Controllare la pressione a casa: il pressostato caldaia
Il sensore di pressione è un elemento importante di un
compressore d'aria, che riveste un ruolo abbastanza importante anche in casa o nel fai da te.
In casa il pressostato dell’acqua della caldaia ha un ruolo molto importante. Ha il compito di controllare la pressione dell’acqua della caldaia, affinché non scenda sotto un certo livello, causando così guasti e malfunzionamenti. Questo strumento gestisce la pressione di un fluido. Solitamente al di sopra dei 0.5 bar, il flusso è aperto, al di sotto verrà interrotto e la caldaia smetterà di funzionare.
Il pressostato, inoltre, controlla l'utilizzo dell'acqua calda. Quando apriamo il rubinetto, verrà attivata la caldaia che genererà un flusso di fluido caldo.
La manomissione di tale prodotto, porterebbe ad un suo mal funzionamento. I problemi possono essere diversi: una pressione troppo bassa, una perdita nel condotto idraulico o problemi legati alla membrana del pressostato, rotta o usurata che causerebbe un mal funzionamento legato a rigidità o ad un blocco, che porterebbe nel primo caso alla poca pressione e nel secondo caso al blocco del flusso e all'interruzione della caldaia. I più moderni pressostati hanno un sensore di pressione che evita tutto ciò, regolando autonomamente il flusso e la pressione.