Smart home: primi passi verso la trasformazione

Il concetto di smart home si sta sempre più diffondendo; vediamo di cosa si tratta e quali sono i punti forti di questo sistema intelligente.L'idea che sta alla base di una smart home o casa intelligente è molto semplice: creare un servizio di domotica in grado di essere accessibile, gestibile e alla portata di tutti; per fare questo sarà ovviamente necessario utilizzare il web, sfruttando ovviamente la rete wifi. Ogni singolo elettrodomestico si potrà connettere in rete; dal sistema dell'aria condizionata fino alla gestione delle luci nei propri spazi abitativi. Potremo poi controllare tutte le automazioni, utilizzando un'unica interfaccia; una sola applicazione gestibile anche tramite comandi vocali. Basterà ad esempio, esclamare movie mode, perché le luci in salotto si abbassino d'intensità, mentre la tv e, ad esempio, l'impianto lo stereo si accenderanno, andando ad impostarsi in autonomia sulla visione del film desiderato.Sarà inoltre possibile integrare una casa intelligente con le telecamere di sorveglianza; in questo modo sarà possibile tenere sempre sotto controllo la casa anche quando ci troviamo fuori. Potremo per esempio tenere d'occhio i nostri figli, oppure controllare il salotto di casa durante le vacanze per verificare che ogni cosa sia a posto. In questo modo la nostra casa sarà abbastanza intelligente da avvertirci da sola se ci saranno dei problemi; ad esempio, se un elettrodomestico ha un guasto oppure se un intruso si è introdotto o ha aperto una finestra. Le possibilità di applicazione di una smart home sono infinite.

Cosa è una smart Home

E' certamente un dato di fatto che oggi le moderne case intelligenti rappresentano un settore in grado di attrarre oggi l'interesse delle grandi multinazionali dell'elettronica. Ad esempio l'azienda Qualcomm, leader nella produzione di chip per dispositivi mobili, ha recentemente presentato una innovativa soluzione personalizzata di domotica integrata. Si tratta sostanzialmente di un processore con una serie di servizi interconnessi, studiati per controllare ogni aspetto delle nuove case intelligenti. Il settore di sviluppo delle smart home sta senza dubbio avendo un'impennata, anche grazie alle invenzioni di piccole aziende e startup innovative.Le smart home sono oggi dotate di prodotti economici, facili da utilizzare e che sfruttano semplici device come smart phone e tablet per trasformare il nostro modo di interagire con la tecnologia e gli impianti della nostra casa. Se ad esempio ci avventuriamo per gli stand del Consumer Electronic Show, ci imbatteremo in decine e decine di nuove invenzioni, più o meno originali e studiate per facilitarci il confort all'interno dei nostri ambienti domestici.Ad esempio la nota azienda Samsung sta studiando una nuova tecnologia per utilizzare i sistemi vocali, per comandare l'impianto di climatizzazione. Il competitor LG, preferisce invece implementare e studiare i sistemi vocali applicati a elettrodomestici come forni e frigoriferi. La compagnia di Seoul ha recentemente annunciato il suo sistema personale di smart home, denominato Home Chat; esso permette di interagire vocalmente con lavastoviglie e altri elettrodomestici, utilizzando un programma di messaggistica istantanea.A oggi questo sistema è compatibile col software Line; LG assicura tuttavia che molto presto verranno supportate anche altri applicazioni, compresa la utilizzatissima piattaforma Whatsapp. Tramite Home Chat potremo così comandare tutti gli elettrodomestici di casa; la conditio sine qua non è questi ultimi siano ovviamente degli elettrodomestici LG.

Perché dovrei vivere meglio in una Smart Home

Sarà così possibile attivare il climatizzatore prima di uscire dall'ufficio, oppure accendere la lavatrice o l'aspirapolvere robot quando ci troviamo ancora al lavoro. Immaginiamo ad esempio di uscire per fare la spesa e di non ricordarci se abbiamo ancora latte in frigorifero. Basterà, in questo caso, chiedere a Home Chat di ricevere l'inventario del frigorifero; riceveremo così una lista dettagliata degli alimenti presenti in frigorifero correlati dalla relativa data di scadenza.Una smart home o casa intelligente è certamente in grado di diminuire notevolmente lo stress di tutti i giorni e migliorare il confort abitativo, in tutti i suoi aspetti. Pensiamo ad esempio il tempo che potremo risparmiare, gestendo la climatizzazione, le luci dei nostri ambienti e tutti gli elettrodomestici, da un'unica interfaccia grafica; utilizzando un unico device per gestire tutti gli impianti di casa, come un tablet o un semplice smart phone, renderemo certamente la vita molto più pratica e funzionale.Per non parlare di quella che potrà essere l'ottimizzazione dei sistemi di sorveglianza e sicurezza in un sistema domotico applicato. Pensiamo ad esempio ai sistemi di videosorveglianza che saranno gestibile e controllabili da remoto, sempre dalla medesima interfaccia grafica; attraverso questi sistemi saremo in grado di monitorare costantemente il salotto della nostra casa e gli spazi esterni, essendo tempestivamente informati su ogni tipo di problematica o spiacevole tentativo di intrusione non autorizzata.Al contrario, saremo in grado ad esempio di rendere possibile l'accesso nei nostri ambienti, a famigliari, amici o persone desiderate, anche quando ci troviamo lontano da casa. Pensiamo alle grandi possibilità commerciali che potranno essere sviluppate con questi sistemi di gestione da remoto.

Come migliorerò il mio stile di vita

Lo stile di vita, all'interno di una casa intelligente, sarà migliorato in ogni suo aspetto. Non bisogna inoltre dimenticare l'importante aspetto del risparmio energetico e la notevole diminuzione dei costi che una casa intelligente è in grado di favorire. I sistemi domotici sono infatti oggi in grado di ottimizzare i consumi e limitare gli sprechi, grazie alle funzioni di gestione intelligente dell'erogazione di luce e di tutti i dispositivi e impianti installati nella nostra casa, che si servono di energia elettrica.I sistemi di domotica sono in grado oggi di dare la possibilità all'utente di gestire da remoto, sempre con l'ausilio di un device, i sistemi di riscaldamento e i termosifoni. In questo modo sarà possibile gestire la climatizzazione, attivando o disattivando i sistemi, a seconda elle proprie esigenze personali. Per queste ragioni sempre più aziende tecnologiche sono oggi interessate ai sistemi domotici di una casa intelligente e moltissime risorse sono già state investite per lo sviluppo e l'incremento di questi sistemi intelligenti.Fixool, le guide pratiche del web, per comprendere come affidarsi alla tecnologia per migliorare il proprio confort abitativo, all'interno delle nostre case.
Smart home: primi passi verso la trasformazione
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità