Vialetto da giardino: come costruirlo
Avete bisogno di un camminamento nel vostro prato o terreno? Potete costruire dei vialetti da giardino. In questo articolo vi spieghiamo come fare.
Un giardino ben curato dà certamente un valore aggiunto alla casa. Ma spostandosi da una zona all'altra di esso, si rischia di rovinare l'erba o di sporcarsi le scarpe di fango. Per risolvere il problema potete costruire dei vialetti da giardino. La loro utilità non è solo quella di camminamento, ma anche di ulteriore abbellimento della casa. Ma come si costruiscono? Vediamo come fare.
Materiali e avvertenze per costruire vialetti da giardino
Esistono diversi materiali per costruire i vialetti da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche.
Le lastre di pietra sono l'ideale per gli amanti del fai da te di qualsiasi livello. Sono semplici e rapidi da posare, e non richiedono particolare manutenzione. Per questo motivo il procedimento spiegato nel paragrafo successivo riguarderà questo materiale.
Il calcestruzzo è invece il materiale più utilizzato. Il suo punto debole è dato dalla possibile formazione di crepe.
Anche i vialetti realizzati con la ghiaia sono molto comuni. Il vantaggio principale è di natura economica, in quanto costa meno rispetto ad altri materiali. Tuttavia comporta anche degli svantaggi. La manutenzione, in particolare, è quella che richiede maggiori attenzioni. Tra i problemi più comuni: la distribuzione non uniforme; l'erba che invade la ghiaia; i solchi lasciati dalle carrozzine e dai passeggini. Inoltre questo tipo di percorso non è adatto a tutti i tipi di calzature.
Il lato economico non è sicuramente il punto di forza del marmo o del granito, materiali durevoli ma particolarmente costosi.
I ciottoli sono una soluzione esteticamente gradevole, però possono creare problemi nel passaggio di persone anziane o di carrozzine e passeggini.
Procedimento per costruire vialetti da giardino
Per costruire vialetti da giardino con lastre di pietra, dovete posare queste ultime all'interno di alloggi scavati nel terreno, in modo che il percorso sia quasi alla stessa altezza del giardino. Decidete dove posizionare le singole lastre ed adagiatele sul terreno. In questo modo potete decidere con calma le diverse sistemazioni senza rovinare inutilmente il prato. Passate ora alla fase di scavo. Utilizzate una vanga per scavare intorno ai perimetri di ogni lastra. Questa operazione vi servirà per sapere esattamente dove scavare in assenza delle pietre. Per questo motivo, una volta segnati i bordi, potete togliere le lastre dal giardino. Scavate la terra fino a una profondità di 4-5 cm circa. Estraete quindi le radici ed eliminate eventuali sassi. Prima di passare alla fase successiva assicuratevi che il fondo sia perfettamente livellato. A questo punto potete stendere uno strato di sabbia o ghiaia nel sottofondo. Questo garantisce uniformità e stabilità al vialetto che state costruendo. Ora non vi resta che posare le lastre direttamente sulla sabbia. Queste devono sporgere non più di 1 cm rispetto all'erba. Assestate bene le lastre picchiettandole con un martello di gomma. I colpi dovranno avvenire sopra di esse e sul bordo del prato.
Volete altri consigli sul giardinaggio? Non perdere le altre guide su Fixool.