Termosifone: cosa fare quando fa uno strano rumore
Il vostro termosifone ha iniziato a fare uno strano borbottio interno? In questo articolo vi spieghiamo come risolvere il problema!
Rispetto ad altre forme di riscaldamento, il termosifone non necessita di una manutenzione particolare e costante. Tuttavia talvolta possono capitare degli imprevisti, per cui è bene non farsi trovare impreparati. Uno di questi è dato da un rumore anomalo proveniente dall'interno dei radiatori accesi. Da cosa è causato il problema? E come rimediare? Ve lo spieghiamo nei prossimi paragrafi! In ogni caso, chiamare un termoidraulico è sempre la soluzione più semplice, per evitare che qualsiasi problematica degeneri con il tempo e con gli interventi "fai da te".
Cause termosifone fa rumore
Il rumore proveniente dai termosifoni è dovuto dalla presenza di bolle d'aria. Queste, ostruendo il passaggio dell'acqua calda, generano il fastidioso borbottio. Ma il rumore è forse il problema minore. Le bolle d'aria all'interno del calorifero, infatti, comportano un riscaldamento non omogeneo. Il termosifone avrà infatti una temperatura diversa tra la parte superiore e quella inferiore. Di conseguenza anche il calore nella stanza non sarà ottimale.
Rimedi
Per rimediare al problema è necessario spurgare i termosifoni. Si tratta di un'operazione che può essere svolta da chiunque, senza dover ricorrere all'intervento di un tecnico esperto.
Prima di tutto occorre accertarsi che i termosifoni siano aperti, girando l'apposita manopola. Nel caso in cui abbiate un impianto di riscaldamento autonomo, dovrete intervenire sulla caldaia. Da lì spegnete l'interruttore generale e regolate la pressione dell'impianto. Fate in modo che il suo valore non oltrepassi i 2,5 bar. Qualora invece abbiate un impianto centralizzato, perché magari vivete in un condominio, dovrete concentrarvi direttamente sui termosifoni.
A questo punto, qualunque sia il vostro tipo di impianto, potete procedere con l'operazione di spurgo. Tutto ciò che vi occorre è una bacinella o un recipiente abbastanza capiente. Spostatevi quindi sul radiatore più lontano rispetto alla caldaia ed aprite la valvola di sfiato per far fuoriuscire tutta l'aria. A cosa vi serve la bacinella? Dal termosifone uscirà anche dell'acqua, per cui ne avrete bisogno per evitare di allagare la casa. Richiudete la valvola quando il getto d'acqua sarà finalmente uniforme e costante. Ciò significa che l'aria presente al suo interno è stata rimossa del tutto. Ripetete poi l'operazione per tutti gli altri radiatori della casa, iniziando sempre da quelli più lontani. Una volta finito, regolate nuovamente la pressione dell'impianto ad 1 bar.
Adesso non vi rimane altro da fare che testare i termosifoni. Se l'aria è stata eliminata correttamente, il riscaldamento sarà nuovamente ottimale e non si sentirà più il fastidioso borbottio. Se così non fosse dovrete ripetere le operazioni fin qui descritte, in modo da risolvere il problema una volta per tutte.
Consigli pratici
In che modo si può prevenire la comparsa delle bolle d'aria, con i conseguenti rumori e riscaldamento non omogeneo, nel bel mezzo dell'inverno? La soluzione è quella di spurgare i termosifoni nei giorni a ridosso della prima accensione degli stessi. Si tratta di un'operazione che può essere svolta anche solo una volta all'anno, per cui potete effettuarla tra settembre e ottobre a seconda della vostra zona geografica.
Per altri consigli in merito alla manutenzione dei termosifoni, consultate i nostri articoli su Fixool!