Sanificazione con ozono: cosa significa

Sanificare un ambiente, renderlo perfettamente igienizzato, è diventato di fondamentale importanza. Abbiamo infatti notato quanto possa essere importante proteggere i nostri spazi, le nostre case e i nostri uffici. Acari, batteri e virus ci hanno spinto ad una maggiore cura ed attenzione, oltre ad una pulizia efficace e profonda. La Fixool, leader nel settore, si propone di rispondere a questo tipo di problema.

Cosa vuol dire sanificare un ambiente

Per sanificazione si intende uno specifico processo di igienizzazione che prevede una pulizia mirata. Si tratta di un sistema particolarmente aggressivo, ma sicuramente efficace contro qualsiasi tipo di acaro e batterio. Per questo, è sempre consigliato affidarsi a professionisti del settore oltre ad evitare l’utilizzo degli ambienti per alcune ore dopo la conclusione della bonifica. La procedura, infatti, raggiunge tutte le superfici, anche quelle più difficili e le sterilizza nella maniera più reattiva possibile.È però importante ricordare che la sanificazione è un metodo leggermente diverso rispetto all’igienizzazione e alla disinfezione. Con la prima si intende la pulizia quotidiana, quella che prevede l’utilizzo di sapone ed acqua, con una rimozione superficiale dello sporco. La seconda, al contrario, mira ad uccidere batteri e virus, utilizzando specifici prodotti. Sanificare è quindi il metodo più efficace per un igienizzazione completa e definitiva.

Diversi tipi di sanificazione

Attualmente sul mercato esistono diversi metodi e soluzioni per sanificare un ambiente. Alcuni consentono, infatti, la bonifica imitando processi che avvengono in natura e che quindi non prevedono l’utilizzo di particolari sostanze chimiche, né materiali di consumo. Una soluzione efficace oltre che ecosostenibile. Tra questi vi è la ionizzazione, la fotocatalisi, l’utilizzo del vapore o per l’appunto l'ozono.La ionizzazione, nel caso specifico, è un processo attraverso il quale si genera un vento di ioni negativi molto simile all’aria prodotta dopo la fine di un temporale. Questo metodo è efficace per alleviare le allergie stagionali, come asma o tosse, grazie alla sua capacità di inglobare le polveri sottili, rendendole meno pericolose per i nostri alveoli polmonari. Diversa è la fotocatalisi che mira ad abbattere le cariche batteriche, riducendo gli odori. Attraverso dei particolari apparecchi trasforma l’umidità dell’aria in perossido di idrogeno, eliminando i composti organici tossici come la formaldeide.Oltre queste vi è l’utilizzo del vapore acqueo in cui l’acqua viene trasformata per l’appunto in vapore e poi emessa con un fortissimo getto sulla superficie da sterilizzare, sciogliendo energicamento lo sporco, ed infine l’ozonizzazione. Quest’ultima si ottiene attraverso l’utilizzo dell’ozono come agente bonificante, appositamente saturato da forti concentrazioni di O3. Le procedure prevedono, quindi, un utilizzo di valori molto bassi, in quanto un eccesso dell’agente potrebbe rivelarsi pericoloso. È infatti obbligatoria l'evacuazione degli ambienti prima dell’inizio dopo le operazioni.

Sanificare con ozono: è efficace?

L’ozono è una particolare molecola, molto reattiva e decisamente instabile. Per sua natura, tende ad interagire con altre sostanze e trasformarsi in nuove molecole, come l’ossigeno. E’ infatti importante ricordare che inalare o esporsi direttamente ad alte concentrazioni di ozono non è affatto positivo, motivo per il quale è obbligatorio rimanere distanti nel momento in cui si sceglie di sanificare i propri ambienti attraverso questo specifico sistema.L’ossigeno attivo, così è anche noto l’ozono, è utilizzato in diversi ambiti, soprattutto quando si tratta di decimare batteri, muffe, cattivi odori e funghi. Spesso sono le stesse imprese di pulizia a proporre il trattamento, vista la sua efficacia. Questa sanificazione prevede infatti che l’ozono si dissolga naturalmente o attraverso la stessa macchina che lo produce, eliminando qualsiasi tipo di odore ed accantonando ogni residuo chimico dalla superficie trattata.Le richieste di sanificazione a base di ozono sono perciò aumentate, tanto più con la diffusione del Covid-19. Molte sono state le società che hanno promosso tale tipo di bonifica senza però sapere se si trattasse di un trattamento realmente utile al fermo del virus. Il quesito è stato poi parzialmente risolto dall’Istituto Superiore di Sanità che, premettendo come nessun disinfettante sia realmente efficace, ha evidenziato come l’ozono può comunque essere considerato come un valido sanitizzante.

Fixool e la sanificazione con l’ozono

La Fixool, sin dal 2007, si propone di risolvere tutti quegli imprevisti quotidiani, ai quali bisogna far fronte, offrendo interventi rapidi ed efficaci. Tra questi vi è proprio la sanificazione degli ambienti con ozono. Attraverso la piattaforma online, il cliente ricerca il professionista e secondo le normative vigenti otterrà una sanificazione completa e legalmente riconosciuta. A lavoro completato sarà inoltre possibile recensire quanto fatto ed in caso di parere negativo ottenere anche un rimborso.Un Home service di spicco che attraverso il puntuale lavoro di professionisti effettua una precisa igienizzazione. Il trattamento offerto, anteposto dalla classica bonifica, consente una sicurezza del 99%, ecco perché per la Fixool si tratta di una ‘sanificazione di secondo livello’. La salute e la salvaguardia dei propri clienti è tra i punti fermi della società, che da sempre punta su fiducia, trasparenza ed efficienza.
Sanificazione con ozono: cosa significa
Come fareQuanto costa

Non perderti le nostre
ultime novità