I termosifoni: manutenzione, pulizia e interventi tecnici
In questa guida vi illustreremo come eseguire una corretta manutenzione dei vostri termosifoni: pulizia degli elementi radianti e verniciatura.
Perché è importante eseguire una corretta manutenzione dei termosifoni
Una corretta manutenzione dei termosifoni si rende necessaria per perseguire il comfort termico. Inoltre, la manutenzione dei termosifoni è molto importante al fine del risparmio energetico e di conseguenza economico. Per prima cosa è opportuno dire che esistono vari tipi di manutenzione dei termosifoni.
Esiste una manutenzione quotidiana, come controllo della pressione e dell'aria all'interno dei circuiti del termosifone; esiste inoltre una manutenzione da svolgere di tanto in tanto: trattasi, in questo caso, della pulizia. Questa andrà svolta sicuramente ad ogni accensione e spegnimento dei termosifoni. Con la manutenzione di questi apparecchi si intendono tutte quelle operazioni che vengono messe in atto per preservare il funzionamento dei vostri termosifoni e della nostra caldaia. Non sai da dove iniziare? Contatta un termoidraulico per la pulizia annuale dei tuoi termosifoni!
La prima cosa da fare in materia di manutenzione dei termosifoni è sicuramente controllare con cadenza periodica la pressione dell'acqua presente nel circuito e, se è il caso, eliminare le bolle d'aria presenti all'interno.
Le tre cose da ricordare per una buona manutenzione del termosifone
Se i termosifoni dovessero aver smesso di scaldare o nel caso in cui anche uno solo non si accenda o si riscaldi solo parzialmente, con molta probabilità vi sarà un problema d'aria nel circuito, oppure la pressione nel nostro termosifone sarà troppo bassa. In questo caso, dovrete svitare la valvolina di sfiato, posta sul lato opposto a quella che ospita la chiave di apertura e di chiusura dell'acqua, fino a far uscire completamente l'aria. Qualora dalla valvolina fuoriesca solamente acqua calda, richiudetela e andate a verificare i livelli di quantità di acqua che è presente e fluisce in tutto l'impianto.
Sarà molto importante, al fine di un corretto funzionamento del vostro termosifone e di un conseguente risparmio energetico, comprendere se la quantità d'acqua presenti nel circuito è sufficiente. Per capire se all'interno dei termosifoni vi sia abbastanza acqua, vi basterà controllare il manometro posto sulla caldaia. Dovrete rilevare sul manometro della caldaia un valore compreso tra 1 e 1,3 bar. Qualora notaste un valore più basso di quello riferito, aprite la chiave di carico dell'acqua e lasciatela aperta fino a che non verrà raggiunta la pressione ideale.
Per quanto riguarda tutti gli altri interventi di manutenzione dei vostri termosifoni, riguarderanno aspetti come la pulizia, il lavaggio e la salvaguardia della valvole e delle chiavi di apertura. Per interventi di manutenzione più specifici e tecnici, sarà necessario non agire sui termosifoni bensì direttamente sulla caldaia.
Come far uscire l'aria da un termosifone
Per fare uscire l'acqua dal vostro termosifone, l'operazione è molto semplice. In pratica, dovrete svitare la valvola di sfiato del termosifone, come sopra detto. La valvola di sfiato del termosifone è localizzata sul vostro apparecchio, sul lato opposto alla chiave di apertura e di chiusura dell'acqua. Svitando la valvola di sfiato, l'aria uscirà dal vostro termosifone. L'aria nell'impianto di riscaldamento non consentirà l'erogazione di calore omogeneo nella zona più alta del vostro radiatore.
In alcuni casi, potrete capire che si rende necessario spurgare i vostri termosifoni grazie alla presenza di un fastidioso rumore causato dall'acqua in caduta. Qualora i vostri termosifoni fossero particolarmente rumorosi, si tratta sicuramente di una cattiva circolazione dell'acqua che porterà ad una conseguente cattiva propagazione del calore.
In questo caso si renderà necessario eliminare l'aria presente all'interno dei circuiti del vostro termosifone. Vogliamo precisare che per l'operazione di spurgo sarà necessario preventivamente spegnere la caldaia, portando il suo pulsante di attivazione sulla posizione off.
La pulizia degli elementi radianti
Sarà importante spolverare i vostri termosifoni prima di ogni accensione e con una cadenza regolare lungo tutto il corso dell'anno. La pulizia dei vostri caloriferi, oltre ad essere importante per la salubrità dei vostri ambienti, è anche importante perché non sia accumuli sporco che potrebbe con il tempo quasi sicuramente danneggiare la struttura della superficie dei vostri termosifoni.
Per una corretta pulizia dei vostri termosifoni, potrete utilizzare dei piumini cattura-polvere flessibili. Questi particolari piumini saranno in grado di raggiungere le insenature tipiche che sono presenti nei termosifoni. Vi consigliamo per queste operazioni di pulizia il piumino cattura polvere in microfibra. Questo prodotto è estremamente versatile ed inoltre risulta completamente lavabile. Vi consigliamo di usare questo prodotto solamente per la pulizia dei termosifoni.
Per la pulizia potrete inoltre impiegare delle bombole ad aria compressa. Delle piccole bombole da 400, 400 millilitri sono disponibili in commercio e richiedono una spesa esigua. Queste bombolette erogano un potente soffio, in grado di rimuovere ed asportare completamente ogni tipo di traccia di polvere. L'utilizzo delle bombolette ad aria compressa vi aiuterà a rimuovere lo sporco all'interno del termosifone che non sarete riusciti a raggiungere utilizzando il piumino cattura polvere flessibile.
Se nella vostra casa vi sono bambini piccoli o animali domestici, sarà necessario pulire e lavare i vostri termosifoni con l'utilizzo di un prodotto sgrassante naturale. Evitate in queste circostanze di utilizzare detergenti chimici, dal momento che essi risultano eccessivamente aggressivi. Questi prodotti potrebbero inoltre danneggiare eventuali rifiniture presenti sui termosifoni e la loro superficie stessa.
Come verniciare i diversi tipi di termosifone
Se è possibile e nel caso in cui i vostri termosifoni non siano particolarmente rovinati, evitate di dipingerli. Se per caso riteneste che vi sia la necessità di applicare una pittura per questioni estetiche, abbiate cura di utilizzare un prodotto naturale e traspirante.
Alcune vernici, infatti, potrebbero ostacolare il calore in uscita dai termosifoni. In ogni caso, è possibile trovare disponibili in commercio delle vernici adatte a colorare la superficie in ghisa dei vostri termosifoni. Saranno disponibili molti colori e potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e gusti personali. Onde migliorare la resa di questi apparecchi e risparmiare conseguentemente energia, potrete provvedere ad installare un pannello isolante e termo riflettente sullo stesso muro che ospita il radiatore. Il termosifone non è altro, infatti, che un radiatore di calore.
Consultare Fixool è senza dubbio il modo migliore per apprendere i migliori consigli per la manutenzione degli elettrodomestici e degli arredi della vostra abitazione. Visitate il nostro sito internet