Come sostituire il commutatore del forno

25 aprile 2018 Preventivo elettricista
Il vostro forno ha smesso di riscaldare nel modo corretto? la causa potrebbe essere un problema al commutatore: ecco una guida semplice e sicura per sostituire la componente.Se il vostro forno iniziasse a scaldare poco, o a non scaldare affatto, la causa del malfunzionamento potrebbe essere rappresentata da un problema al commutatore. Al contrario, sa resistenza e il termostato, risulteranno perfettamente funzionanti, la causa del malfunzionamento sarà sicuramente un problema al commutatore. In tal caso si renderà necessario effettuare la sostituzione di questa componente.

Cosa è il commutatore del forno

Il commutatore del forno è lo strumento in grado di fornire alle resistenze la giusta corrente, per il funzionamento dell'elettrodomestico. Qualora dovesse esserci un problema di funzionamento di questa componente, la giusta corrente non verrebbe più fornita alle resistenze e il forno cesserebbe di funzionare nel modo corretto. Nell'ipotesi di questa eventualità e problematica, sarà inevitabile procedere alla sostituzione del commutatore del forno. Vediamo come procedere.

Come sostituirlo

Per effettuare la sostituzione della componente, vi serviranno:
  • Un nuovo commutatore
  • Pinze
  • Un paio di guanti per proteggervi durante le fasi di sostituzione dalle lamiere affilate del forno
  • Cacciavite. Innanzitutto, utilizzando il cacciavite dovrete procedere a smontare il pannello superiore dell'elettrodomestico.
Qualora il vostro forno fosse a incasso, sarà necessario, per la sostituzione del commutatore, estrarre l'elettrodomestico dal suo alloggiamento; nel caso di altri modelli devi procedere prima di tutto alla rimozione dello sportello di apertura.Una volta che avrete comunque rimosso il pannello posteriore del vostro forno, avrete libero accesso al commutatore; dopo ciò, procedete come segue.
  • Iniziate a rimuovere con l'uso delle pinze, i cavi che sono collegati al commutatore. Prima di rimuovere i cavi dal commutatore, vi consigliamo di segnarvi la loro posizione corretta; a tal proposito potrete fotografare la posizione dei vostri cavi con lo smart phone o segnare un appunto su un foglio di carta (ricordatevi in questo caso di segnarvi il colore dei fili).
  • Una volta che avrete rimosso i cavi dal commutatore, sarà importante verificare se vi sono dei segni di bruciatura sull'apparecchio. Qualora saranno evidenti dei segni di bruciatura sul commutatore del vostro forno, procedete a rimuovere il commutatore e senza fare controllare l'apparecchio, procedete all'installazione di un nuovo commutatore.

Consigli e sicurezza

Come precedentemente consigliato, se nel corso della rimozione del commutatore del vostro forno, noterete che sull'apparecchio vi sono delle bruciature, per la vostra sicurezza procedete senza esitazione all'installazione di un nuovo commutatore. Se la contrario, dopo la rimozione, noterete che il dispositivo risulta in buone condizioni, senza presentare alcun segno di bruciatura, è possibile che il danno che crea il problema al riscaldamento del vostro forno, sia collocato altrove.In tal caso, con molta probabilità, il danno andrà ad interessare i fili del cablaggi o il contaminuti digitale. In tal caso sarà necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato; si tratta infatti di interventi particolarmente delicati che non dovrete affrontare da soli, poiché rappresentano un rischio per la vostra sicurezza ed incolumità.Le guide Fixool ti forniscono i migliori consigli per riparare i tuoi elettrodomestici di casa.
Come sostituire il commutatore del forno

Non perderti le nostre
ultime novità