Testata del letto: come realizzarla e decorarla
La decorazione della testata del letto è un'operazione tanto facile quanto creativa. In questo articolo vi spieghiamo come fare.
Quando si effettuano interventi di rimodernamento della casa, questi si concentrano maggiormente nei luoghi sfruttati durante il giorno, dove magari si interagisce con gli ospiti, come ad esempio per i mobili della cucina o le pareti del salotto. Anche la camera da letto, però, può essere abbellita. Per donargli un nuovo look si può iniziare dalla testata del letto, una delle componenti maggiormente personalizzabili. Per realizzarla non occorre spendere cifre da capogiro, ma ci si può affidare al fai da te. Con pochi passaggi potrete infatti ottenere un elemento d'arredo che rispecchierà in pieno i vostri gusti e la vostra personalità.
Occorrente per decorare testata letto
Per decorare la testiera del letto vi occorrono strumenti diversi a seconda del risultato che volete ottenere.
Se avete intenzione di affidarvi al legno, vi occorrono:
- alcune assi di compensato;
- colla per legno;
- carta vetrata;
- vernice acrilica o trasparente.
Qualora preferiate una testata del letto imbottita, avrete bisogno di:
- un'asse di compensato ed un trapano per forarla;
- gommapiuma;
- imbottitura in cotone;
- bottoni, da attaccare con colla a caldo o cucire con strumenti adatti;
- gessetti per dipingere con effetto pittura lavagna.
Se la scelta ricade invece sul riciclo creativo, vi basteranno dei vecchi oggetti da posizionare dietro al letto. Nel paragrafo successivo vedremo qualche esempio.
Come fare
Iniziamo a vedere come decorare la testata del letto con il legno. In questo caso dovete prenderne diverse assi ed incollarle tra di loro. Per fare questo servitevi dell'apposita colla per legno ed attendete che si asciughi. In merito al posizionamento delle assi, la cui base dovrà essere ovviamente dritta, potete decidere di realizzare una testiera rettangolare, se poste a pari livello, o irregolare, se ad altezze differenti. Quindi scartavetrate, rimuovete eventuali residui del legno e date una mano di vernice trasparente o colore acrilico.
Vediamo ora come realizzare una testiera imbottita. Per iniziare prendete l'asse di compensato della dimensione desiderata e foratela. Poi utilizzate della colla per attaccarvi sopra la gommapiuma e attendete che asciughi del tutto. Utilizzate l'imbottitura in cotone come copertura, fissandola sulla parte posteriore.
Per un effetto trapuntato potete applicare dei bottoni sulla stoffa. In fase di abbellimento potete munirvi di gessetti per ottenere un effetto pittura lavagna. In questo modo potrete decorare la testiera come meglio preferite, modificando nel tempo le scritte o i disegni a seconda dei vostri gusti.
Infine potete creare la testata del letto con il riciclo creativo. Una soluzione piuttosto semplice è quella di procurarsi una vecchia scala. Una volta pulita, riverniciata e lucidata, questa può essere posta dietro al letto con la facciata inclinata in posizione orizzontale. In alternativa potete utilizzare delle vecchie porte o persiane, da inserire in linea o ad altezze diverse, come già visto per le assi di legno.
Siete amanti del fai da te e del riciclo creativo? Se volete rimanere sempre aggiornati, non perdete le nuove guide presenti ogni giorno sul nostro sito comefare.fixool.com.