Tagliasiepi: manutenzione e consigli d'uso

La manutenzione del tagliasiepi è certamente un adempimento importante per preservare l'efficienza di questo strumento. Ecco tutto ciò che bisogna sapere.Se il vostro tagliasiepe automatico è elettrico, le operazioni di manutenzione non saranno certamente complesse; il discorso è diverso per i tagliasiepe dotati di motore a scoppio; in tal caso, la manutenzione dovrà essere certamente più attenta ed accurata. Ecco tutto ciò che dovete sapere per operare una corretta manutenzione del vostro tagliasiepi automatico con motore a scoppio.

Manutenzione tagliasiepi

La manutenzione di un tagliasiepi a scoppio, riguarda principalmente la pulizia e l'affilatura delle lame, la pulizia dei filtri, il controllo delle candele di accensione e del motore. Per mantenere efficiente il vostro tagliasiepe a motore, vi consigliamo di segnare su un diario o su un'agenda, tutte le operazioni di manutenzione che andrete ad effettuare di volta in volta. Ovviamente non sarà il caso di segnarvi le operazioni di manutenzione che andranno eseguite ogni volta, alla fine dell'utilizzo dello strumento, per evitare l'ossidazione di alcune sue componenti.Andate dunque ad organizzare sulla vostra agenda un semplice schema, nel quale indicherete le ore di impiego dello strumento e tutti gli interventi di manutenzione che andrete ad operare.La manutenzione ordinaria dello strumento, prevederà al termine di ogni suo utilizzo, il controllo del serraggio dei dadi che fissano le lame dello strumento. Bisognerà inoltre provvedere alla pulizia, con l'uso di una spazzola a setole rigide, di tutti i residui vegetali che potrebbero ostacolare le future operazioni di taglio. Sarà molto importante anche provvedere a disinfettare le lame del tagliasiepe con alcol, o in alternativa, utilizzando l'acqua ossigenata; questa operazione è molto importante perché la lama potrebbe trasmettere con il taglio alcune patologie. Onde evitare che le lame possano arrugginire, dovrete applicare sulle stesse un leggerissimo velo di olio lubrificante; distribuitelo sulla lama in modo uniforme.

Come riporre tagliasiepi

Tutte le volte che avrete terminato il lavoro di potatura con il vostro tagliasiepi, dovrete riporre lo strumento nella sua apposita custodia. In particolare questi strumenti sono dotati di una custodia protettiva per le lame, in modo da proteggerle.

Consigli pratici

Oltre alla manutenzione ordinaria da svolgere ogni qual volta utilizzerete il tagliasiepi, sarà necessario svolgere anche delle operazioni di manutenzione, rispettivamente ogni 20 ore di utilizzo dello strumento. Inoltre vi sono dei lavori che dovrete effettuare sullo strumento, una volta all'anno. Ad esempio il controllo della candela di accensione del motore, è un'operazione che potrete tranquillamente svolgere una volta all'anno, a meno che non vi siano dei guasti. Ogni 20 ore di utilizzo della vostra tagliasiepi, sarà necessario lubrificare il cinematismo del riduttore, utilizzando del grasso lubrificante al bisolfuro di molibdeno; sarà possibile in alternativa utilizzare del grasso lubrificante al litio.Dovrete applicare il grasso, aiutandovi con una apposita siringa ingrassatrice, collegata al nottolino presente sul portasiepi. Ogni 20 ore di utilizzo sarà inoltre necessario provvedere alla pulizia dei filtri del tagliasiepe, il filtro motore e infine il filtro dell'aria.Fixool, tutto quello che dovete sapere per l'utilizzo dei vostri strumenti per il giardinaggio fai da te.
Tagliasiepi: manutenzione e consigli d'uso

Non perderti le nostre
ultime novità