Tende da sole a bracci: caratteristiche e utilizzo
Dovete installare delle tende da sole per la vostra casa? Forse quelle a bracci potrebbero fare al caso vostro. Vediamo di cosa si tratta!
L'arrivo della bella stagione rende di nuovo attuale l'utilizzo delle tende da sole. Queste permettono infatti di riparare una stanza particolarmente esposta al sole, in modo da proteggerla dai raggi e dal calore esterno. In questo modo si riducono anche i consumi elettrici, perché il maggiore fresco ottenuto dalle tende si ripercuote in un minor utilizzo di ventilatori e condizionatori. Inoltre, poste in un terrazzo o in un giardino, permettono di sfruttare spazi altrimenti inutilizzabili.
Da non sottovalutare anche il fattore estetico. Le tende da sole trovano posto sulla facciata dell'abitazione, motivo per cui svolgono anche una funzione decorativa. Tuttavia non si può tenere conto solo di questo aspetto, ma occorre fare attenzione anche al modello di tenda che si vuole installare. Ad esempio si può scegliere una tenda da sole a bracci.
Le tende da sole a bracci sono indicate per balconi e superfici non troppo grandi. Sono caratterizzate da una struttura tubolare nella quale si srotola una tela e che, come si capisce dal nome, viene sostenuta da due bracci laterali. Talvolta è presente un cassonetto, che ha lo scopo di conservare la tenda nei momenti in cui non viene utilizzata. A seconda della capacità di protezione può essere rigido o chiuso solo sulla parte superiore. Nel caso in cui non sia presente alcun cassonetto, sarà necessario arrotolare la tenda all'interno di una fodera.
I vantaggi delle tende da sole a bracci sono dati da una maggiore protezione e dalla facilità di installazione. Per contro non sono molto adatte in caso di forte pioggia e vento, per cui devono essere chiuse in queste situazioni.
Per altri consigli sulle tende da sole, consultate Fixool!