Come sostituire la cinghia della tapparella

La sostituzione della cinghia delle tapparelle è certamente un'operazione molto diffusa. Ecco come procedere nel modo corretto.
Nel caso la vostra tapparella sia bloccata, probabilmente la causa è un problema al rullo dell’avvolgibile; potrebbe anche essere che i pomelli siano usurati o semplicemente la tapparella sia incastrata. Oggi vi spieghiamo come aggiustare nel modo corretto una tapparella danneggiata, andando ad analizzare quelli che potrebbero essere i guasti più comuni.
La sostituzione della cinghia dell’avvolgibile della tapparella è un’operazione che più o meno sarà capitata a tutti. Per via dell'usura infatti, la corda della tapparella inizierà a consumarsi; quando la corda della nostra tapparella risulterà particolarmente usurata e lesa, sarà bene passare alla sostituzione, evitando di correre il rischio che la corda possa spezzarsi. Una cinghia usurata può facilmente incepparsi nel meccanismo rendendo difficile le operazioni di abbassamento e sollevamento della serranda. Una cinghia consumata inoltre potrebbe facilmente spezzarsi, facendo cadere la persiana e quest'ultima potrebbe così uscire dalle guide e rompersi.

Materiale per tapparelle

Tendenzialmente, le corde per le tapparelle sono caratterizzate da una larghezza standard. Qualora la lunghezza della cinghia per la vostra tapparella varierà in riferimento a quella che sarà l’altezza di montaggio del cassone, lo spessore sarà comunque generalmente universale; esso sarà rispettivamente tra i 16 e i 25 mm. La corda dovrà ovviamente risultare compatibile con l’interstizio posto nella parete. Sarà pertanto necessario procurarsi un metro o una riga e andare a misurate la vostra vecchia corda della tapparella. Una volta che avrete preso con cura le misure, vi consigliamo di acquistare una cinghia della stessa misura di quella vecchia.Sul mercato potrete trovare dei prodotti, caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Potrete reperire questi prodotti, oltre che nei negozi specializzati in complementi d'arredo per le vostre finestre, anche direttamente on line; facendo una rapida ricerca, troverete in Amazon una serie di prodotti di buona qualità, ad un prezzo relativamente basso; il prezzo di una corda per tapparella si aggira infatti tra gli 8 e i 20 euro circa.

Come fare

La sostituzione della corda della vostra tapparella, andrà eseguita, tenendo la serranda completamente abbassata. Sarà necessario procedere ad allentare leggermente la corda; ovviamente per effettuare questa operazione, dovrete liberare la corda dal muro. Per fare ciò, dovrete svitate le viti che tengono la stessa fissata al muro. Procedete smontando la placca che copre l’avvolgibile a molla e andate a recuperare la corda dall’interno della parete.Quando avrete rimosso la placchetta, procedete sollevando l’avvolgibile e allontanatelo dalla parete; tenete in quel momento con forza il tamburo e il suo supporto. Sarete in grado di smontare la cinghia solo nel momento in cui riuscirete a mantenere fermo e stabile il tamburo.Scaricate poi la cinghia del tamburo assecondando delicatamente la sua rotazione. Quando effettuerete la rotazione del tamburo, dovrete contare approssimativamente, quelli che saranno i giri che effettuerà il tamburo, fino ad effettuare lo scarico completo della molla. Effettuare la conta dei giri del tamburo, vi sarà utile quando dovrete effettuare il montaggio della nuova corda sulla vostra tapparella.Aprite lo sportello del cassonetto dell'avvolgibile (esso sarà posto frontalmente o in basso). Una volta aperto il cassonetto della tapparella, potrete notare il rullo sul quale sarà avvolta la persiana alla quale sarà connessa la puleggia. La puleggia è un cilindro; su di essa viene avvolta la serranda quando andrete a sollevarla. Quando a questo punto la cinghia sarà liberata dal muro, dovrete farla sfilare all’interno del cassonetto, nel foro passante; attraverso questo foro la cinghia si inserisce direttamente nel muro.

Consigli

Per le operazioni di sostituzione della corda della vostra tapparella, sarà necessario staccare la tavola che chiude il cassettone, posto sopra la finestra; questo è l'unico modo per accedere al meccanismo; la corda è situata sull’estrema destra. Qualora la corda risultasse stracciata, dovrete sfilarla completamente, andando a snodare il nodo che la tiene legata alla carrucola.Se invece la corda della vostra tapparella si è spezzata, dovrete recarvi presso un negozio di ferramenta e comprare una corda del medesimo spessore di quella vecchia; acquistate una corda di circa 20 cm più lunga di quella precedente; in questo modo, in caso di errore, avrete materiale in eccesso sul quale lavorare. In alternativa potrete misurare la larghezza della corda e acquistarne una identica.Abbiate cura di posizionare la corda negli appositi beccucci; il beccuccio inferiore è applicato al muro mentre il beccuccio superiore è invece fissato al cassettone di legno. Eseguite i due nodi, nello stesso modo di quelli con i quali era fissata la vecchia corda che state sostituendo; non serviranno dei nodi particolari; vi basterà eseguire due nodi semplici. Rimontate infine il cassettone di legno e andate a chiudere il meccanismo.

Avvertenze

In alcuni casi, inserire la nuova cinghia nella fessura della puleggia e realizzare il nodo, potrà risultare difficoltoso; talvolta questa operazione è anche relativamente pericolosa. Questo è dovuto principalmente allo spazio ridotto che vi è tra puleggia e tapparella; inoltre vi è il potenziale pericolo che la tapparella possa srotolarsi durante la lavorazione. Un modo sicuro e decisamente semplice sarà sostituire la cinghia, mantenendo la serranda completamente chiusa. In questo caso dovrete tagliare la vecchia cinghia, mantenendola dalla parte dell’avvolgitore; dovrete realizzare un nodo per evitare di scaricare la molla.Svitate poi tutte le viti che andranno a fissare sul rullo le cinghie di trazione della tapparella; in questo modo libererete il rullo e la puleggia; così sarete in grado di farle ruotare. Eliminate poi la vecchia cinghia, togliendola dalla puleggia. Inserite la cinghia che avete acquistato, prima nei rullini guida, poi nella fessura della puleggia e infine realizzate il nodo. Successivamente ruotate il rullo, avvolgendo in modo automatico la nuova cinghia; continuate l'operazione fino a quando la parte opposta avrà smesso di toccare il pavimento. Rimettete infine esattamente negli stessi fori le viti che vanno a fissare sul rullo le cinghie di trazione della tapparella. Tirando la nuova cinghia dovrete verificare che la tapparella si apra totalmente. In questo modo avrete completato le operazioni di sostituzione della corda della tapparella, in piena sicurezza.Fixool, le migliori guide che ti insegnano ad effettuare le riparazioni dei tuoi arredi con in fai da te.
Come sostituire la cinghia della tapparella
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità