Tende a rullo: come si montano

Le tende a rullo sono molto comode, versatili e offrono alcuni vantaggi rispetto ad alternative come tende veneziane e tende di tipo tradizionale. Il loro montaggio è piuttosto semplice, ma come al solito sarà necessario avere alcune accortezze. Attenzione al vostro infisso, prima di tutto: in alcuni casi le maniglie potrebbero suggerire di installare altri tipi di tenda. Non credete di essere dotati della giusta manualità per questo lavoro? Per un montaggio sicuro delle tende a rullo è sempre possibile rivolgersi a un serramentista.

Come prendere le misure per le tende a rullo

Uno dei vantaggi maggiori delle tende a rullo è la possibilità di adattarle ad ogni finestra. Misurate il vostro infisso con cura, e anche se la misura non si adatta perfettamente, non importa. Acquistate le tende leggermente più grandi e adattatele alle vostre necessità. Le tende a rullo vengono in genere fornite dei ganci per il telaio. Fate attenzione: i ganci (o staffe) non sono uguali. Uno dei due ha in genere un perno sporgente ed è da quella parte che dovrete montare la catenella che servirà a far scorrere la tende. Prendete questa decisione prima di procedere il montaggio.

Un'altra caratteristica delle tende a rullo è che i ganci sono adattabili: possono essere installati sul telaio dell'infisso, sul muro o addirittura sul soffitto.

Giusta misurazione

Cosa misurare? Come fare le giuste misurazioni? L'infisso lo abbiamo già misurato prima dell'acquisto. Adesso, soprattutto se dobbiamo adattare le tende, dobbiamo pensare di misurare e tagliare. Valutiamo ancora dove dovremo installare le nostre tende a rullo.

Può darsi che si debbano fare due tagli: uno orizzontale, per adattare la tenda alla larghezza della finestra; uno orizzontale per adeguarla all'altezza. Nel primo caso, il taglio deve riguardare sia la stoffa, sia il telaio. Prima di tagliare è consigliabile provare la larghezza delle tende a rullo sulla finestra. Il taglio andrà fatto con un seghetto. Per il taglio verticale della stoffa, potete anche utilizzare le forbici, ma l'ideale è un taglierino ben affilato. Per fare un taglio diritto potete utilizzare il telaio orizzontale, distendendo la stoffa su un piano.

In commercio è possibile trovare tende già montate sul telaio. In altri casi dovrete essere voi ad arrotolare la stoffa attorno al telaio, verificando bene le istruzioni. Alcuni modelli hanno una guida dove far scorrere la stoffa, fermandola con dispositivi forniti dal produttore, mentre i modelli più economici prevedono l'uso di stretch e biadesivi.

Procedimento per montare le tende a rullo

Una volta effettuate tutte le misurazioni, possiamo passare al montaggio delle nostre tende a rullo. Come fare? Andiamo per passi.

1 - decidete se installare sull'infisso, sopra l'infisso. L'installazione a soffitto è la più funzionale solo se la distanza tra la parte superiore dell'infisso e il soffitto è minima.

2 - segnate i punti dove forare con un lapis, utilizzando i ganci come guida. Preparate trapano, viti e tasselli (indispensabili per l'installazione a muro). Le tende a rullo non sono pesanti, quindi non avrete bisogno di viti di grandi dimensioni: in genere quelle di 6 mm, con relativi tasselli, sono sufficienti. Abbiamo già spiegato in altri articoli come fare un foro con cura. Una volta forato, non vi resta che avvitare i ganci.

3 - Una volta fermati i ganci, potete procedere alla installazione della tenda a rullo.

La vostra tenda è adesso montata. Se non siete sicuri che siano la scelta giusta per la vostra casa potete sempre consultare un serramentista per un consiglio o per la manutenzione.

Tende a rullo: come si montano
ArredamentoTuttofareQuanto costa

Non perderti le nostre
ultime novità