Cerchi il preventivo di un giardinierein zona per la manutenzione delle tue piante? Vorresti piantare alberi, fiori e un orto nella tua villetta ma non sai da dove cominciare? Un giardiniere esperto può aiutarti anche con la potatura delle siepi, le disinfestazioni o l’installazione dell’impianto di irrigazione. Su Fixool troverai solo giardinieri esperti e vicini a te, per ricevere un intervento al più presto. Noi ci occuperemo di seguirti nella scelta del professionista giusto, accompagnandoti dall’inizio alla fine e gestendo il pagamento in totale sicurezza.
Con l'arrivo della Primavera è opportuno iniziare a sistemare gli appezzamenti di terreno e i giardini, in modo da poterli sfruttare durante l'estate sia per le coltivazioni, sia per trascorrervi del tempo in completo relax. Durante l'inverno, l'azione delle intemperie è piuttosto significativa, soprattutto nei luoghi con un alto tasso di precipitazioni, quindi il suolo risulta troppo compatto, ed è necessario smuoverlo. Per effettuare questo lavoro, la soluzione ideale sarà contattare un giardiniere. Ma quanto costano gli interventi legati alla manutenzione del verde? E come si valuta il suo lavoro? Ecco tutte le risposte con Fixool!
Cosa influenza il preventivo di un giardiniere
Ci sono tuttavia moltissimi fattori da considerare che influenzano la spesa totale relativa a determinati interventi, come ad esempio il metodo di pagamento dei professionisti. Alcuni tecnici, infatti, percepiscono un compenso a lavoro compiuto, altri invece, hanno una tariffazione oraria. A seconda delle situazioni, può essere conveniente optare per una soluzione piuttosto che per l'altra.
Il secondo elemento che influenza il costo di un giardiniere è relativo alla tipologia di lavoro da eseguire. Una semplice potatura è meno costosa della progettazione di un impianto di irrigazione, come la semina delle colture risulta più economica rispetto alla preparazione del terreno e così via. Per sapere con esattezza a quanto ammonta la spesa complessiva per risistemare l'orto o il giardino, sarà opportuno stabilire quali interventi devono essere effettuati.
Un altro fattore molto importante che influenza il costo dell'intervento di un giardiniere è la grandezza del terreno su cui lavorare. Più un'area verde è ampia, più la spesa per mantenerla sarà elevata. Lo stesso vale per il numero di piante da potare, tagliare del tutto, seminare e trapiantare. Per quanto riguarda invece la potatura di contenimento di siepi ed alberi, occorre precisare che le tariffe di un giardiniere variano in base all'altezza della pianta.
Ma quali sono gli elementi più importanti che possono modificare il costo totale dell'intervento di un giardiniere?
L'urgenza del lavoro (i servizi di pronto intervento in 24h sono molto costosi);
il periodo di tempo in cui vengono svolte le operazioni (se in giorni festivi, la spesa è maggiore);
l'ampiezza dell'area o il numero delle piante da mantenere;
la difficoltà dell'intervento;
le tempistiche;
l'ubicazione del terreno da curare;
il tipo di giardino o area verde da sistemare;
l'esperienza del professionista;
le attrezzature necessarie.
Come valutare il lavoro di un giardiniere?
Prima di affidare i lavori ad un professionista, sarà opportuno valutare le tariffe richieste, le certificazioni, l'esperienza del giardiniere ed eventuali specializzazioni.
Per essere certi di aver scelto una figura professionale seria e affidabile, adatta alle proprie esigenze, occorre prestare attenzione al preventivo, analizzandone la struttura e i contenuti. Questo documento, oltre ad essere redatto in modo chiaro ed esaustivo, deve contenere le voci relative agli interventi corredate dal prezzo (comprensivo di IVA) ed indicare i costi di trasporto, montaggio ed eventuali spese extra.
All'interno di tale documento ogni tipologia di lavoro deve essere descritta in modo dettagliato. Se la proposta ricevuta non ti soddisfa, la soluzione migliore è quella di richiedere ulteriori preventivi ad altri professionisti, in modo da trovare l'offerta con un rapporto qualità-prezzo ottimale. Per questo motivo affidandoti a Fixool potrai ricevere i preventivi dei giardinieri nella tua zona e valutare quale sia il più adatto alle tue esigenze. Richiedi un preventivo ora!
Lavori più richiesti dagli altri clienti:
Giardino
Cortile
Verde condominiale
Balcone
Installazione casetta in legno
Piscina interrata
Piscina esterna
Cura delle piante
Piante da balcone
0 persone
In questo momento stanno contattando un Preventivo giardiniere di Fixool
Per conoscere con precisione il costo dell'intervento di un giardiniere è necessario stabilire quali lavori occorre effettuare. In secondo luogo, si può richiedere un preventivo. Sul web si trovano molte informazioni riguardo alle tariffe dei giardinieri, ma soltanto con Fixool è possibile confrontare i costi in maniera oggettiva. Ecco qualche esempio dei lavori più comuni eseguiti da un giardiniere e dei relativi costi:
potatura alberi: dai 30 ai 150 euro circa per ogni pianta;
semina o posa manto erboso: da 7 a 25 euro circa al m2;
preparazione terreno: da 10 a 30 euro l'ora;
manutenzione del verde: da 8 a 20 euro l'ora;
sistemazione giardino di base: da 10 a 15 euro l'ora;
Occorre ricordare che, anche quest'anno, usufruendo del bonus verde, ossia di un'agevolazione fiscale dedicata ai privati che desiderano effettuare la manutenzione delle proprie aree verdi, è possibile risparmiare notevolmente sulle spese. La detrazione IRPEF è del 36% e può essere richiesta per una spesa massima di 5000 euro.
Il giardiniere è un professionista che lavora per la cura (ma anche la progettazione) delle aree verdi. Parliamo di lavori come la semina o la preparazione di un terreno, oppure la potatura o la manutenzione di un giardino (sia pubblico che privato).
I principali lavori di un giardiniere sono:
Potatura di contenimento di piante molto sviluppate in larghezza o in altezza;
preparazione del suolo per la semina per mezzo della vanga, del rastrello e della zappa;
taglio dell'erba alta utilizzando appositi strumenti;
manutenzione del verde condominiale (o pubblico);
manutenzione di giardini privati;
disinfestazione del terreno da parassiti, muffe e funghi particolarmente aggressivi;
innesto o trapianto degli alberi e delle colture;
progettazione dell'orto e del sistema di irrigazione;
rimozione di rovi e malerbe difficili da eliminare.
Tutti i lavori legati alla manutenzione del verde sono molto faticosi e complessi. Per poterli svolgere, non solo c'è bisogno di una grande resistenza fisica, ma è necessario anche essere in possesso di una conoscenza approfondita dei metodi di coltivazione e cura delle piante, della composizione del terreno e di moltissimi altri argomenti. Un giardiniere esperto è la figura professionale più adatta alla sistemazione delle aree verdi, in quanto la sua preparazione scolastica, le conoscenze tecniche e teoriche, la manualità e l'esperienza sono sinonimo di garanzia.
In alcuni casi è anche possibile eseguire piccoli interventi in autonomia, basandosi sulle proprie conoscenze nel fai da te, ma tale pratica non garantisce comunque dei risultati ottimali e duraturi nel tempo, a meno che non si parli della cura delle piante da balcone o di un piccolo oro.
Affidarsi ad un giardiniere non significa soltanto risparmiare tempo e fatica, ma anche ottenere risultati certi. Si pensi ad esempio alla manutenzione di base di un piccolo giardino: spesso, anche se si tratta di un'area poco estesa, i lavori da effettuare sono molti e magari non si riesce ad eseguirli. In questo modo si trascura il terreno peggiorando la situazione. Con l'aiuto di un giardiniere esperto sarà possibile risolvere numerose problematiche senza correre rischi legati all'utilizzo di strumenti specifici o alla presenza di animali pericolosi, come le vipere e i calabroni.
Preventivo
Hai in mente un lavoro che vorresti fare ma non sai quanto andrai a spendere? Richiedi subito un preventivo sicuro con Fixool!