Stufa a gas: come pulire la superficie smaltata

Chi possiede un riscaldamento costituito da una stufa a gas, nel periodo invernale dovrà pulire con regolarità la sua superficie smaltata. Ecco quindi qualche consiglio pratico per ottimizzarne i risultati.A differenza dei classici termosifoni, le stufe a gas, nel periodo invernale di grande attività, richiederanno una pulizia costante (almeno una volta a settimana) della griglia smaltata. Qualora questa componente dovesse sporcarsi troppo con la cenere, il calore sarebbe impossibilitato a filtrare all'interno dei vostri ambienti; inoltre, qualora dovesse incrostarsi, diventerebbe ancora più difficile da rimuovere. In tal caso sarà inevitabile provvedere alla sostituzione della griglia stessa, una componente sicuramente non è certo economica e inoltre non è sempre facile da reperire.Nei paragrafi seguenti andremo ad illustrarvi come eseguire le operazioni di pulizia della griglia smaltata della vostra stufa a gas, nel modo corretto.

Materiale per pulizia

Per effettuare le operazioni di pulizia della griglia smaltata della vostra stufa a gas, dovrete reperire i seguenti materiali. Saranno necessari:
  • aria compressa;
  • un aspirapolvere;
  • acqua tiepida;
  • sapone neutro;
  • spugna abrasiva;
  • spugna di pelle;
  • spazzolino.
Inoltre dovrete procurarvi dell'acqua calda, una spugna abrasiva, del succo di limone e infine del bicarbonato di sodio. A questo punto sarete pronti per le operazioni di pulizia di questa componente della vostra stufa a gas. Ecco come procedere.

Come pulire

L'aria compressa è perfetta per eliminare tutta la polvere superficiale che si è accumulata; in questo modo potrà essere spazzata via in modo semplice. L'aria compressa è una preziosa alleata, poiché sarà in grado di raggiungere punti particolarmente difficili da pulire. Quando utilizzerete l'aria compressa, vi consigliamo di posizionare la griglia della stufa a gas, in un luogo ben arieggiato: la cenere è infatti nociva alla salute e potrebbe sporcare i soprammobili in una stanza chiusa.Inoltre è fondamentale l'utilizzo delle classiche protezioni come gli occhiali protettivi e una maschera che vi permetterà di filtrare l'aria che respirate.Una volta che avrete rimosso lo strato di cenere, procedete lavando la griglia smaltata con dell'acqua tiepida, del sapone neutro, una spugna abrasiva e una spugna in pelle; servitevi inoltre durante il lavaggio di uno spazzolino pe i dettagli. Utilizzando tutti questi strumenti, potrete rimuovere le parti di cenere che non è stato precedentemente possibile rimuovere con l'uso dell'aria compressa. L'acqua tiepida e il sapone vi serviranno per ammorbidire la cenere; la spugna abrasiva vi servirà per rimuovere la cenere, mentre con la spugna di pelle potrete lucidare le componenti che avete pulito.

Come pulire con aspirapolvere

Dopo aver utilizzato l'aria compressa per la pulizia, potrete servirvi dell'aspirapolvere, per eliminare la cenere dispersa nei vostri spazi dall'aria compressa. La funzione dell'aspirapolvere sarà dunque semplicemente quella di andare ad aspirare tutta la cenere che sarà stata liberata dalla griglia smaltata della vostra stufa, grazie all'utilizzo dell'aria compressa.Se non avete a disposizione uno strumento ad aria compressa, potrete spazzolare la griglia smaltata, ed in seguito utilizzare l'aspiratore.Fixool i migliori consigli per effettuare la corretta pulizia dei vostri strumenti di casa.
Stufa a gas: come pulire la superficie smaltata
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità