Ristrutturare casa per trasformarla in un'abitazione in stile scandinavo
Estetica minimalista, funzionale ed accogliente: le caratteristiche dello stile nordico hanno conquistato il mondo dell'interior design. Ma come ristrutturare casa per trasformarla in un'abitazione in stile scandinavo?
Le linee dritte e pulite, i colori rilassanti, i materiali naturali e gli spazi ampi e usati con intelligenza creano uno stile minimalista e accogliente che strizza l'occhio all'atmosfera delle abitazioni dei Paesi nordici.
Qual è lo stile scandinavo?
Lo stile scandinavo, chiamato anche semplicemente stile nordico, riprende le atmosfere abitative di Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda.
Questo stile affonda le radici negli anni Venti, quando i designer di questi Paesi iniziarono a concentrarsi su una ricerca minimalista in grado di accordare bellezza estetica e funzionalità. Tutto mantenendo i costi di produzione bassi.
Trent'anni dopo, complici il riconoscimento delle sue caratteristiche e l'impennata di esportazione di arredi e complementi, il design nordico ha conquistato sostenitori in tutto il mondo.
Casa in stile scandinavo: i punti cardine
La progettazione di spazi ampi, la scelta delle linee semplici, delle tinte tenui e dei materiali naturali: l'arredamento in stile nordico può creare ambienti che ispirano tranquillità, comfort e stile.
Se si sta ristrutturando casa è possibile replicare la bellezza della semplicità della casa in stile nordico trasformandola in una vera e propria oasi.
Tuttavia, ristrutturare casa per trasformarla in un'abitazione in stile scandinavo richiede un progetto coerente e l'intervento di professionisti del settore, come quelli con cui può metterti in contatto Fixool.
Il progetto risulterà vincente soltanto se sviluppato seguendo i punti cardine propri dello stile scandinavo. Ecco quali sono:
- Spazi aperti e funzionali - Gli spazi aperti sono un elemento distintivo del design scandinavo. È bene considerare la possibilità di abbattere pareti non portanti per creare ambienti aperti e fluidi.
- Materiali naturali - L'utilizzo di materiali naturali è una caratteristica tipica. Sì al legno non trattato o leggermente trattato per pavimenti, mobili e persino pareti. Questo conferirà un senso di connessione con la natura all'interno della casa. Combinato con tessuti come lino e cotone, creerà un ambiente accogliente e rilassante.
- Minimalismo funzionale - Il minimalismo funzionale si traduce in arredi essenziali, linee pulite e un'organizzazione senza fronzoli. Per questo è meglio eliminare gli elementi superflui e focalizzare l'attenzione su pochi pezzi di design di alta qualità. Largo a mobili con linee pulite e forme semplici e lampade dalle forme geometriche e pendenti.
- Colori e luminosità - La luce naturale svolge un ruolo fondamentale nello stile scandinavo. È essenziale apportare modifiche alla disposizione degli spazi e delle finestre per massimizzare l'ingresso di luce naturale. Riguardo alla scelta dei colori, bisognerebbe optare per tonalità chiare come il bianco, il grigio chiaro e il beige che riflettono la luce e creano un'atmosfera ariosa.
Come ristrutturare casa per trasformarla in un'abitazione in stile scandinavo
L'approccio minimalista e funzionale del design scandinavo si presta a una varietà di ambienti della casa, dall'open space alla cucina, dalla camera matrimoniale alla cameretta dei bambini, dal bagno all'ingresso.
Ingresso
L'ingresso in stile scandinavo accoglie gli ospiti con una sensazione di calore e semplicità, diventando il biglietto da visita dell'abitazione. Una lampada a sospensione in stile, un mobile con ripiani o ganci per appendere giacche e borse, uno specchio di design e una panca in legno sono essenziali per rendere lo spazio funzionale, ordinato e invitante.
Open space
L'open space è una costante delle abitazioni moderne e lo stile scandinavo si presta perfettamente a questo concetto. L'ambiente è privo di pareti divisorie fisse, ma può essere definito da divisori, scaffalature e altri elementi funzionali in stile. L'essenziale è mantenere toni chiari, come il bianco o il grigio chiaro, che contribuiscono a dare un senso di spaziosità e luminosità e puntare su pavimenti in legno chiari o in laminato a tonalità naturali che aggiungono un tocco di calore. L'arredamento in stile nordico farà il resto.
Cucina
Che sia in un ambiente open space o in una suddivisione tradizionale degli spazi, la cucina in stile scandinavo deve essere caratterizzata da una combinazione di estetica minimalista e funzionalità. Le superfici in marmo o in legno chiaro per il piano di lavoro aggiungono un tocco di eleganza; i pensili e gli armadietti a parete espongono stoviglie di ceramica dal design semplice mentre i ripiani in legno accolgono erbe aromatiche fresche e oggetti di uso quotidiano. Le sospensioni luminose in metallo e legno creano punti focali con un certo fascino.
Camera matrimoniale
Nella camera da letto matrimoniale in stile scandinavo, “serenità” è la parola d'ordine. I colori neutri, come i toni pastello o il bianco, creano un'atmosfera rilassante. Il letto, spesso con un testiera in legno slanciata, diventa il punto focale mentre i tessuti morbidi e le coperte aggiungono comfort. Elementi come i comodini sospesi e gli sgabelli in legno fungono da dettagli funzionali e di design.
Cameretta dei bambini
La cameretta dei bambini in stile nordico è un mix di praticità e creatività. I mobili modulari in legno colorato o non trattato consentono un uso flessibile dello spazio e promuovono una sensazione di genuinità mentre i giocattoli prima e le foto o i poster dopo fungono da decorazioni. Le pareti possono essere abbellite con stampe divertenti e ispirate alla natura.
Bagno
L'attenzione si concentra sulla pulizia e sulla funzionalità nel bagno in stile scandinavo: pareti bianche o chiare che creano una sensazione di pulizia e ampiezza; mobili per il lavabo con linee pulite che offrono spazio per riporre i prodotti e gli accessori; doccia molto ampia e/o vasca a libera installazione; specchi con cornici di legno e illuminazione morbida che completano l'aspetto elegante.
Il fascino nordico: in tutta la casa o in una stanza?
Lo stile scandinavo è una scelta di design versatile che si adatta a qualsiasi ambiente grazie alla sua estetica minimalista, all'uso di colori chiari e materiali naturali e ai dettagli funzionali.
Chi ama l'ordine e la semplicità può ristrutturare l'intera casa per trasformarla in un'abitazione in stile scandinavo mentre chi ama differenziare gli stili delle stanze può usare questo stile soltanto in un ambiente. L'importante è entrare in contatto con esperti del settore e valutare vari preventivi. Invia una richiesta a Fixool.