Termostato: come sostituire quello non programmato

La sostituzione di un termostato con uno strumento programmabile, è un'operazione più facile di quello che si potrebbe immaginare.In commercio potremo trovare moltissimi modelli di cronotermostati, da sostituire al nostro vecchio termostato non programmabile; esistono modelli di cronotermostati da incasso o che possono essere tranquillamente fissati alle pareti, senza dover necessariamente effettuare un buco nel muro (questi ultimi modelli di cronotermostati si fisseranno al muro attraverso la scocca posteriore del dispositivo, alla quale andrà agganciato lo strumento).Il montaggio di un cronotermostato non richiede particolari doti o conoscenze tecniche o scientifiche. Vediamo come effettuare il montaggio di un cronotermostato, in sostituzione di un vecchio dispositivo non programmabile.

Materiale per sostituzione

I modelli di cronotermostato da parete, sono quelli certamente caratterizzati da un modalità di installazione più semplice. Il collegamento sarà il medesimo di quello che riguarda gli strumenti da incasso. Per quanto riguarda il montaggio del cronotermostato a parete, l'unità principale, contenente anche le batterie, andrà fissata alla mascherina che potrà essere posizionata sul muro con un sistema ad incastro.Per questa ragione non serviranno particolari materiali per la sostituzione del vecchio termostato, con un nuovo cronotermostato. Nella maggior parte dei casi, a meno che dobbiate rimuovere complicate strutture ad incasso, vi basterà l'utilizzo di un semplice cacciavite. Per le fasi di installazione, seguite i passaggi che vi indicheremo nel paragrafo successivo.

Come fare

La prima cosa da fare sarà procedere a disattivare l'impianto elettrico. Qualora doveste sostituire il vecchio termostato ad incastro con un cronotermostato moderno a parete, dovrete procedere a sollevare la placca di finitura del vecchio apparecchio. Dovrete quindi rimuovere il vecchio termostato, procedendo ad allentare le viti che fissano lo stesso alla vecchia scatola incassata nel muro.Una volta rimosso il vecchio termostato, potrete iniziare la procedura di installazione del nuovo cronotermostato. Su retro del nuovo strumento, saranno visibili due collegamenti che vanno a finire direttamente nella caldaia. Potrebbero inoltre essere presenti altri due collegamenti; essi saranno il collegamento alla rete elettrica, necessario per il funzionamento dello strumento. Se installeremo un cronotermostato ad incasso, l'operazione sarà ancora più semplice; dovremo semplicemente rimuovere il vecchio dispositivo e posizionare nell'apposita scatola il nuovo cronotermostato, avendo cura di effettuare i corretti collegamenti.Qualora invece il dispositivo da installare sia a muro, le operazioni diventeranno leggermente più complicate; tuttavia, per quanto riguarda il collegamento, la procedura è assolutamente la stessa. Una volta che avrete terminato l'installazione, dovrete accendere il cronotermostato ed effettuare la prima programmazione.

Avvertenze e consigli

Il cronotermostato è un apparecchio utile, dal momento che esso ci consentirà la gestione della climatizzazione in modo programmato. Quello che vi consigliamo è di pensare all'acquisto di un cronotermostato wifi, che potrà essere utilizzato senza l'ausilio di fili. In questo modo potrete gestire la vostra climatizzazione in modo più funzionale e pratico, da un device remoto. Se deciderete di acquistare un cronotermostato a fili, fate particolarmente attenzione, nelle fasi di installazione, ad effettuare in modo corretto i collegamenti.Fixool, ogni giorno nuove guide grazie alle quali potrete apprendere come installare i vostri strumenti di casa.
Termostato: come sostituire quello non programmato
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità