Parquet: come rimediare ai graffi

Il parquet è una delle soluzioni più interessanti per la pavimentazione, bello, elegante e molto delicato. Vediamo come fare per risolvere qualche piccolo danno.Il parquet, specie se massiccio, è decisamente la soluzione più elegante per il pavimento di casa nostra, dona immediatamente calore e senso di raffinatezza. Ma il parquet può rovinarsi facilmente, anche un piccolo oggetto metallico incastrato sotto la suola di una scarpa può far si che si graffi, ma niente paura, il rimedio in ogni caso esiste ed in questa guida scopriremo come fare per rimuovere i graffi.

Come riparare graffi parquet con carta vetro

Uno dei primi rimedi per aiutarci a togliere i graffi dal nostro parquet è la carta vetro. Bisogna prima di tutto valutare l'entità del graffio: cosa importante è che non sia troppo profondo.Constatato che si tratta di un graffio poco profondo occorreranno:
  • carta vetrata a grana media (120)
  • carta vetrata fine (500)
  • vernice per ritocchi dello stesso colore del parquet;
  • pennellino.
Iniziamo il lavoro passando la carta vetro media sulla parte graffiata. Una volta constatato di aver rimosso i graffi, diamo una passata di carta vetro fine per lisciare bene la parte. Ritocchiamo delicatamente la parte trattata con vernice per ritocchi e pennellino. Una volta passati i tempi di asciugatura il lavoro sarà completato.Nel caso in cui dovessimo venire a contatto con dei graffi che in realtà sono solchi abbiamo bisogno di uno stucco bi-componente per legno dello stesso colore del nostro parquet, ci servirà a riempire il solco.Impastiamo lo stucco secondo le modalità indicate sulla confezione, dopo aver carteggiato la zona interna ai solchi con della carta vetro media. Con una spatolina riempire i solchi di stucco ponendo attenzione a non lasciare troppa eccedenza. Una volta asciugato carteggiare la parte, prima con carta media, successivamente con carta fine e ritoccare con la vernice apposita.

Con spray

Uno spray antigraffio per parquet, comunemente venduto in commercio, grazie alla sua composizione leggermente abrasiva, riesce ad eliminare i graffi con facilità. I graffi si intendono di lieve entità e non devono interessare il legno in sé, ma in pratica il solo strato di vernice trasparente superiore. Posta questa condizione sono molto efficaci in tal senso.

Con levigatrice

La soluzione di operare con una levigatrice è posta dalla necessità di intervento abbastanza drastico. La levigatrice riprende in buona sostanza il lavoro che possiamo fare a mano con la carta vetro, ma lo rende più lineare e, nello stesso tempo, adatto ad interventi su grandi superfici. Se troviamo dei graffi o dei solchi localizzati in pochi centimetri, basterà operare a mano così come descritto nel paragrafo dedicato, ma se una buona parte del nostro pavimento è rovinato è bene operare con la levigatrice.L'utensile riporterà il nostro pavimento in legno, attraverso diverse passate con carte vetro di differente grana, ad una condizione liscia e regolare una volta terminato il lavoro.Condizione necessaria è andare a riverniciare il nostro pavimento in parquet, il migliore consiglio che si può dare è trattarlo con diverse mani finali di vernice trasparente sintetica adatta a resistere agli agenti esterni.

Prezzi Parquet

Senza dubbio, da sempre, il parquet è la tipologia di pavimentazione più apprezzata, ma allo stesso tempo molto costosa. Il prezzo varia in base alle caratteristiche, solitamente quello classico si aggira intorno ai 90 euro. Ma ciò che determinata il prezzo è la tipologia di parquet:
  • tradizionale;
  • prefinito;
  • laminato.
Il tradizionale è di legno massiccio, che viene lucidato. In base allo spessore del listone varia il prezzo. Più grezzo è meno costerà. Il primo è un parquet formato da listoni in legno massiccio grezzo che viene levigato e lucidato a posa ultimata. Quello prefinito è una tipologia molto utilizzata perché presenta dei costi molto inferiori rispetto a quello tradizionale. È composto da una base in legno povero.Il laminato invece è il fino parquet che ha prezzo molto bassi.Oltre allo spessore e alla tipologia, nel prezzo incidere anche la posa. Se la lavorazione è stata fatta da un professionista, si eviteranno problemi dovuti alla scorretta applicazione dei listoni.
  • incollata;
  • flottante;
  • ad incastro.
La posa incollata è quella utilizzata per il parquet tradizionale che consiste nell'incollaggio delle tavole. Fondamentalmente applicare la colla sui listoni. Quella flottante invece, anche detta galleggiante, come dice la parola stessa, consiste nell'appoggio del parquet su uno strato come il sughero che permette di muoverlo sino all'assestamento. La più facile resta quella ad incastro, basata sul pareggiare il materiale sino a che i listoni si inseriscono.Il prezzo varia in base a come viene fatta la posa:
  • a spina di pesce,
  • in diagonale
  • con disegni particolari,
  • la classica posa dritta

Finto parquet

Il finto parquet o anche detto laminato o pavimento flottante, è un rivestimento calpestabile da pavimento costruito con tre diversi strati:
  • da materiali legnosi di scarto compressi;
  • sottile resina che funge da protezione;
  • lastra stampata che riproduce visivamente l’effetto del legno
Il finto parquet costituito superficialmente da una patina protettiva di resina è un materiale idrorepellente, quindi non richiede particolari operazioni di pulizie o di manutenzione. Per tutte queste caratteristiche riesce ad avere anche una lunga durata.Non è difficile trovare in un centro del fai da te o negozi specializzati suggestive colorazioni che ricordano il classico parquet di legno come il wengè, il mogano, il noce, il teak, ecc, ecc suddivisi in specifiche macro categorie di colorazione.Pur non essendo un vero parquet, ma palesemente finto, è uno dei materiali più usati dopo una ristrutturazione. Per i più esperti, è facile capire il laminato, differente dal tradizionale. Pur non avendo la stessa "bellezza", i vantaggi sono diversi: in primis l'aspetto economico. Infatti rispetto al vero parquet, il prezzo è minore. Ma minor prezzo non coincide con minor qualità. Come per il parquet di legno, il fornitore fa la differenza. Inoltre, sia alla vista, tatto e udito, il laminato regala un “effetto palcoscenico” del suono che questi provocano a contatto con il pavimento. E siccome non c’è due senza tre, il laminato ha anche un terzo vantaggio evidente: la facilità di posa.Fixool, tutti i consigli per la manutenzione e la pulizia della tua casa.
Parquet: come rimediare ai graffi
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità