Riqualificazione energetica: tutte le informazioni fiscali

La riqualificazione energetica comprende una serie varie di interventi effettuati su un'abitazione allo scopo di migliorarne la classe energetica di appartenenza.

Cosa è la riqualificazione energetica

Con il termine riqualificazione energetica si intendono tutte le operazioni, non solo di implementazione tecnologica ma anche gestionale, volte alla razionalizzazione dei flussi energetici che intercorrono tra gli impianti stessi ed ambiente esterno.I benefici che si ottengono con la riqualificazione energetica sono molti, tra cui:
  • Miglioramento della qualità della vita: la dispersione di calore è inferiore e, di conseguenza, anche i consumi e il prezzo della bolletta di luce e gas saranno notevolmente ridotte.
  • Aumento della protezione della sicurezza della casa.
  • Riduzione delle spese di riscaldamento e aria condizionata.
  • Incremento del valore dell'immobile dal punto di vista catastale;
  • Possibilità di usufruire di una detrazione fiscale pari al 65% sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica.

Agevolazioni fiscali

Rispetto agli anni passati, la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto numerose novità per quanto riguarda il bonus di risparmio energetico. Si tratta di un'agevolazione che permette di beneficare di una detrazione fiscale IRPEF sulle spese sostenute per aumentare il livello di prestazione energetica non solo del proprio nucleo abitativo, ma anche delle parti comuni di un condominio.Per altro, per le spese effettuate tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2018, è stata estesa la detrazione 65% anche al cd. Ecobonus domotica per l'acquisto, installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative, finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento più efficiente degli impianti.

IVA 10%

Dal 1° gennaio 2018 è entrata in vigore una legge per cui è applicare la seguente percentuale variabile di IVA sulle spese sostenute. È opportuno ricordare come - in Italia - ad oggi l'IVA è corrispondente al 22% dell'importo.
  • Detrazione 50% per all’acquisto e installazione di finestre comprensive di infissi, filtri oscuranti solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto e per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30mila euro.
  • Detrazione 65% per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di efficienza di classe A. Contestualmente deve essere svolta anche la sostituzione di un impianto di termoregolazione di classe dalla V alla VIII con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro; con generatori d’aria calda a condensazione.
Possono beneficiare delle detrazioni Ecobonus 2018 tutti i contribuenti, anche i coloro che hanno la partita IVA aziendale che desiderano riqualificare la struttura del proprio ufficio del quale sono proprietari a tutti gli effetti.Per scoprire tutte le informazioni scoprite Fixool!
Riqualificazione energetica: tutte le informazioni fiscali

Non perderti le nostre
ultime novità