Come riparare i cavi elettrici in sicurezza
I cavi elettrici danneggiati sono molto pericolosi e possono causare incidenti anche potenzialmente gravi. Ecco come effettuare la riparazione.
Dal momento che i cavi elettrici scoperti possono essere molto pericolosi ed attentare alla nostra incolumità, sarà importante effettuare una riparazione efficace e sicura dei nostri cavi elettrici danneggiati. Se nel vostro appartamento noterete un cavo scoperto, sarà necessario intervenire con tempestività, e riparare il danno.
Riparare i cavi elettrici
Per la riparazione dei cavi elettrici, sarà prima di tutto necessario valutare l'entità del danno. Una volta valutato il danno, potremo comprendere se sia possibile procedere autonomamente alla riparazione del cavo elettrico danneggiato. In alcuni casi, in particolari danni, non potremo procedere alla riparazione, ma sarà necessario contattare un elettricista professionista, per questo tipo di intervento riparatore. Se deciderete di eseguire voi stessi la riparazione di una cavo danneggiato, sarà comunque necessario prendere alcuni accorgimenti e precauzioni per la propria sicurezza e incolumità.
Andiamo dunque ad esaminare la procedura di riparazione dei cavi elettrici danneggiati. Prima di operare qualsiasi tipo di intervento sui cavi elettrici, sarà necessario preventivamente staccare il contatore elettrico. Questa operazione è di vitale importanza per garantire la nostra sicurezza ed incolumità. Una volta che avrete provveduto a staccare la corrente, dovrete andare ad individuare la sezione danneggiata del cavo elettrico. In questo modo potrete determinare prima di tutto l'entità del danno. Dovrete comprendere se ad essere danneggiato è un solo filo o più fili.
Nel caso si sia verificato un corto circuito, vengono rilasciate grandi quantità di energia che potrebbero far saltare più di un filo. Procedete poi in questo modo: tagliate il filo nella parte che precede e segue la sezione danneggiata, scartandolo. Tagliate poi due centimetri di rivestimento alle estremità del cavo non danneggiato. Sarà necessario comprare un nuovo cavo abbastanza lungo, per effettuare la sostituzione. Tagliate due centimetri di guaina per ogni estremità. Intrecciate le due estremità del nuovo filo, con le due estremità del filo riparato. Una volta rimosse le giunture in più, dovrete ricoprire i fili in rame con del nastro adesivo isolante (applicate almeno tre strati di nastro isolante).
Riparare guaina cavi elettrici
Che si tratti di un cavo USB, di un cavo HDMI o di qualunque altra tipologia di cavo elettrico, qualora la guaina sia scoperta o rovinata, non sarà necessario buttare il cavo e sostituirlo. Basterà infatti con piccoli accorgimenti, effettuare la riparazione della guaina scoperta del cavo. Il nastro isolante è sicuramente la soluzione più pratica e veloce per riparare la guaina danneggiata. Il nostro consiglio è quello di andare ad applicare sulla guaina scoperta, almeno tre strati di nastro isolante.
Una alternativa alla riparazione per mezzo del nastro isolante, potrebbe essere l'impiego di una guaina termorestringente. Questa sarà una soluzione leggermente più costosa dell'impiego di un nastro adesivo. A differenza del nastro adesivo, sarà però necessario trovare una guaina termorestringente che si adatti alle dimensioni e alle caratteristiche del cavo che vi apprestate a riparare.
Fixool, i migliori consigli per effettuare la riparazione dei vostri impianti e dei vostri strumenti di casa con l'aiuto di un professionista esperto.