• comefare
  • archivio
  • termosifone: quello che c'è da sapere su manutenzione e pulizia

Termosifone: quello che c'è da sapere su manutenzione e pulizia

Non sapete come pulire il termosifone? In questo articolo vi diamo tutte le informazioni necessarie per la sua manutenzione.

Il freddo è alle porte e la casa ha bisogno di essere riscaldata. Per chi abita in un condominio ciò significa una cosa: accendere il termosifone. Questo però, per funzionare al meglio, necessita di una manutenzione costante. Se non sapete come farla, proseguite nella lettura di questo articolo!

La manutenzione ordinaria e straordinaria dei termosifoni

La manutenzione dei termosifoni, per quanto meno impegnativa di altre forme di riscaldamento, è comunque importante per il loro funzionamento. Sulla base della frequenza possiamo distinguere due tipi di intervento: quelli ordinari e quelli straordinari.

La manutenzione ordinaria è quella che richiede un impegno minimo. Prima di tutto bisogna spolverare quotidianamente i termosifoni. Questo perché la polvere, sollevata dall'aria calda, verrebbe respirata. La sua presenza, inoltre, favorirebbe la formazione di aloni scuri sul muro. Di tanto in tanto, bisogna anche pulire i radiatori. Lo sporco in eccesso, infatti, non li farebbe scaldare come dovrebbero. Infine, per far sì che il calore si propaghi correttamente all'interno della stanza, occorre lasciar libero lo spazio superiore e frontale del termosifone.

La manutenzione straordinaria deve essere svolta all'inizio del periodo freddo, prima che i termosifoni vengano accesi. Se abitate in un condominio alcune di queste operazioni non potete svolgerle in prima persona, in quanto il riscaldamento potrebbe essere centralizzato. Per prima cosa bisogna spurgare i termosifoni. In secondo luogo occorre valutare che i vari parametri dell'acqua siano corretti. In particolare bisogna tener conto della pressione, che non deve essere minore di 1 bar, e della quantità, che deve essere compresa tra 1 e 1,3 bar. Infine dovete rimuovere le macchie di ruggine presenti nella superficie del termosifone e, all'occorrenza, verniciarla.

Qualora ci fossero un blocco della caldaia o una perdita d'acqua, potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico professionista.

Consigli pratici per la manutenzione dei termosifoni

Prima di capire come pulire al meglio i termosifoni, vi diamo qualche utile consiglio per mantenerli più efficienti più a lungo.

La funzione del termosifone è quella di riscaldare l'ambiente in cui si trova. Per ottimizzare il suo lavoro, perciò, è necessario fare in modo che il calore non si disperda. Così facendo si risparmierebbe un bel po' di energia e, di conseguenza, altrettanti soldi in bolletta. La vostra attenzione si deve perciò concentrare su porte e finestre. Per quanto riguarda le prime, chiudete quelle delle stanze non utilizzate, in modo che il calore non si diffonda a vuoto. Per quanto riguarda le finestre, fate arieggiare solo nelle ore più calde. Nel resto della giornata, infatti, dovrebbero rimanere sempre chiuse, con le tapparelle abbassate dopo il tramonto. Verificate anche che non passino spifferi attraverso le finestre e, qualora fossero presenti, limitateli con delle apposite strisce adesive. Infine, per prevenire la dispersione del calore attraverso le pareti, potete acquistare dei pannelli termoriflettenti da interporre tra il muro e il termosifone.

Oltre a non disperderlo, fate in modo che la propagazione del calore non venga ostruita. Dovete quindi evitare di ricoprire la superficie del termosifone con tende, mobili o quant'altro. L'unica eccezione è rappresentata dal deumidificatore, il quale farà in modo che l'aria presente nella stanza manterrà il giusto grado di umidità.

Un ultimo accorgimento che potete adottare, a patto che il riscaldamento non sia centralizzato, è quello di controllare la temperatura. Evitate di riprodurre il clima tropicale nella vostra abitazione, ma regolate i termosifoni in modo che la temperatura nella casa non superi i 20/21 gradi. In questo modo si riducono i consumi e si risparmia sulla bolletta.

Come pulire i termosifoni prima dell'inverno

Lo spurgo dei termosifoni è un'operazione che deve essere svolta una volta all'anno prima dell'inizio della stagione fredda. Questa ha l'obiettivo di eliminare le bolle d'aria all'interno dell'impianto. La loro presenza ci viene segnalata da un fastidioso borbottio e da un riscaldamento orizzontale non omogeneo.

Per prima cosa spegnete l’interruttore di comando generale della caldaia, in quanto lo spurgo deve avvenire a termosifoni completamente spenti. Regolate la pressione dell'impianto finché non si stabilizza ad un livello non superiore ai 2,5 bar, poi rientrate in casa.

Qui aprite tutte le valvole e i detentori dei termosifoni. Andate ora verso il termosifone più lontano rispetto al punto in cui si trova la caldaia ed aprite la valvola di sfiato. Vedrete uscire sia aria che acqua, per cui munitevi di una bacinella o un contenitore simile. Quando l'aria sarà uscita del tutto, e per cui il getto d'acqua sarà diventato costante, chiudete la valvola di sfiato. Ripetete la stessa procedura per gli altri termosifoni della casa.

A questo punto potete tornare nella caldaia e riportare la pressione al livello iniziale. A questo punto i termosifoni dovrebbero funzionare di nuovo correttamente. Se così non fosse sarà necessario ripetere l'operazione. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo in cui spieghiamo nel dettaglio come spurgare i termosifoni.

Gli strumenti giusti per pulire i caloriferi all'interno

Per pulire il termosifone in maniera più accurata potete scegliere tra diversi strumenti. Per prima cosa potete utilizzare un aspirapolvere. Questo vi permetterà di rimuovere la polvere senza fatica anche nei punti più difficili.

Potete usare anche un comune phon. Posizionate due panni umidi, uno sul muro e uno per terra, e azionate il getto d'aria fredda dell'apparecchio in modo che la polvere si depositi sullo straccio nel pavimento.

Con una scopa a vapore potete rimuovere anche eventuali macchie e prevenire la formazione di muffe. Infine, utile anche per la pulizia quotidiana, potete usare una spazzola cattura polvere.

Pulire i termosifoni con prodotti naturali

Volete lavare il termosifone senza utilizzare detergenti? Il sapone di Marsiglia è ciò che fa per voi!

Per prima cosa posizionate dei giornali sul pavimento per evitare di sporcare in terra. Quindi mescolate due o tre cucchiai di sapone di Marsiglia liquido con un po' d'acqua, e passatelo con una spugna. Quindi non vi rimane altro da fare che risciacquare e asciugare con un panno morbido.

Cercate consigli per la cura della casa? Nel nostro sito ne trovate tanti altri!

Termosifone: quello che c'è da sapere su manutenzione e pulizia
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità