Robot tagliaerba: modelli e prezzi a confronto

I robot tagliaerba sono dei dispositivi tecnologici in grado di svolgere autonomamente la funzione di rasatura del prato; ecco una guida all'acquisto.L'evoluzione tecnologica, anno dopo anno sta semplificando sempre più la vita di tutti i giorni; i nuovi sistemi tecnologici applicati al giardinaggio, hanno oggi contribuito a mettere sul mercato i nuovi dispositivi robot tagliaerba. Si tratta di strumenti hi tech, studiati per eseguire in completa autonomia le operazioni di taglio del prato. I robot tagliaerba sono dispositivi tecnologici ricchi di funzioni e che oggi sono disponibili sul mercato ad un prezzo decisamente non contenuto. Prima di effettuare la scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze personali, sarà necessario conoscere le caratteristiche di questi strumenti e le prestazioni relative ai diversi modelli disponibili sul mercato.

Caratteristiche robot tagliaerba

Prima di effettuare la scelta del vostro robot tagliaerba, sarà necessario valutare il contesto nel quale esso dovrà operare. A tal proposito dovrete tenere in considerazione le dimensioni del vostro prato; per appezzamenti di giardino della grandezza fino a 500 metri quadri, potrete optare per un modello di robot tagliaerba piccolo; per giardini più grandi (2000 metri quadri circa), sarà necessario dotarsi di un robot tagliaerba medio; di conseguenza, per giardini della grandezza superiore a 2000 metri quadri, sarà necessario dotarsi di un robot tagliaerba grande.Oltre alle dimensioni del vostro giardino, sarà necessario tenere conto, per la scelta del vostro robot tagliaerba, della pendenza e della conformazione che caratterizza il vostro giardino. I modelli di robot tagliaerba standard, sono in grado di lavorare e dare il meglio di sé, su terreni pianeggianti (pendenza di circa 30 gradi). Nel caso l'inclinazione del vostro terreno sia superiore a 30 gradi, sarà necessario scegliere uno strumento in grado di operare anche su terreni caratterizzati da una pendenza importante. I robot in grado di operare anche su terreni particolarmente pendenti, sono caratterizzati da quattro ruote motrici; si tratta di strumenti in grado di adattarsi ai pendili; questi robot sono dotati di appositi meccanismi di sicurezza, che andranno a bloccare in modo automatico le lame, in caso di ribaltamento.Un'accurata valutazione andrà effettuata anche per la conformazione del terreno. Se il vostro giardino è pianeggiante e il terreno è regolare, la vostra scelta potrà avvalersi di un'ampia gamma di robot tagliaerba. Se il terreno del vostro giardino è invece irregolare e sconnesso, sarà necessario optare per un dispositivo dotato di speciali sensori per il riconoscimento delle asperità, e grazie ai sensori, in grado di adattarsi ad ogni avvallamento della superficie del terreno.

Modelli

Nei vari modelli di robot tagliaerba, un'altra caratteristica specifica che dovrete necessariamente considerare, sarà la dimensione della lama. La grandezza della lama del robot, dovrà necessariamente essere proporzionale alla superficie che dovrete trattare. Un altro fattore che dovrete considerare nella scelta del modello, sarà la rimozione dell'erba tagliata. Vi sono infatti dei modelli di robot tagliaerba, in grado di tritare e ridistribuire sul prato l'erba tagliata.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi relativa ai robot tagliaerba, si potrà andare, a seconda dei modelli, da un prezzo di partenza di circa 180 euro, fino ad arrivare ai 1000 euro.Consulta Fixool per conoscere le caratteristiche dei tuoi strumenti per il giardinaggio.
Robot tagliaerba: modelli e prezzi a confronto

Non perderti le nostre
ultime novità