Termosifoni: come orientarsi tra i vari modelli esistenti
State pensando di riscaldare la vostra casa con i termosifoni? Prima di acquistarli è importante capire quali siano i più adatti per le vostre esigenze.
Le dimensioni dei termosifoni, o caloriferi, dipendono in particolar modo dalla grandezza della stanza che andranno a riscaldare. Per quanto riguarda i diversi materiali, invece, si possono prendere in considerazione più elementi.
I termosifoni in ghisa sono i modelli di vecchia generazione. Il loro punto di forza è dato dalla capacità, una volta spenti, di emanare ancora un po' di calore. Tuttavia, il ritardo nello spegnimento si registra anche in fase di accensione, per cui impiegheranno più tempo a riscaldare l'ambiente. Gli svantaggi si notano soprattutto dal punto di vista estetico. Il materiale infatti, oltre ad un aspetto non molto accattivante, permette un design limitato. Il costo non troppo elevato e la protezione da spifferi e umidità, sono due fattori di cui tener conto.
I termosifoni in acciaio offrono una soluzione estetica più gradevole unita alla ricerca del risparmio energetico. Presentano linee più leggere e meno invadenti, capaci di adattarsi all'arredamento della casa con eleganza ed originalità. Hanno costi piuttosto elevati e si scaldano e si raffreddano in tempi molto brevi. Per tali motivi non sono adatti per ambienti troppo grandi. Questi modelli sono l'ideale per studi professionali, nei quali è necessario un certo livello di eleganza.
I termosifoni in alluminio, invece, rappresentano il giusto equilibrio tra i due modelli visti fin qui. Il design non è variegato come nei modelli in acciaio, ma allo stesso tempo permettono un riscaldamento pressoché immediato degli ambienti in cui questi caloriferi sono posti. Due punti a favore di questi caloriferi sono il prezzo e la facilità di installazione. Sono particolarmente adatti negli chalet in montagna in cui passare i fine settimana.
Per altri utili consigli, visitate il nostro sito internet .