Cerchiamo oggi di scoprire quali sono le principali cause di guasto alla vasca idromassaggio e come porvi rimedio in modo efficiente.La vasca idromassaggio è un elettrodomestico un tempo di elite e di estremo lusso. Nonostante anche oggi questo elettrodomestico risulti ancora un bene elitario, la produzione di massa ha contribuito ad abbassare i prezzi della vasca idromassaggio. Per questa ragione possiamo dire che molti più italiani hanno deciso di investire per installare nel proprio bagno una vasca idromassaggio.
Cause guasto idromassaggio
Le vasche idromassaggio, come tutti gli strumenti ed elettrodomestici casalinghi, possono essere interessati da guasti e problematiche di vario genere. Per la risoluzione dei problemi e dei malfunzionamenti che potrebbero interessare la vostra vasca idromassaggio, quasi sempre sarà necessario contattare e far intervenire un tecnico specializzato, o l'assistenza tecnica del marchio della vasca idromassaggio.I problemi più comuni che possono causare guasti e malfunzionamenti alla vasca idromassaggio, sono ad esempio le calcificazioni che possono interessare i getti, la mancanza di pressione dell'acqua e la funzione del getto irregolare. Potranno inoltre esservi problemi relativi alla temperatura dell'acqua, problemi relativi ai fusibili, ecc. Un problema molto comune che può interessare le vasche idromassaggio e diventare un inconveniente fastidioso, sarà la perdita e fuoriuscita d'acqua.Talvolta chi ha acquistato una vasca idromassaggio, a seguito dell'utilizzo prolungato nel tempo di questo strumento, potrà riscontare lo spiacevole problema dei getti d'acqua congelata; questo inconveniente è il più delle volte dovuto da un ridimensionamento causato da acqua dura. Un altro problema e difetto molto comune è inoltre la mancanza di pressione dell'acqua, all'interno dell'unità. La bassa pressione dell'acqua è generalmente causata dall'aria che entra nel meccanismo della pompa, quando la vasca viene svuotata per operazioni di manutenzione ordinaria.
Sostituzione pezzi
Per quanto riguarda la soluzione ai vari problemi che potrebbero interessare la vasca idromassaggio, talvolta in alcune situazioni di malfunzionamento sarà necessario effettuare la sostituzione di alcuni pezzi e componenti. Sarà possibile acquistare ad esempio dei kit specifici, per porre rimedio a problematiche sopra descritte come ad esempio l'inconveniente del getto di acqua congelata. Sarà possibile acquistare questo tipo di kit, che servirà per determinare la morbidezza dell'acqua della vasca, presso i classici negozi di ferramenta.Se il problema della vasca idromassaggio sarà al contrario l'acqua dura, sarà necessario acquistare ed installare un addolcitore, per risolvere il problema.Altre problematiche che potrebbero interessare la vasca idromassaggio, saranno causate dal filtro troppo sporco ed otturato; in questo caso si renderà necessario effettuare la sostituzione di questa componente.
Idraulico per idromassaggio
I sistemi idraulici che caratterizzano la vasca idromassaggio, con il passare del tempo potrebbero presentare dei guasti e dei problemi alle parti e alle singole componenti. In tal caso sarà necessario contattare un tecnico idraulico, che con il suo intervento provvederà ad individuare il problema, e qualora si rendesse necessario, alla sostituzione di pezzi e componenti idrauliche per ripristinare il funzionamento e l'efficienza della vasca idromassaggio.Fixool, il miglio modo per conoscere tutti i problemi e i malfunzionamenti che potrebbero interessare i vostri elettrodomestici di casa.