Se hai bisogno del preventivo di un gessista per lavori di intonacatura, isolamenti per esterni o interni, stuccatura o lavorazione di manufatti in gesso, Fixool ti metterà in contatto con il professionista più vicino a te.
Preventivo gessista
Gessista o fai da te?
Per la realizzazione di opere in cartongesso e decorazioni è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore, poiché, anche se in questi casi il fai da te può risultare molto divertente, il rischio di compromettere l'estetica della parete o del manufatto è molto alto.
I gessisti specializzati nella creazione di strutture e decorazioni in cartongesso possiedono conoscenze tecniche e teoriche specifiche, un'ottima manualità e molta esperienza alle spalle. Ma per quali altri motivi è opportuno richiedere l'intervento di una figura professionale adeguata? Ecco le risposte:
vengono utilizzati prodotti di qualità e strumenti adatti al tipo di lavorazioni richieste;
i tecnici incaricati sono disponibili per effettuare i lavori ogni giorno;
i tempi di svolgimento degli interventi sono piuttosto brevi;
i risultati finali sono garantiti;
viene eseguito un sopralluogo gratuito.
Provvedere autonomamente alla creazione di decorazioni o strutture in cartongesso non è conveniente, perché:
si rischierebbe di scegliere strumenti e materiali non adatti a determinati tipi di interventi;
i risultati ottenuti potrebbero non essere soddisfacenti;
il rischio di rovinare una o più pareti su cui si sta lavorando è elevato.
Per realizzare opere e decorazioni in cartongesso bisogna svolgere numerosi passaggi, alcuni dei quali sono piuttosto complessi. Si pensi ad esempio alla preparazione della superficie da trattare, o alla rasatura dei muri. In questa fase delicata del procedimento è necessario essere estremamente precisi e livellare la parete in modo impeccabile. La rasatura dei muri è l'operazione fondamentale che consente una buona riuscita della tinteggiatura o dei decori. Inoltre, per effettuare questo intervento, occorre conoscere i prodotti giusti per creare il composto da applicare alle pareti. Insomma, a meno che non si sia gessisti di professione, sconsigliamo di cimentarsi nel fai da te in questo campo.
Come valutare il lavoro del gessista
Per dare una valutazione oggettiva del lavoro svolto da un gessista è opportuno considerare alcuni elementi, quali:
cortesia e la puntualità del professionista;
onestà e affidabilità;
precisione nell'effettuare decorazioni e opere edili in cartongesso;
disponibilità per eseguire un'eventuale manutenzione delle strutture realizzate;
rispetto dei prezzi indicati all'interno del preventivo;
tempistiche;
abilità nella risoluzione dei problemi;
pulizia del luogo di lavoro dopo gli interventi.
A ogni modo, prima di valutare le mansioni svolte da un gessista, è necessario verificare il preventivo ricevuto. Questo documento, oltre ad essere redatto in modo chiaro e completo, deve presentare al suo interno determinate voci, come la data di stipula e quella di scadenza, la descrizione dei lavori da effettuare, dei materiali e delle tecniche impiegati, i prezzi relativi agli interventi (compresi di IVA), i dati anagrafici del cliente e del professionista, le firme di entrambe le parti, le spese di trasporto ed eventuali costi extra.
Fixool è il portale dell’home service che ti segue dall’inizio alla fine di questo percorso. individuando per te il gessista più vicino e affidabile. Ti forniremo un preventivo per lavori in cartongesso che sia conforme agli standard e che includa tutti i dettagli necessari per avviare velocemente lo svolgimento dei lavori.
Lavori più richiesti dagli altri clienti:
- Intonacatura
- Tramezzi
- Pareti attrezzate
- Isolamenti
- Cornicioni
- Controsoffitto
- Rasatura in gesso
- Cornici in gesso
- Rosoni decorativi
-
Quanto costa l'intervento di un gessista
Per stabilire con precisione il costo totale dei lavori e delle decorazioni in cartongesso è opportuno considerare il prezzo dei materiali e quello relativo alla manodopera.
In genere, l'impiego del cartongesso per la realizzazione di decorazioni e strutture è molto vantaggioso, proprio perché tale materiale è economico e semplice da reperire e lavorare.
Per conoscere il costo relativo ai vari interventi che possono essere effettuati utilizzando il cartongesso è opportuno considerare, come primo elemento, il prezzo proposto dai tecnici incaricati. Alcuni professionisti infatti, ricevono un compenso a lavoro finito, altri invece adottano una tariffazione oraria. A seconda del metodo di pagamento scelto sarà possibile avere un ampio margine di risparmio.
Il secondo fattore che influisce sul costo finale relativo alla realizzazione di strutture e decorazioni in cartongesso è la tipologia di intervento. Vediamo qui di seguito quali sono i lavori che possono essere effettuati impiegando questo materiale e i relativi prezzi:
Costruzione controsoffitto: dai 20 ai 40 euro circa al mq;
installazione pareti: dai 30 ai 50 euro circa al mq;
realizzazione pannelli radianti: dai 70 ai 150 euro circa al mq;
fabbricazione pareti isolanti REI: dai 45 ai 60 euro circa al mq;
creazione di decori, stucchi, mensole e librerie: dai 50 ai 70 euro circa al mq.
Naturalmente, i prezzi sopra riportati variano anche in base alle misure delle realizzazioni, alla complessità di lavorazione, alla quantità di materiale necessario, al tipo di decorazione richiesta e all'area geografica in cui si trova l'immobile.
In linea generale, il costo medio del cartongesso varia dai 20 ai 50 euro circa al mq, mentre il prezzo della manodopera è di circa 10 euro al mq. I gessisti però, prima di effettuare un'opera in cartongesso, potrebbero avere la necessità di svolgere altre tipologie di interventi, come la preparazione della superficie, la rimozione dell'intonaco obsoleto e la rasatura delle pareti. Mediamente, il costo complessivo di tali operazioni varia da 15 a 25 euro al mq.
Inoltre, occorre considerare anche i lavori da eseguire dopo la realizzazione della struttura in cartongesso, che comprendono la creazione di eventuali decori, la tinteggiatura delle pareti, la copertura della superficie con piastrelle o altri tipi di rivestimenti e l'applicazione della carta da parati. In questo caso, i prezzi sono più alti e variano dai 35 ai 60 euro al mq.
Infine, è bene tenere a mente che i prezzi del cartongesso variano a seconda della tipologia di materiale scelto. Alcuni prodotti, come ad esempio il cartongesso autoportante, le lastre GKB o quelle Firebird, hanno un costo più elevato.
-
Cosa fa un gessista
Il gessista, o stuccatore, interviene per diverse attività di muratura, sia per lavori su case da ristrutturare o trasformare, che in edifici nuovi. Le principali attività del gessista sono:
lavori d'intonacatura e rasatura;
realizzazione di isolamenti per esterni e interni;
stuccatura in diverse tipologie di edifici, sia pubblici che privati;
decorazione e montaggio di manufatti in gesso.
-
Cerchi un gessista per ristrutturazione?
Spesso, quando si effettuano dei lavori di ristrutturazione è necessario svolgere interventi sulla muratura e sui rivestimenti, sia per ripristinare eventuali strutture divelte, sia per eseguire decorazioni in cartongesso o altri materiali.
Fixool ti mette in contatto rapidamente con tanti professionisti nella tua zona, se vuoi ricevere il preventivo di un gessista competente, non esitare a contattarci.
Preventivo
Hai in mente un lavoro che vorresti fare ma non sai quanto andrai a spendere? Richiedi subito un preventivo sicuro con Fixool!
Prenotazione
Mettiti subito in contatto con Fixool e i suoi professionisti scelti e qualificati, per prenderti cura della tua casa in tutta sicurezza.