Vetro temprato: come rimuovere il silicone

Scopri come rimuovere il silicone dal vetro temprato: consigli e rimedi utili per un'operazione fai da te dal risultato professionale!Il vetro temprato è un tipo di vetro che, per le sue caratteristiche, viene impiegato per diversi scopi. In questa pagina vedremo più da vicino cosa è il vetro temprato e come pulirlo al meglio, soprattutto in presenza di materiali particolarmente resistenti come il silicone.

Vetro temprato

Questa tipologia di vetro è così chiamata perché la lastra di vetro viene sottoposta a un trattamento termico a temperatura molto elevata, definito "tempra" che ne permette l'ispessimento. Il vetro, posto su un tavolo a rulli, viene accompagnato all'interno di un forno a circa 700°C per poi essere subito raffreddato da dei getti di aria. In questo modo, la superficie esterna del vetro subisce un'escursione termica che consente un rapido indurimento.Il vetro temprato viene utilizzato in diversi settori, dall'edilizia alle vetture. Essendo molto più sicuro rispetto al vetro normale, il vetro temprato viene impiegato per realizzare le pareti in vetro degli edifici, così come le vetrine dei negozi, ma anche all'interno delle nostre case, basti pensare ai box doccia, alle pareti divisorie o anche ai tavoli con piano in vetro.Nel settore automobilistico, invece, il vetro temprato viene sfruttato per la produzione dei lunotti e dei finestrini. Il suo vantaggio, nonché la sua principale caratteristiche, è appunto la sicurezza. Il vetro temprato, infatti, per la sua struttura robusta e rigida, non crea un rischio per la salute dell'uomo. In caso di rottura, esso è soggetto alla frantumazione, senza alcun pericolo per persone, animali e cose. I piccoli frammenti hanno gli angoli smussati e per questo risulta di gran lunga più affidabile rispetto alle altre tipologie di vetro.

Come rimuovere

Per i suoi enormi vantaggi, il vetro temprato viene utilizzato anche nelle abitazioni, dove si fa un largo uso anche del silicone. Questo sigillante, in realtà, è anche un isolante molto efficace. Per la sua facilità di utilizzo e per la sua estrema versatilità, è un materiale che si trova in ogni casa.Con il passare del tempo, il silicone potrebbe deteriorarsi e creare delle brutte macchie gialle. Inoltre, questo colore denota la totale inefficacia del silicone che, per forza di cose, necessita di una sostituzione.Come fare quindi per rimuovere il silicone dal vetro temprato? Per prima cosa, è necessario togliere con un coltellino, una piccola spatola o un raschietto, tutto il silicone rimanente sulla superficie. Questa operazione richiede molta attenzione, soprattutto per non rovinare la superficie sotto la parte gommosa che rimane del silicone. Una distrazione o una scarsa visibilità potrebbe recare danni o graffi irreversibili al vetro temprato che non potranno essere in alcun modo riparati.

Consigli pratici

Una volta eliminata la parte gommosa di silicone, vediamo come fare per togliere definitivamente eventuali residui di silicone sulla superficie del vetro.Dopo la rimozione del silicone, è consigliabile utilizzare dei solventi professionali, facilmente reperibili in commercio. Al contrario, se la superficie da pulire è ridotta e i residui di silicone non risultano particolarmente ostinati da togliere, è possibile operare con l'alcol denaturato. Un altro materiale molto efficace per togliere il silicone dal vetro temperato è l'acetone, proprio quello per togliere lo smalto dalle unghie!Se anche tu hai bisogno di sostituire il silicone dal vetro temperato, seguendo i nostri consigli saprai esattamente come fare!
Vetro temprato: come rimuovere il silicone

Non perderti le nostre
ultime novità