Termostato: come impostare limite di calore sulle valvole

Dovete impostate il limite di temperatura sulle valvole del termostato ma non sapete come fare? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

L'impostazione dei limiti di calore su una valvola termostatica non è per nulla complicata, poiché è molto veloce ed intuitiva. Prima di tutto osserviamo il termostato. In genere, attorno alla manopola della valvola, è presente una scala graduata con i numeri da 0 a 5. Come si può capire, sono i livelli di calore che possiamo impostare nell'ambiente. Quello di cui bisogna tener conto è che ad un numero più alto corrisponderà una temperatura più elevata. Nel caso in cui non ci sia particolarmente freddo si potrà dunque impostare un valore compreso tra 1 e 3. Quando il calore necessario sarà invece maggiore, ci si potrà spingere tra 3 e 5.

In che modo funziona questo meccanismo? Diciamo subito che lo si può riscontrare principalmente nei termosifoni. Impostando ad esempio un numero basso nel termostato, il passaggio ridotto di acqua all'interno del radiatore comporterà un raffreddamento nella sua parte inferiore, con una emanazione non eccessiva di calore. Nel caso in cui invece il valore impostato sia alto, il termosifone conterrà più acqua calda, portando di conseguenza ad un aumento di temperatura nell'ambiente.

Per impostare al meglio il limite di calore sulla valvola termostatica è però necessario capire a quale temperatura esterna corrispondono i valori. Il numero a cui bisogna fare riferimento è quello centrale: il 3. Questo corrisponde ad una temperatura nell'ambiente di 20°C.

Come è possibile che ci sia ancora freddo nonostante la manopola sia stata impostata sul 5? In tal caso il problema non è da ricercare nel termostato o nel termosifone, bensì nella presenza di eventuali aperture o spifferi che disperdono il calore all'esterno.

Per altre utili informazioni in merito ai termostati presenti nelle vostre case, consultate i tanti articoli sul nostro sito Fixool!

Termostato: come impostare limite di calore sulle valvole
Come fare

Non perderti le nostre
ultime novità