Valvola antigelo: come installarla su alcuni tubi
Uno dei rischi legati all'inverno è la formazione di ghiaccio all'interno dei tubi. Per evitare questo problema potete usare una valvola antigelo!
L'arrivo della stagione fredda comporta tutta una serie di operazioni necessarie per mantenere il calore nella nostra abitazione. Dall'armadio riprendiamo ad esempio i maglioni pesanti ed i cappotti da indossare. Per passare la notte al caldo tiriamo fuori invece le coperte e le trapunte pesanti. Ancora, per trascorrere le giornate in casa senza problemi di freddo, ci dotiamo di numerosi impianti di riscaldamento, come ad esempio le stufe elettriche o i termosifoni.
Ma la protezione dal freddo non può essere rivolta soltanto alla nostra persona. Pensate ad esempio all'importanza dei tubi di una pompa di calore: nel momento in cui si dovessero ghiacciare impedirebbero all'impianto di funzionare nella maniera corretta. Ciò significa inoltre che ci ritroveremmo al freddo nel bel mezzo dell'inverno con un impianto inutilizzabile, e con il dubbio di come liberare le tubazioni dal ghiaccio. Ciò, inoltre, può avvenire con qualsiasi altro tipo di tubo, all'interno dei quali l'acqua non sarebbe più in grado di scorrere al meglio.
Per evitare questo problema esiste una soluzione molto pratica: la valvola antigelo. Si tratta di un dispositivo tanto utile quanto facile da installare. Anche se non siete particolarmente esperti in questo tipo di lavori, potete dunque montarla da soli. Ma a cosa serve effettivamente? Nel proseguo di questo articolo troverete maggiori informazioni!
Cosa è la valvola antigelo
Come si è già potuto capire da quanto detto finora, e come si può intuire dal nome, la valvola antigelo è il componente da installare sui tubi che ne impedisce il congelamento. Ciò impedisce eventuali danni non solo alle tubazioni, ma anche agli eventuali macchinari ad esse collegate. In pratica, attraverso la fuoriuscita di acqua dai punti più freddi, permette di mantenere una determinata temperatura all'interno del circuito. Questo avviene in particolar modo nel caso di mancanza di corrente elettrica. Quando la temperatura dell'acqua raggiungerà quella minore prevista dalla valvola antigelo, quest'ultima ne permetterà lo scarico.
Questi dispositivi sono presenti in commercio in diverse tipologie e materiali. Occorre quindi accertarsi di acquistare il modello più indicato per le proprie esigenze. In particolare sarà necessario accertarsi del fluido d'impiego, come ad esempio l'acqua, per il quale è stata concepita la valvola.
La prima cosa di cui bisogna tenere conto, prima di installarla, è la posizione della valvola antigelo, con particolare riferimento allo scarico. Questo, infatti, non può essere installato come capita, ma occorre fare attenzione al contesto. Nel caso in cui i tubi ad esso riferiti siano adibiti al trasporto dell'acqua, dovrà essere rivolto verso il rubinetto. Se invece si fa riferimento al tubo di scarico, quello della valvola deve essere rivolto verso l'impianto fognario.
In ogni caso la valvola antigelo deve essere sempre rivolta verso il basso in posizione verticale. Questo accorgimento è necessario per garantire il massimo drenaggio dell'acqua. Su molti dispositivi troverete delle targhette, le quali hanno la funzione di segni direzionali. Qualora quelle in vostro possesso non ne siano dotate, poco male. In tal caso vi basterà consultare le indicazioni del produttore, in quanto vi forniranno la posizione corretta.
Come installare la valvola
Entrando un po' più nel dettaglio, cerchiamo di capire dove installare una valvola di scarico in una pompa di calore aerotermica. Se dotata di attacchi alto-basso, il dispositivo andrà posizionato nel tubo inferiore. Se entrambi i tubi sono in basso, saranno necessarie invece due valvole, una per ognuno. Diversamente si rischierebbe il congelamento di una delle due tubazioni. Anche in caso di tubature alte si dovranno installare due dispositivi come appena visto. Infine, qualora siano presenti, sono da evitare i collegamenti delle valvole a sifone.
Grazie alla valvola di scarico è dunque possibile far defluire l'acqua senza alcun ostacolo. Bisogna inoltre fare attenzione a non montarla in prossimità di fonti di calore, le quali impedirebbero al dispositivo di funzionare al meglio. Un ultimo accorgimento preliminare è quello relativo all'altezza da terra della valvola, la quale non deve essere inferiore a 15 cm. Nel caso in cui si formasse una colonna di ghiaccio, infatti, l'acqua non riuscirebbe a defluire dalla valvola.
Vediamo ora come procedere. Ovviamente se il tubo sul quale si andrà ad intervenire sarà in plastica o in gomma, il lavoro sarà molto più agevole. Se invece è metallico, è preferibile l'intervento di tecnici esperti. Per prima cosa si taglia il tubo nel punto in cui si andrà ad inserire la valvola. Posizionate quest'ultima e installatela con l'ausilio di fascette di plastica. Fate in modo che queste non siano troppo strette, poiché potrebbero danneggiare la tubazione. Grazie a queste si eviteranno perdite d'acqua.
A questo punto dovete regolare la valvola antigelo. Quali sono le linee guida da rispettare? Occorre tenere in considerazione che maggiore sarà il livello impostato, altrettanto alta sarà la quantità di acqua protetta dal congelamento. In altre parole, se decidete di regolare la valvola su un livello basso, questa sarà in grado di evitare il congelamento di una quantità ridotta di liquido. Se invece la scelta ricade su un livello più alto, la protezione sarà direttamente maggiore.
Manutenzione
La manutenzione della valvola antigelo prevede la pulizia del dispositivo. Per questa operazione non vi occorrerà altro che una chiave fissa esagonale, ed il necessario per rimuovere le impurità dall'oggetto.
Prima di tutto dovete separare il rompivuoto dal corpo valvola. Il primo è il componente del pezzo, formato da tappo, otturatore e calotta, che ha la funzione di far fuoriuscire l'acqua dei tubi. Il secondo è invece la parte che collega proprio le tubazioni. Per smontare l'una dall'altra servitevi della chiave fissa esagonale.
A questo punto svitate a sua volta il tappo dalla calotta e rimuovete tutte le eventuali impurità presenti al suo interno. Una volta fatto ciò, non vi resta altro da fare che ricomporre tutti i pezzi del rompivuoto e avvitare di nuovo quest'ultimo al corpo valvola.
Siete alla ricerca di altre informazioni in merito alle valvole o ad impianti di riscaldamento? Consultate Fixool per trovare tutte quelle di cui avete bisogno!