Tettoia balcone: quali sono i principali materiali
Per proteggere il balcone di casa dalle intemperie, una delle soluzioni è rappresentata dalla tettoia. Vediamo di quali materiali può essere fatta!
In molte case, data l'assenza di un giardino o di un terrazzo, il balcone rappresenta l'unico spazio all'aperto, e l'unica alternativa all'aria condizionata. Non per questo, però, deve essere trascurato o non valorizzato. Si può invece inserire una tettoia per sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Ma cosa è una tettoia? Si tratta di una struttura rigida dotata di pilastri e telaio. Non bisogna confonderle dunque con le pensiline e le verande. Come queste, però, consente di aumentare il volume dell'area vivibile di un'abitazione. Viene infatti installata in maniera fissa all'esterno della casa, tra cui proprio su dei balconi.
Occorre sottolineare, però, che esistono diverse tipologie di tettoia. La prima differenza riguarda la modalità di installazione. La seconda si riferisce invece ai materiali utilizzati per la sua realizzazione. Può essere infatti di pvc, di metallo o di legno. Esistono anche modelli che prevedono l'utilizzo di tutti e tre i materiali. Le colonne possono essere invece in legno, in mattoncini o in cemento.
Se volete optare per una soluzione pratica, economica ed elegante, il legno è di sicuro la soluzione ideale. Il migliore è quello lamellare di pino o abete, in quanto è molto resistente e meno soggetto a usura.
Per poter installare una tettoia è comunque necessario seguire un iter burocratico. Poiché non possono essere considerate delle strutture amovibili, in quanto fisse e intelaiate, il più delle volte occorre realizzare un progetto, svolgere delle verifiche particolari e ottenere delle richieste specifiche Tra queste ultime, quella della DIA, dato che la costruzione delle tettoie fa parte della categoria della ristrutturazione. Attenzione anche alla distanza. Questa, infatti, non può essere inferiore a 5 metri.
Avete bisogno di altri consigli sui balconi? Consultate i nostri articoli su Fixool!