuo.A questo punto potremo passare alla tintura della nostra sedia, ma non prima di aver steso uno strato di impregnante. Questo prodotto deve essere applicato sull'intera superficie e nel modo più uniforme possibile. Qualora voleste passare un secondo strato, vi consigliamo di attendere almeno 4 ore dalla stesura del primo per essere sicuri che la soluzione si sia totalmente asciugata.Sulla seduta di paglia è invece necessario stendere della vernice trasparente, con l'aggiunta di uno smalto giallo o uno smalto coprente colorato che contribuisce a dare nuova lucentezza. Terminata questa operazione, la sedia sarà tornata come nuova, pronta ad essere riutilizzata nella nostra casa.

Dove acquistare i prodotti per restaurare fai da te una sedia

Per quanto riguarda l'acquisto dei prodotti necessari per operare il restauro della vostra vecchia sedia, il reperimento delle giunture e dei pezzi di ricambio, potete recarvi in un comune negozio di bricolage o fai da te, che avrà sicuramente ciò di cui avete bisogno. Per quanto riguarda invece solventi, prodotti biodegradabili per sverniciatura, vernici e bombolette spray, sono solitamente disponibili in negozi specializzati nella vendita di colori e vernici per interni ed arredi.Fixool, i migliori consigli per i restauri fai da te, di mobili e complementi d'arredo della tua casa: cosa aspetti! consulta la nostra pagina .
Restauro mobili fai da te: come restaurare una sedia

Non perderti le nostre
ultime novità