• comefare
  • archivio
  • ventola raffreddamento forno a microonde: quanto costa cambiarla

Ventola raffreddamento forno a microonde: quanto costa cambiarla

17 luglio 2018
Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case moderne: pratico e veloce permette di scaldare in maniera efficace qualsiasi genere di pietanza voi desideriate. Accade tuttavia che una componente - la ventola di raffreddamento - si guasti causando dei problemi al funzionamento complessivo dell'elettrodomestico: scopriamo insieme quanto costa sostituirla.

Ventola raffreddamento come funziona

La ventola di raffreddamento del forno a microonde è un componente fondamentale per l'elettrodomestico; in caso di guasto o malfunzionamento verrà pregiudicata l'efficienza del forno che non potrà più funzionare in modo corretto. Il riscaldamento e lo scongelamento dei cibi all'interno di questo piccolo elettrodomestico molto diffuso nelle case degli italiani, avviene grazie all'azione del flusso delle microonde che agiscono direttamente sull'acqua e sui grassi delle pietanze.In particolare sono proprio le microonde emesse, che si muovono in modo molto veloce, tanto da mettere in movimento anche alcune parti dei cibi, come appunto l'acqua, gli zuccheri e i grassi. Grazie a questo movimento indotto, le molecole delle pietanze vibreranno in modo costante, andando a creare calore e riscaldando il cibo in modo molto rapido. Vediamo di seguito qual è la funzione fondamentale della valvola di raffreddamento in un forno a microonde.

A cosa serve

La ventola di raffreddamento del forno a microonde, ha l'importante funzione di operare il raffreddamento della struttura del forno a microonde; ovviamente durante l'azione di riscaldamento, una parte dell'energia viene dispersa e finisce inevitabilmente per riscaldare il telaio dell'elettrodomestico.Nel caso di un malfunzionamento della ventola di raffreddamento, potrebbe accadere che il vostro forno a microonde smetterà di riscaldare, oppure si spegnerà in modo improvviso e non programmato. Queste circostanze denotano il classico problema al sistema di raffreddamento del forno a microonde. Il problema alla ventola di raffreddamento potrebbe essere rappresentato da un semplice accumulo di polvere o sporco sul componente. In tal caso basterà semplicemente provvedere a pulire la ventola, ripristinando così in modo semplice la sua funzionalità.Qualora abbiate escluso il problema dell'accumulo di polvere o sporcizia che pregiudicano il funzionamento della ventola, o altri problemi di tipo elettrico, in tal caso si renderà necessario effettuare la sostituzione del componente.

Costo sostituzione

Se la ventola del vostro forno a microonde è guasta, a quel punto sarà necessario valutare il da farsi, considerando soprattutto l'aspetto economico. Se avete acquistato un nuovo elettrodomestico da poco, a quel punto ovviamente la soluzione più conveniente sarà quella di provvedere alla sostituzione della semplice valvola di raffreddamento del forno.In particolare, il costo che caratterizza il pezzo di ricambio della valvola di raffreddamento dell'elettrodomestico, varia dai 5 ai 15, 20 euro circa.Se invece il vostro forno a microonde è relativamente datato e il problema di malfunzionamento ed inefficienza non riguarda semplicemente la ventola di raffreddamento ma in generale avete riscontrato alcuni problemi di tipo elettrico che diminuiscono l'efficienza del piccolo elettrodomestico, in questo caso potrete considerare l'ipotesi di sostituire il forno a microonde con un elettrodomestico nuovo.Per quanto riguarda la sostituzione fai da te della ventola di raffreddamento, sarà fondamentale prestare attenzione ed accortezza; prima di iniziare il lavoro di sostituzione, staccate la spina che collega l'elettrodomestico all'elettricità.Fixool, tutte le informazioni dettagliate sui costi di riparazione e sostituzione di componenti degli elettrodomestici casalinghi.
Ventola raffreddamento forno a microonde: quanto costa cambiarla

Non perderti le nostre
ultime novità