Tutte le informazioni per la semina del prato

Se vuoi realizzare un prato sano e rigoglioso, la semina è certamente una delle operazioni più importanti; ecco tutto quello che devi sapere.Oltre ad essere un lavoro certamente importante, la semina è anche molto soddisfacente. La semina del vostro prato, comporterà inoltre dei costi molto bassi; tuttavia si tratta di un lavoro che dovrà essere svolto con particolare attenzione e nel modo giusto. Successivamente alla semina, sarà necessario prestare la giusta attenzione e cura al nostro manto erboso.Per conoscere i costi esatti del tuo progetto di semina personalizzato, compatibilmente a quella che sarà l'ampiezza dell'area che caratterizzerà il vostro giardino, sarà necessario contattare un professionista o comunque un giardiniere professionale. Il prato è probabilmente l'elemento più delicato del vostro giardino. Per realizzarlo nel migliore dei modi e rendere il tuo prato il più uniforme possibile, sarà necessario eseguire con cura una serie di passaggi.Per una semina corretta del vostro prato, bisognerà preparare in modo preventivo il terreno del vostro giardino; successivamente sarà necessario effettuare la posa dei semi e infine dovrete provvedere all'innaffiatura. Prima di iniziare la semina vera e propria del vostro prato, dovrete necessariamente assicurarvi che il terreno sia adatto alla sua crescita. Qualora vi siano, dovrete procedere al eliminare tutte le irregolarità della superficie; livellate il terreno e rendetelo uniforme andando ed eliminare tutte le erbacce. Successivamente dovrete procedere alla zappatura, in modo da rendere il terreno morbido e friabile.L'area nella quale coltiverete il vostro prato, dovrà essere ad alto contenuto di fosforo, azoto e potassio. Assicuratevi dunque di ciò. Un terreno contenente queste sostanze, sarà perfetto per il proliferare del vostro prato. E' inoltre consigliabile spargere del terriccio, pensato appositamente per l'erba del nostro prato; una volta che avrete posizionato questo terriccio, sarà importante far riposare l'area del vostro giardino per il tempo di una settimana.

Quando seminare il prato

Affinché il nostro prato possa crescere in modo sano e prospero, sarà necessario effettuare la semina nel momento più adatto. Il momento ideale per la semina dell'erba del vostro giardino, varierà a seconda di quelle che sono le temperature che caratterizzano l'area geografica nella quale vivete. In termini generali, i periodi ottimali per effettuare la semina del vostro giardino, sono il periodo primaverile e il periodo autunnale.Nel corso dei mesi di marzo e aprile, le condizioni climatiche generalmente sono ottimali per effettuare la semina del vostro giardino. Condizione molto importante per effettuare la semina, è che il vostro terreno sia caratterizzato da una temperatura che dovrà necessariamente essere al di sopra dei 10°; qualora il terreno nel quale effettuate la semina risultasse troppo freddo non avverrà la germinazione e la relativa crescita del seme. Nel periodo della semina sarà altresì importante insistere sul diserbo, prima di iniziare le operazioni di semina; in questo modo sarete in grado di limitare l'arrivo delle infestanti.Bisognerà fare particolare attenzione al problema delle infestanti, soprattutto se si ritarderà con la semina e la formazione del prato nel periodo che andrà da maggio a giugno. Se deciderete di procedere con la semina nei mesi autunnali, vi consigliamo di optare per i mesi di settembre e ottobre. In questi mesi infatti, il terreno si conserverà relativamente caldo, ma tuttavia la temperatura esterna risulterà abbastanza fresca da riuscire ad evitare la spiacevole comparsa di erbe, insetti infestanti o funghi; questi intrusi potranno certamente danneggiare in modo importante l'erba. In ogni caso sarà importante accertarsi che il vostro prato si sia già formato, prima del sopraggiungere delle prime gelate e in generale della stagione fredda.

Come preparare il terreno

La primavera, con le temperature che inizieranno progressivamente a salire, è sicuramente il momento migliore per iniziare la preparazione del terreno prima della semina; per una preparazione ottimale del terreno, sarà necessario iniziare a rimuovere un po' la terra, che nel corso delle piogge invernali, sarà andata a ricompattarsi. Per questa operazione dovremo procurarci i seguenti strumenti. Dovremo disporre di guanti, di una forca o vanga, di un piccone, di un rastrello e di una pala.Invece di servirvi per lavorare il terreno della classica vanga, potrete utilizzare uno strumento più funzionale che vi farà certamente faticare meno; si tratta della tecno vanga, un attrezzo che vi permetterà di smuovere il terreno, senza affaticare la vostra schiena, grazie a un particolare gioco di leve. Il lavoro che sarà necessario svolgere, dovrà rendere il nostro terreno friabile; in questo modo permetteremo alle radici delle nostre piantine, di crescere comodamente senza sforzi eccessivi.La preparazione del terreno, prima della semina, consiste nei seguenti passaggi: vangare il suolo, andando a dissodare la terra e a rimuovere così le piante infestanti che avranno interessato il vostro terreno nel corso dell'inverno. Le piante infestanti andranno rimosse, facendo attenzione a togliere completamente dal terreno le loro radici; se lasceremo le radici, queste piante si riproporranno nuovamente. Il secondo passaggio di preparazione del terreno per la semina, riguarderà invece l'utilizzo della zappa e del rastrello, per rendere la terra friabile, sminuzzando le zolle prodotte dalla vangatura. In questa fase dovrete cercare di rendere il terreno il più friabile possibile.

Come seminare

L'operazione della semina del prato (apparentemente semplice) è una scelta che potremo definire estremamente sensibile; le condizioni climatiche andranno certamente ad influire i tempi di germinazione e di resistenza del vostro prato. Sarà pertanto necessario andare ad informarsi sulle condizioni metereologiche che caratterizzeranno il territorio sul quale vivete. A tal proposito sarà particolarmente importante considerare soprattutto le precipitazioni.A un profano, l'erba del vostro prato potrà sembrare tutta uguale; in realtà vi sono ovviamente numerose specie erbacee, con caratteristiche anche molto diverse tra di loro. Nel giorno della semina, sarà necessario raffinare con un rastrello la superficie del terreno, creando dei solchi profondi, nei quali i semi potranno andare a depositarsi.Distribuite i semi sul terreno e infine copriteli con un sottile strato di terriccio, che li proteggerà dagli eventuali sbalzi di temperatura.

Quando innaffiare

L'innaffiatura del prato è certamente un'operazione molto semplice; sarà tuttavia necessario ed importante scegliere il momento giusto; il momento della giornata migliore per innaffiare il vostro prato, è certamente la mattina presto. In queste circostanze, l'acqua riuscirà a penetrare bene nel terreno, senza disperdersi evaporando.Fixool, tutto quello che dovete sapere sulla cura del prato del vostro giardino.
Tutte le informazioni per la semina del prato

Non perderti le nostre
ultime novità