Tutto quello che devi sapere sul bonus tende 2018

Ecco tutte le informazioni riguardanti le detrazioni relative all'installazione di tende: tutto quello che dovete sapere sul bonus tende 2018.Con l'introduzione della legge di bilancio del 2018 vi è la possibilità di beneficiare di una detrazione Irpef del 50 per cento per le spese che verranno sostenute per l'acquisto delle tende da sole interne ed esterne in grado di effettuare la schermatura dai raggi solari. Esaminiamo nello specifico la disposizione della legge di bilancio 2018 relativa al bonus tende 2018.

Cosa è il bonus tende 2018

Il bonus tende 2018 è la possibilità prevista dalla legge di bilancio 2018 di beneficiare di incentivi fiscali Irpef nell'anno 2018 per l'acquisto di tende da sole per interni ed esterni. Esaminiamo nello specifico la materia del bonus tende 2018: ecco come funziona.In riferimento alla disposizione della legge di bilancio 2018 sarà possibile detrarre direttamente dalla dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta per l'acquisto di tende per la schermatura dei raggi solari, interne ed esterne. Le spese di acquisto saranno detraibili qualora vengano rispettati i requisiti chiaramente indicati nell'apposito allegato M, relativo al Dlgs 311/2006.Chi ha intenzione di acquistare delle tende da sole potrà beneficiare di una detrazione del 50 per cento delle spese sostenute per l'acquisto di tali arredi. Le tende da sole sono dei complementi d'arredo in grado di operare la schermatura dai raggi del sole, ovvero la protezione dal calore e dall'energia solare eccessiva e dannosa. I sistemi in grado di operare la schermatura dai raggi solari sono i seguenti:
  • Le tende da sole per interni, con la presenza di rullo e per l'installazione in serra;
  • Le zanzariere e le tende per la protezione dagli insetti dotate di schermatura solare;
  • Le tapparelle, le persiane, le frangisole e le veneziane;
  • Le pergole con tende realizzate in tessuto, o dotare di lamelle orientabili.

Detrazione tende da sole

Il requisito fondamentale perché le spese di acquisto di una tenda da sole possano essere detratte (come da disposizione della legge di bilancio 2018) è il requisito della schermatura delle tende che dovrà rientrare in alcuni parametri specifici. Innanzitutto dovrà essere applicata ed installata per proteggere una superficie in vetro. Inoltre, dovrà interessare la parte interna o esterna della finestra o essere integrata nella struttura della finestra stessa. Infine la schermatura della tenda da sole dovrà essere mobile: questo significa che dovrà essere possibile aprire e richiudere la struttura della tenda da sole.

Documenti bonus tende 2018

Ovviamente affinché possano essere detratte le spese di acquisto delle tende da sole sarà necessaria l'apposita documentazione. Detta documentazione dovrà accertare e certificare il "fattore solare" e la capacità di effettuare la schermatura delle superfici vetrate delle tende acquistate. La schermatura viene definita e quantificata in Gtot, con un punteggio che va da zero a quattro. Più alto sarà il valore della capacità di schermatura espresso in Gtot, maggiore sarà la quantità di materiale schermante utilizzato per la produzione delle tende da sole.Fixool, il modo migliore di conoscere tutte le agevolazioni e gli incentivi fiscali relativi all'acquisto di arredi.
Tutto quello che devi sapere sul bonus tende 2018

Non perderti le nostre
ultime novità