Sanificazione degli uffici: scegli la professionalità di Fixool
6 maggio 2020
Preventivo impresa di sanificazione
, Sanificazione
In questo momento di emergenza Covid-19, è necessario attenersi alle norme governative vigenti. Il bene e la salute di tutti derivano dal buon senso dei cittadini, perciò le precauzioni igieniche personali e collettive sono fondamentali. Gli ambienti lavorativi condivisi richiedono una particolare attenzione. La sanificazione degli uffici va infatti effettuata in maniera intelligente e sicura. Vediamo come intervenire.
Che cosa è la sanificazione degli uffici
La “Sanificazione” è sinonimo di pulizia con disinfezione annessa. Essa consiste nell’attuazione di pratiche decontaminanti, in grado di eliminare ogni germe patogeno presente nell’ambiente. Questa operazione avviene tramite l'ausilio di disinfettanti e detergenti a base di sostanze chimiche. Nello specifico, le fasi di svolgimento della sanificazione, sono:- Pulizia completa: deve essere effettuata una pulizia completa degli ambienti con acqua e detergenti.
- Decontaminazione: essa avviene successivamente alla pulizia, utilizzando ipoclorito di sodio al 0,1 % dopo la pulizia. Nel caso in cui la superficie rischi un danneggiamento, facendo uso di sodio, si può ricorrere ad etanolo al 70% con un detergente neutro.
- Lavare i tessuti: se non è possibile usare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio, i materiali presenti devono essere lavati a 90°
- Aerazione degli ambienti: è fondamentale l’areazione degli ambienti durante la pulizia.
- Pulizia delle superfici di uso frequente: è bene effettuare un’attenta pulizia di quelle superfici definite quali “touchpoint” ( tastiere, ipad, monitor touch, tasti ascensore).
- Igienizzazione dei sanitari: i bagni comuni in ufficio devono essere costantemente igienizzati, con molta cura.