Tapparelle: vantaggi e svantaggi di quelle elettriche

Esaminiamo oggi quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'installazione nella propria abitazione di tapparelle motorizzate.Senza dubbio vi sono innumerevoli vantaggi che convincono molte persone ad installare all'interno della propria casa delle tapparelle motorizzate. Andiamo ad esaminare tutti i vantaggi che questi sistemi motorizzati sicuramente hanno; inoltre un piccolo sguardo anche ai pochi contro che ancora caratterizzano le tapparelle elettriche. Incominciamo con il dire che senza dubbio questi apparecchi sono l'ideale per le persone anziane e per le persone dotate di mobilità ridotta; le tapparelle motorizzate sono infatti gestibili (alzabili e abbassabili) semplicemente con un l'ausilio di un dito, che andrà a premere il pulsante del dispositivo elettrico.Il primo vantaggio di questi sistemi è quindi la funzionalità e l'autonomia. Andiamo dunque ad esaminare nei paragrafi successivi, tutti i vantaggi e gli svantaggi delle tapparelle dotate di motore elettrico.La casa di ognuno di noi rappresenta certamente un concentrato e una fonte di sacrifici: proprio per questo motivo non vi è certamente nulla di sbagliato nel cercare di ottimizzare le sue funzionalità; questo, soprattutto, quando si tratta di strumenti che adottiamo e che sono essenziali per la nostra famiglia, nella vita di tutti i giorni, all'interno dei nostri spazi.Una casa dotata di ogni confort, sicuramente rende più facile la nostra vita e renderà la nostra casa un luogo accogliente e rilassante, soprattutto dopo una lunga e stressante giornata di lavoro. La casa in fondo deve essere il luogo all'interno del quale stress e fatica, vengono accantonate per godersi il meritato riposo e relax.Senza alcun dubbio nelle case dove sono installate tapparelle tradizionali si può notare come le porzioni di muro nelle quali esse si trovano, risultino spesso particolarmente elaborate e tutt'altro che minimal. Per spiegarci meglio, con il termine minimal vogliamo intendere la capacità di portare alla luce la bellezza di un locale, eliminando tutti quei particolari che sono assolutamente superflui; in questo modo andremo a minimizzare tutte le fonti di distrazione ottica che saranno presenti nelle stanze dei nostri ambienti.

Vantaggi tapparelle elettriche

Lo stile minimal in arredamento, prevede delle linee particolarmente pulite e semplici, senza fronzoli ed orpelli, come ad esempio i fili elettrici in vista o i soprammobili sugli scaffali. Tutti gli amanti di questo tipo di arredamento, hanno certamente provveduto ad eliminare le antiestetiche cinghie che servono ad alzare le tapparelle. Una tapparella dotata di un motore elettrico, valorizza certamente un ambiente moderno e minimal; installando uno strumento motorizzato eliminerai infatti la vecchia cinghia della tapparella e andrai inoltre a rimuovere anche l'avvolgitore dove la cinghia si va ad infilare; al posto dell'avvolgitore, posizionerai la pulsantiera dei comandi.Se preferisci andare ad eliminare anche questa componente, potrai effettuare due tipi di scelte; la prima scelta prevederà il posizionamento di un apposito tappo che potrà essere dipinto del colore della tua parete; la seconda scelta prevederà invece l'intervento del tuo imbianchino, che andrà a chiudere la cavità nel muro, rasando il tutto con la massima precisione. Dopo una mano di pittura, ogni segno sul muro sarà sparito. Finalmente i tuoi muri saranno completamente liberi da ogni componente antiestetica e la tua casa sarà finalmente caratterizzata da un arredo minimal.Alzare e abbassare le tapparelle tutti i giorni più volte, è certamente uno stress notevole pertanto sarebbe positivo evitarci una parte di questa scocciatura. Una tapparella dotata di motore elettrificato, andrà certamente ad alleviare la fatica fisica e garantirà inoltre un notevole risparmio di tempo.

Svantaggi tapparelle elettriche

Le tapparelle elettriche sono sicuramente un dispositivo di grande utilità, necessario a superare le problematiche di una vita disagevole soprattutto per alcune categorie di persone. Ci riferiamo ovviamente alle persone che soffrono di particolari difficoltà motorie, come ad esempio i portatori di handicap, le persone anziane, gli infortunati a lungo termine e, ovviamente, i bambini.Per le persone con una limitata mobilità, il gesto di alzare la tapparella è una grande sfida quotidiana, spesso non gradevole da affrontare. Le tapparelle motorizzare sono uno strumento utile per rendere a queste persone, la vita più semplice, anche in questo singolo aspetto. Per procedere con l'installazione, sarà sufficiente inserire un motore tubolare nel cassonetto; dopo questo procedimento sarà, infatti, possibile regolare le tapparelle tramite un telecomando.Esistono anche dei piccoli svantaggi, relativi all'installazione e all'utilizzo delle tapparelle elettriche. Un primo inconveniente è il costo; ovviamente le tapparelle dotate di un motore elettrico, avranno un costo maggiore, se paragonato alle classiche tapparelle manuali; inoltre i costi, aumenteranno per effettuare l'installazione di questi strumenti, all'interno delle vostre case; ovviamente, a meno che non siate in grado di effettuare voi stessi le procedure di installazione, senza l'intervento di un tecnico specializzato.Un altro svantaggio che sicuramente potrebbe riguardare l'utilizzo di un tapparella motorizzata è rappresentato dal fatto che con molta probabilità, un guasto che interesserà una tapparella motorizzata sarà più difficoltoso e oneroso da riparare, se paragonato ad un danno che potrebbe interessare una tapparella manuale.

Consigli

Dal momento che le tapparelle che presuppongono un motore elettrico hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle manuali, un primo consiglio che vogliamo darvi, è quello di considerare un' altra opzione che vi potrà far risparmiare, prima di procedere con l'acquisto; infatti, invece di prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare delle tapparelle motorizzate, potete pensare di rendere motorizzate, le vostre tapparelle manuali, nel caso siano già installate nella vostra casa; questa scelta risulterà certamente più economica, rispetto all'acquisto di un nuovo modello di tapparelle motorizzate.Potrete quindi acquistare semplicemente il motore adatto ad essere integrato alle vostre tapparelle manuali, già presenti nella casa. Per l'acquisto di un motore da installare in abbinamento alle vostre tapparelle manuali, dovrete prendere in considerazione il peso e la dimensione del motore, in riferimento alle caratteristiche delle vostre tapparelle, alle quali il motore dovrà essere abbinato. Dovrete ricordare che un motore per tapparelle, affinché esso possa funzionare correttamente, dovrà necessariamente essere alimentato almeno a 230V.Consultando Fixool, potrete scoprire tutte le caratteristiche e le peculiarità degli arredi o degli strumenti che volete acquistare; in questo modo il vostro sarà un acquisto consapevole.
Tapparelle: vantaggi e svantaggi di quelle elettriche

Non perderti le nostre
ultime novità