Cerchi il preventivo per un falegname? Fixool dispone di professionisti certificati e di grande competenza. Dalla progettazione alla realizzazione e al montaggio di mobili, porte, infissi e, più in generale, di manufatti in legno; compresa la riparazione. Contattaci e in breve tempo riceverai il preventivo per risolvere il tuo problema.
Preventivo falegname
Come valutare il lavoro di un falegname?
Prima di affidare i lavori ad un falegname è necessario verificare i preventivi ricevuti, scegliendo quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. In questa fase, è molto utile conoscere anche le referenze tra i tecnici e le ditte da cui si ricevono i preventivi.
Questi documenti, oltre ad essere redatti in maniera chiara e completa, devono indicare al loro interno numerose informazioni, come ad esempio:
data di stipula e di scadenza del documento;
dati anagrafici del cliente e del tecnico incaricato;
descrizione dei lavori da effettuare corredata dai relativi prezzi (compresi di IVA);
costi di trasporto;
firme di entrambe le parti;
eventuali spese extra;
Per valutare il lavoro svolto da un falegname è opportuno considerare alcuni elementi, quali:
la cortesia e la puntualità del professionista;
l’onestà e l'affidabilità dimostrate;
la disponibilità a eseguire eventuali interventi di ristrutturazione e restauro presso l'immobile in cui sono stati svolti i precedenti lavori;
la precisione nello svolgimento delle mansioni;
l’attenzione ai dettagli;
l’abilità di problem solving, nel caso si presentino problemi improvvisi;
al pulizia del luogo di lavoro una volta concluse le operazioni.
Falegname o fai da te?
Per ristrutturare le porzioni in legno degli edifici e rinnovare, riparare e creare complementi realizzati con questo materiale, è necessario possedere conoscenze tecniche e teoriche approfondite, competenze specifiche, un'ottima manualità e molta esperienza alle spalle.
Come già accennato in precedenza, le figure professionali di riferimento per questa tipologia di interventi sono appunto i falegnami, i quali svolgono tali mansioni quotidianamente, pertanto, conoscono gli strumenti da adoperare e le tecniche di lavorazione da adottare a seconda del contesto.
Nonostante il fai da te sia un hobby molto divertente e particolarmente diffuso (soprattutto per quello che concerne il rinnovo dei mobili in legno) in alcuni casi è sconsigliabile metterlo in pratica, in quanto potrebbe non garantire risultati soddisfacenti. Si pensi ad esempio al restauro di mobili in legno d'epoca, il cui valore può essere molto elevato, oppure, alla realizzazione di gazebo, pergole, recinzioni e altre tipologie di installazioni. Nel primo caso, operando autonomamente, si rischia di compromettere l'integrità dell'arredo, rovinandolo interamente o in parte; per quanto riguarda invece le strutture, è possibile commettere errori nel montaggio o nella creazione dei pezzi, tali da comprometterne la stabilità.
Affidando queste mansioni ad un falegname si ha invece la certezza di ottenere risultati duraturi e, soprattutto, garantiti.
Inoltre, è bene ricordare che la maggior parte degli interventi eseguiti dai falegnami prevedono l'impiego di strumenti da taglio, come seghe a nastro, ad arco e a telaio, seghetti alternativi e troncatrici, i quali, se utilizzati in modo non corretto, possono essere particolarmente pericolosi per la propria incolumità.
Infine, ecco quali sono gli ulteriori motivi per i quali è meglio rivolgersi ad un falegname esperto:
sopralluogo gratuito;
svolgimento dei lavori nei tempi prestabiliti;
servizi di assistenza dedicati;
collaborazione con tecnici specializzati;
flessibilità oraria dei professionisti;
disponibilità sette giorni su sette;
impiego di tecniche di lavorazione idonee e di materiali di alta qualità.
Lavori più richiesti dagli altri clienti:
- Mobili su misura
- Porte e finestre in legno
- Infissi vintage in legno
- Armadio su misura in legno
- Mobile bagno in legno
- Lavorazione legno
- Trattamenti speciali legno
- Montaggio mobili in legno
- Riparazione mobili in legno
-
Quanto costa l'intervento di un falegname?
Per stabilire quanto costa affidare determinati lavori ad un falegname, occorre conoscere le tariffe richieste dal professionista, e, naturalmente, sapere con precisione quali interventi si devono eseguire.
I prezzi possono cambiare in funzione di numerosi elementi, come ad esempio la zona geografica in cui è situato l'immobile su cui è necessario intervenire, l'entità dei lavori da eseguire, le tariffe richieste dai professionisti incaricati, la qualità del legno scelta, la tecnica di posa o di lavorazione dei prodotti, la complessità degli interventi, le tempistiche e infine la spesa per il trasporto di strumenti, arredi e altri materiali.
Per avere un'idea chiara riguardo al costo totale dei lavori di falegnameria è necessario considerare, oltre ai prezzi di ogni singolo intervento, anche la spesa relativa alla manodopera. Alcuni professionisti adottano una tariffazione oraria, mentre altri ricevono un compenso a lavoro finito. A seconda del contesto e in base alla scelta di una o dell'altra soluzione, è possibile avere un ampio margine di risparmio. In genere, la tariffa oraria di un falegname varia da 25 euro a 40 euro/h.
-
Che cosa fa il falegname?
I falegnami si occupano principalmente della realizzazione e del restauro di complementi e strutture in legno, operazioni che, per essere effettuate, richiedono lo svolgimento di altre attività accessorie.
Questi professionisti, oltre a eseguire i classici interventi di riparazione e creazione ex novo di complementi o infissi, si occupano anche della realizzazione di progetti e disegni. Le figure professionali del settore in possesso di ulteriori specializzazioni, effettuano inoltre interventi di restauro conservativo su arredi e opere d'arte di alto valore storico e artistico.
-
Cerchi un falegname per ristrutturazione?
Se hai bisogno del preventivo di un falegname per lavori di ristrutturazione, Fixool potrà aiutarti nella scelta del professionista che fa per te.
Spesso, infatti, durante i lavori di ristrutturazione di un immobile, è necessario ripristinare infissi obsoleti, eventuali strutture in legno a vista, porzioni del tetto e tettoie. La figura professionale più adatta allo svolgimento di tali operazioni è il falegname, il quale, oltre ai suddetti interventi, si occupa di ulteriori tipologie di mansioni, come ad esempio il restauro di vecchi mobili e la realizzazione di complementi d'arredo su misura.
Preventivo
Hai in mente un lavoro che vorresti fare ma non sai quanto andrai a spendere? Richiedi subito un preventivo sicuro con Fixool!
Prenotazione
Mettiti subito in contatto con Fixool e i suoi professionisti scelti e qualificati, per prenderti cura della tua casa in tutta sicurezza.